RETI: Sula, Paglini, Sula, Biondi D., Pezzano, Bettazzi B., Pezzano
ARMANDO PICCHI: Cutrona, Rendina, Lepri, Barbanti, Cannarsa, Biondi D., Grifasi, Biondi A., Menicagli, Sula, Paglini. A disp.: Martino, Migli, Di Piazza, Bulleri, Cerri, Barile, Hadji. All.: Dario Giachini.
MARGINE COPERTA: Mammoli, Bergantino, Sharka, Pezzano, Dianda, Vettori, Lenzi, Graziano, Fe, Bettazzi, Bastillo. A disp.: Xillo, Simoni, Nikaj, Matteucci, Mantice, Daka, De Angelis, Cardelli, Puccinelli. All.: Matteo Luzzi.
ARBITRO: Russo di Pisa.
RETI: Pezzano 2, Sula 2, Bettazzi, Paglini, Biondi D.
Il 2023 della capolista Armando Picchi comincia con una vittoria pirotecnica, in una partita avvincente e incerta fino all'ultimo contro un ottimo Margine Coperta. Che il pomeriggio sarà di quelli divertenti lo si capisce subito, visto che dopo appena nove minuti gli ospiti passano in vantaggio con un tiro dalla distanza di Pezzano che sorprende il portiere. Immediata però la risposta dei locali: bella azione di Paglini sulla sinistra, cross in mezzo per Sula che di piatto insacca sul secondo palo e fa 1-1. Ristabilita la parità l'Armando Picchi attacca e sfiora il sorpasso prima con Menicagli e poi con Paglini, bravissimo in entrambi i casi Mammoli a dire di no. Dal possibile gol della squadra di Giachini, allora, si passa nel finale di primo tempo a quello del Margine Coperta con tanto di episodio potenzialmente decisivo. Il difensore locale Cannarsa, infatti, ferma con un fallo una chiara occasione da gol e viene espulso; sugli sviluppi della conseguente punizione dal limite dell'area, Bettazzi disegna una traiettoria imparabile portando il Margine Coperta avanti nel punteggio. Una situazione veramente complicata per l'Armando Picchi, che però da grande squadra qual è entra in campo nel secondo tempo con l'atteggiamento giusto per rimettere a posto le cose. Dopo un quarto d'ora di equilibrio, Paglini salta difensore e portiere prima di depositare il pallone in rete da posizione particolarmente defilata: 2-2. Problema risolto per i ragazzi di Giachini? Macché, il Margine Coperta si ributta avanti e ancora sugli sviluppi di un calcio di punizione al 25' torna in vantaggio: stavolta la battuta viene respinta dalla barriera, il pallone arriva sui piedi di Pezzano che conferma le sue doti balistiche e pesca l'angolino. Tutto nuovamente da rifare per l'Armando Picchi, che però non si scompone e torna ad attaccare. Hagi ha subito la palla del pareggio, ma dopo aver saltato il portiere non riesce a calciare. Poco dopo, comunque, il 3-3 arriva e a segnarlo è Sula, che riceve sul secondo palo la spizzata di Diego Biondi e non fallisce il tap in. Le emozioni sembrerebbero finite, e invece c'è ancora spazio per un ultimo colpo di scena: al 30' Lepri si incarica di una punizione e disegna una traiettoria lunga, Diego Biondi si inserisce e colpisce il pallone al volo depositandolo morbidamente alle spalle del portiere. 4-3 per l'Armando Picchi, che per la prima volta in questa partita ottiene il vantaggio e nei minuti rimasti lo difende con le unghie e con i denti. Al triplice fischio è dunque la squadra di Giachini a festeggiare la vittoria, ma occorre fare un caloroso e meritatissimo applauso a entrambe le contendenti per lo spettacolo che hanno offerto sul terreno di gioco.
Calciatoripiù : Paglini e Sula (Armando Picchi).