RETI: Di Lorenzo, Rossi, Savastano, Savastano
TAU ALTOPASCIO: Meini, Buzzegoli, Lensi, Palaj, Paperini, Rossi, Di Lorenzo, Scardigli, D'Ulivo, Nesti, Lucchesi. A disp.: A. Chiarello, Fiori, Leporatti, Tocchini, Asllani, Savastano, Giusti, Gasperoni, D'Amato. All.: Luca Guerri.
FORTIS JUVENTUS: Biagioli, Benucci, Capanni, D. Silvestri, Bonini, Maretti, Belli, Pieri, Ciari, Nencioli, Bini. A disp.: Vaghini, Bucelli, Borselli, Chenet, Gianassi, Ciacci, N. Silvestri, De Simone, Montuschi. All.: Michele Fusi.
ARBITRO: Tesi di Pistoia
RETI: 12' Di Lorenzo, 63' Rossi rig., 70' rig., 77' Savastano.
NOTE: espulso Capanni (58').
Sottovoce si sussurra da settimane: occhio a non fraintendere una classifica che li ha puniti per buona parte dell'autunno, è verosimile che alla fine vincano i soliti di sempre. Per scoprire come andrà a finire occorrerà attendere il secondo atto, ma la quinta vittoria consecutiva ufficializza ciò che solo i meno accorti non avevano intuito: se non la favorita regina (lo è, lo è) il Tau Altopascio è comunque ben piazzato in griglia. Il 4-0 sulla Fortis Juventus gli consente di staccare l'Arezzo e mantenere intatto il distacco dal Venturina (-1) e dall'Armando Picchi capolista (-3) sconfitto nel turno precedente; ma anche se netto nel punteggio non è stato il successo più facile delle ultime settimane, perché finché non sono rimasti in dieci a metà ripresa i rivali hanno di nuovo dimostrato che la terzultima posizione è decisamente ingenerosa. È vero che impiega pochissimo a passare avanti (Paperini, l'eroe della gara di Livorno, recupera un pallone sulla trequarti e imbuca per Di Lorenzo che guarda Biagioli e lo batte gelido), ma poi a lungo il Tau Altopascio fatica a rompere la resistenza della Fortis Juventus che anche se non crea vere occasioni da rete si difendere con ordine; prima dell'intervallo si registrano soltanto due tiri di Lucchesi che da posizione defilata prova a forzare il chiavistello, ma senza esito. Nella prima parte della ripresa si recita su un canovaccio simile, impreziosito semmai dai primi tentativi della Fortis Juventus che pur senza pungere regge bene il confronto con un avversario così superiore. Poi però una gestione sciagurata di una ripartenza dal basso la condanna: il rilancio di Biagioli è corto, Scardigli lo intercetta e per evitare il raddoppio Capanni lo trattiene mentre sta per entrare in area; Tesi decodifica i quattro criteri che definiscono la chiara occasione da rete ed esibisce il cartellino rosso con cui costringe la Fortis Juventus a giocare in dieci per una ventina di minuti abbondanti. Il Tau ne approfitta subito: Gianassi interviene in ritardo su Di Lorenzo che stava cercando lo spazio per farsi pericoloso in area, Rossi converte in rete il primo rigore di giornata al quale segue quello conquistato (fallo di Pieri) e trasformato da Savastano per il 3-0. Nel finale il divario cresce ancora: il traversone di Leporatti ha tensione e traiettoria giusta, di testa Savastano lo devia in porta amplificando il successo che trascina il Tau al centro della scena. Calciatorepiù : in tre quarti delle formazioni avversarie giocherebbe titolare fisso: Savastano (Tau Altopascio) entra nella ripresa e in meno di mezz'ora chiude la partita con un rigore conquistato e trasformato e una pregevole rete di testa.