• Allievi B RegionaliMerito
  • 17/12/2022 16.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zenith Prato
  • 2 - 0 17/12/2022 16.45.00
  • Affrico
    Boanini
    Magni

Commento


RETI: Boanini, Magni
ZENITH PRATO: Cambi, Demiri, Geri, Turku, Lenzi, Borchi, Mari, Belli, Magni, Boanini, Innocenti. A disp.: Mura, Petrelli, Turturro, Santanni, Guastamacchia, Cei, Pagliuca, Barattucci, Cinà. All.: Alessandro Somigli.
AFFRICO: Biotti, Bartalini, Casati, Bianchini, Shehade, Guerrini, Matrone, Chiaverini, Morelli, Bertelli, Donigaglia. A disp.: Lombardi, Guidorizzi, Giannoni, Vaggioli, Cillerai, Cardona, Bartoletti. All.: Andrea Bertini.
ARBITRO: Scartabelli di Pistoia.
RETI: Boanini, Magni.



Colpaccio della Zenith Prato che tra le mura amiche batte 2-0 l'Affrico e supera in classifica in un colpo solo Capezzano Pianore e Zambra. La partita si contraddistingue fin da subito per ritmi alti e grande agonismo, con le due squadre decise a giocarsela a viso aperto per conquistare i tre punti. Dopo una prima fase di equilibrio, al 20' i padroni di casa sbloccano il risultato: Boanini riceve un pallone filtrante e sfrutta un'indecisione della difesa avversaria per presentarsi davanti al portiere e batterlo con freddezza. L'Affrico risponde alzando il baricentro e presenziando con costanza nella metà campo avversaria, pur senza riuscire mai a rendersi veramente pericoloso. Cosa che invece fa la Zenith, quando Mari si ritrova a tu per tu con Biotti ma si lascia ipnotizzare da quest'ultimo. Il copione rimane tutto sommato simile nella ripresa, anche se la squadra di Bertini aumenta il suo indice di pericolosità e fa tremare la traversa con una conclusione dalla distanza. Chiaramente l'intento dei locali è quello di difendere il prezioso vantaggio, rimanendo ben chiusi nella propria metà campo e cercando casomai di colpire in contropiede. Proprio in questo modo Innocenti riceve sui piedi il pallone del raddoppio, ma davanti alla porta calcia di poco sul fondo. Poco male comunque per la Zenith, che trova il 2-0 solo qualche minuti più tardi: ancora una volta l'Affrico si fa trovare scoperto e così Cei arriva da solo in area, per poi servire l'accorrente Magni che a porta vuota non può sbagliare. Il raddoppio pratese suona come una sentenza per gli ospiti, che nel finale provano a rimettersi in carreggiata ma devono fare i conti con un cronometro che scorre troppo velocemente. Tra l'altro lo stesso Cei fallisce due volte il terzo gol, certificando la bravura della sua squadra nel difendersi e ripartire nonostante la tensione dei concitati minuti finali. Quando l'arbitro fischia tre volte è dunque la Zenith a festeggiare una vittoria che le permette di chiudere alla grande il 2022, ma soprattutto di portarsi momentaneamente fuori dalla zona retrocessione anche se la salvezza è ovviamente ancora tutta da conquistare.
Calciatoripiù
: Lenzi , Innocenti e Magni (Zenith Prato).