RETI: Puppato T., Bettazzi B., Graziano
POGGIBONSESE: Simonetti, Coli, Ermini, Ferrara, Buini, Taglialavore, Ciuffi, Sangermano, Senatori, T. Puppato, Ruiz Rodriguez. A disp.: N. Puppato, Cicali, Fidone, Helg, Vanni, Belli, Dionigi, Pizzo, Ronchi. All.: Massimo Fusci (squalificato, in panchina Gianmarco Di Muro).
MARGINE COPERTA: Mammoli, Matteucci, Sharka, Pezzano, Vettori, Dianda, Nikaj, Graziano, Fe, B. Bettazzi, Bastillo. A disp.: Xillo, Simoni, Lenzi, Spena, Bergantino, Cardelli, Daka, Campochiaro, Puccinelli. All.: Matteo Luzzi.
ARBITRO: Castrignanò di Pontedera
RETI: 18' B. Bettazzi rig., 29' T. Puppato, 84' Graziano.
Quando è sfavorito perde, quando è favorito vince: nel primo mese del 2023 il Margine ha rispettato i pronostici ogni volta in cui è sceso in campo. Ma per completare gennaio senza sorprese dopo le sconfitte con Picchi e Venturina e la vittoria con la Fortis Juventus c'è stato bisogno del 4' di recupero: fin lì la Poggibonsese aveva retto l'1-1 maturato nella parte centrale del primo tempo, tra il rigore di Bettazzi e il pari di Tommaso Puppato. Poi nella penultima azione Bastillo taglia verso l'area e viene steso un passo prima di violarla; di una punizione delicatissima s'incarica Bettazzi che però calcia sulla traversa; ma mentre la Poggibonsese è pronta a rilassarsi e il Margine a imprecare, Graziano calamita il pallone e con un rasoterra potentissimo in corsa lo schianta tra i pali. È l'episodio decisivo di una gara aperta dal rigore di Bettazzi (protesta molto la Poggibonsese per il fischio di Castrignanò che punisce la trattenuta di Ermini a Dianda sugli sviluppi di un corner) e fissata sull'1-1 dall'errore di Mammoli che, impreciso nel primo controllo su un retropassaggio dalla trequarti, nel tentativo di rimediare scivola e spalanca a Tommaso Puppato la via del pari. Prima però il Margine aveva costruito almeno due occasioni per raddoppiare: gliele avevano negate Simonetti, decisivo nella sfida occhi negli occhi con Bettazzi, e la scelta di tempo di Graziano che su un lancio lungo verso l'area tergiversa quando sarebbe bastato calciare di prima. Chiuso sull'1-1, il primo tempo lascia spazio a una ripresa segnata dal buon ritmo della Poggibonsese che approfittando del baricentro alto degli avversari costruisce in contropiede tre occasioni da rete senza però riuscire a concretizzare: non pungono né Pizzo né due volte Ruiz Rodriguez. Così il Margine può aumentare la pressione e nel recupero tornare avanti, salvo rischiare di vedersi raggiungere all'ultima azione dell'incontro: sulla ripresa del gioco dopo la convalida della rete la Poggibonsese conquista una punizione a centrocampo e la calcia verso l'area; Mammoli è incerto nella presa ma da cinque metri né Ermini né Cicali né Sangermano riescono a scortecciare la fortezza eretta dalla retroguardia avversaria a ridosso della linea. Nonostante un buon impianto complessivo la Poggibonsese resta dunque lontanissima dalla zona salvezza: continua a mancarle qualcosa sottoporta.
Calciatoripiù : in un paio d'occasioni Simonetti rimanda la sconfitta che Puppato (Poggibonsese) aveva provato a cancellare; all'84' però la confeziona Graziano che riesce a dar sfogo a una pressione crescente favorita dal ritmo di Nikaj a centrocampo e dall'ottimo ingresso di Lenzi (Margine Coperta).