RETI: Chiaverini, Bertelli
AFFRICO: Fei, Giannoni, Bianchini, Bartalini, Toci, Shehade, Bertelli, Chiaverini, Morelli, Guidorizzi, Sicilia. A disp.: Biotti, Casati, Prekaj, Donigaglia, Guerrini, Cillerai, Bartoletti, Matrone, Kamberaj. All.: Andrea Bertini.
POGGIBONSESE: Simonetti, Cicali, Taglialavore, Sangermano, Ermini, Buini, Ronchi, Belli, Ciuffi, Ferrara, Pizzo. A disp.: Puppato, Tafi, Coli, Helg, Vanni, Ruiz Rodriguez, Dionigi, Senatori. All.: Massimo Fusci.
ARBITRO: Cammilli di Prato.
RETI: Chiaverini, Bertelli.
Nella prima partita del nuovo anno l'Affrico ritrova la vittoria e aggancia Sestese e Arezzo al quinto posto in classifica. Lo fa ai danni della Poggibonsese, cominciando su ritmi altissimi e creando diverse occasioni per segnare già nei minuti iniziali. Al 18' arriva il meritato vantaggio dei locali con Chiaverini, che riceve un cross dalla corsia esterna e di testa mette il pallone in rete da distanza ravvicinata: 1-0. Il gol segnato galvanizza l'Affrico, che continua a spingere sfoggiando una qualità che non si vedeva da tempo. Al 24', sugli sviluppi di una bella azione partita dalla difesa, Giannoni si invola sulla fascia destra e disegna un traversone che Bertelli deve solo deviare in fondo al sacco: 2-0. Uno-due pesantissimo per la Poggibonsese, che non riesce a reagire e anzi nel finale di primo tempo subisce ancora l'iniziativa degli avversari, pericolosi in particolar modo su calcio piazzato. Alla squadra di Fusci per rimettersi in partita serve una scossa, che arriva in avvio di ripresa sfruttando anche un'eccessiva sicurezza da parte dell'Affrico. In ripartenza gli ospiti fanno tremare la difesa locale, in particolar modo quando un insidioso tiro-cross attraversa tutta l'area senza che nessuno riesca ad effettuare il tap in sotto porta. In questo frangente è fondamentale il contributo del portiere Fei, che più volte risolve la situazione con uscite dal perfetto tempismo. Superato un quarto d'ora di appannamento l'Affrico ritrova lucidità e torna a controllare la partita, di fatto spegnendo le speranze di rimonta della Poggibonsese. Che, comunque, nel finale avrebbe l'opportunità di crederci ancora: Fei ritarda il rinvio e l'attaccante gli ruba il pallone facendolo impennare, lo stesso portiere tenta di recuperarlo ma secondo l'arbitro in maniera fallosa. Ne deriva dunque un calcio di rigore che, a cinque minuti dalla fine, potrebbe permettere agli ospiti di riaprire i giochi e poi tentare l'assedio; dal dischetto, però, Buini si fa tradire dall'emozione e calcia direttamente sul fondo. Sospiro di sollievo per l'Affrico, che a questo punto non deve far altro che attendere il triplice fischio prima di far partire i festeggiamenti. La Poggibonsese torna invece a casa con un po' di rammarico, consapevole che la prestazione c'è stata ma che contro avversari di questo livello non ti puoi permettere di fallire certe occasioni.
Calciatoripiù : Giannoni , Toci e Bertelli (Affrico).