• Allievi B RegionaliMerito
  • 17/12/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Poggibonsese
  • 1 - 1 17/12/2022 15.00.00
  • Arezzo
    Ferrara
    Zhupa

Commento


RETI: Ferrara, Zhupa
POGGIBONSESE: Simonetti, G. Ermini, Taglialavore, Ferrara, Cicali, Buini, Fidone, Belli, Ciuffi, Ruiz Rodriguez, Pizzo. A disp.: Puppato, Tafi, Coli, Helg, Sangermano, Dattilo, Dionigi, Ronchi, Senatori. All.: Massimo Fusci.
AREZZO: Neri, Monteiro, Arrighi, Gadani, Bidini, Piantini, Bacis, Rachini, Zhupa, Bricca, Sussi. A disp.: S. Chiarello, Meloni, Pompili, Liberatori, Maddaloni, Camerini. All.: Fabio Pallari.
ARBITRO: Omar Abdulkadir Mohamed di Empoli
RETI: Zhupa, Ferrara.



La sosta arriva al momento giusto, dopo due mesi a ritmi elevatissimi l'Arezzo sta rallentando: l'1-1 strappato dalla Poggibonsese allunga a quattro il numero di partite senza vittorie, e s'annusa la sensazione che le scorie del capitombolo di Cecina non siano state interamente smaltite; la pausa è la medicina migliore per resettare la testa e i polmoni di una squadra che per dieci giornate ha dimostrato di poter essere formidabile quando resta concentrata per tutta la durata dell'incontro. Unica consolazione, torna a muoversi il totalizzatore dei punti in trasferta dopo due sconfitte consecutive; non è però abbastanza per far volgere l'umore al timidamente positivo, visto che l'avversario di giornata era la Poggibonsese che evidenzia idee interessanti e una buona manovra ma anche con questo pari resta inchiodata all'ultimo posto. Eppure sembrava essersi messo tutto bene per l'Arezzo che, costretto nel prepartita a rinunciare a Banelli (gioca Rachini), approfitta di un possesso scellerato della difesa avversaria per passare avanti: il lentissimo retropassaggio dalla corsia laterale verso Simonetti viene intercettato da Zhupa che resta freddo quanto basta per convertirlo nel vantaggio. Comincia qui il momento migliore dell'Arezzo che costruisce tre occasioni per segnare il raddoppio; Simonetti però s'oppone per due volte a Bacis (tiro angolato la prima volta, pallonetto corto la seconda) e a Monteiro che s'era ben liberato a sinistra. Il finale di tempo suggerisce però che la Poggibonsese è ancora viva: sollecitato dalle incursioni di Ciuffi e Pizzo, Neri deve dimostrare che vale almeno quanto il collega. Ma il pari è soltanto rimandato alla ripresa: la punizione di Ferrara aggira la barriera e regala l'1-1 alla Poggibonsese. Simonetti lo conserva chiudendo in uscita lo specchio a Bacis che per la terza volta esce sconfitto dal duello; e chissà come sarebbe finita se Omar Abdulkadir Mohamed non avesse fischiato la fine del match sull'ultimo contropiede imbastito da Ronchi che aveva tutta l'intenzione di mirare all'area avversaria. Il punto serve poco a entrambe; ma, poco per poco, almeno la Poggibonsese ha mezzo motivo per sorridere.
Calciatoripiù: Simonetti
sigilla un pareggio creato dalla punizione di Ferrara (Poggibonsese), i cui studi balistici gli valgono il primo centro stagionale e neutralizzano il provvisorio vantaggio di Zhupa (Arezzo).