• Allievi B RegionaliMerito
  • 14/01/2023 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Arezzo
    Camerini
  • 2 - 3 14/01/2023 15.00.00
  • Zenith Prato
    Sussi
    Geri
    Magni
    Boanini

Commento


RETI: Sussi, Camerini, Geri, Magni, Boanini
AREZZO: Bollella, Fiacchini, Bianchini, Gadani, Bidini, Liberatori, Camerini, Banelli, Zhupa, Bricca, Sussi. A disp.: Neri, Meloni, Maddaloni, Minocci, Gherghina, Bacis, Rachini, Pompili. All.: Fabio Pallari.
ZENITH PRATO: Cambi, Demiri, Geri, Turku, Borchi, I. Mari, M. Mari, Belli, Cei, Pareti, Innocenti. A disp.: Mura, Petrelli, Santanni, Boanini, Pagliuca, Cinà, Guastamacchia, Magni. All.: Alessandro Somigli.
ARBITRO: Sarchini di Firenze
RETI: Sussi, Geri rig., Magni, Boanini, Camerini.



Sei punti in tre partite (e che partite!): se Somigli mantiene questa media, alla Zenith Prato la salvezza va stretta. Il 2-3 con cui sale a tre punti sulla coppia Capezzano-Fortis Juventus sgretolando le residue speranze trionfali dell'Arezzo è l'emblema di un inizio inverno che ha portato con sé un passo nuovo; la sfida di sabato con la Poggibonsese potrebbe esserne il sigillo. Ma nonostante una formazione un po' corta (gioca titolare un 2008, Tommaso Fiacchini; altri due, Gherghina e Minocci, vanno in panchina) l'Arezzo parte forte e al quarto d'ora passa in vantaggio: la Zenith gestisce con troppa superficialità un angolo a favore e si fa prendere d'infilata dalla ripartenza degli avversari in fondo alla quale Sussi è liberissimo di scagliare in porta il dodicesimo pallone stagionale. È l'avvio di un primo tempo complicatissimo per la Zenith Prato che soltanto Cambi riesce a tenere agganciata alla partita: le sue parate su Sussi, Bricca e Zhupa tengono il divario contenuto. E con questa Zenith qui è decisamente poco per stare tranquilli: il pari arriva nei primi minuti della ripresa, sugli sviluppi di una punizione concessa da Sarchini per un fallo di mano di Bollella uscito fuori area sul lancio di Marcus Mari (poteva starci l'ammonizione, niente di più: nessuna evidente occasione da rete; è comunque l'unica sbavatura in una direzione eccellente); all'esecuzione di Boanini la barriera s'oppone con un gomito fuori sagoma; è evidente il rigore che Geri converte nell'1-1. Di lì a poco un episodio rocambolesco porta la Zenith a completare la rimonta: Bollella respinge addosso a Magni il tiro di Pareti sbattuto sulla traversa, alla fine delle sponde il pallone si deposita tra i pali. Per rimediare lo svantaggio l'Arezzo si lancia all'attacco, ma commette lo stesso errore che aveva punito gli avversari in avvio: è troppo leggera la sua copertura sul contropiede imbastito da Marcus Mari e Magni e rifinito in porta da Boanini. La gara si riapre al 78' quando un errore di Demiri in copertura consente a Camerini di segnare il 2-3, ma nonostante il tentativo d'assedio finale la Zenith non rischia e trascina in fondo il successo; e, anche se niente è ancora al sicuro, in sede si comincia a respirare con meno affanno.
Calciatoripiù
: ha qualità tecnica e sedici polmoni: Pareti tiene uniti i reparti nei momenti più difficili dell'incontro nei quali Cambi (Zenith Prato) evita la condanna rappresentata dal raddoppio locale.