• Allievi B RegionaliMerito
  • 10/12/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sangiovannese
  • 2 - 1 10/12/2022 15.00.00
  • Capezzano Pianore
    Fuccini
    Acanti
    Paoli

Commento


SANGIOVANNESE: Gioli, Ermini, Unitulli, Innocenti, Acanti, Bonaccini, Bigordi, Barlondi, Fuccini, Di Caterino, Raffaelli. A disp.: Tuberoni, Fabbrini, Travaglini, Paolella, Pierazzi, Sbardellati, Checchini, . All.: Gnassi Roberto
CAPEZZANO PIANORE: LAoluna, Bertilotti, Tomei, Matrizi, Bottari, Tofanelli, Baroni, Paoli, Pillon, Cacciaguerra, Volpicelli. A disp.: Pellegrini, Centoni, Orlowski Giannoni, Pacini, Vitaggio, . All.: Giuli Simone
RETI: Fuccini, Acanti, Paoli
SANGIOVANNESE: Gioli, Ermini, Unitulli, Innocenti, Acanti, Bonaccini, Bigordi, Barlondi, Fuccini, Di Caterino, Raffaelli. A disp.: Tuberoni, Fabbrini, Travaglini, Paolella, Pierazzi, Sbardellati, Checchini. All.: Roberto Gnassi.
CAPEZZANO: Laoluna, Bertilotti, Tomei, Matrizi, Bottari, Tofanelli, Baroni, Paoli, Pillon, Cacciaguerra, Volpicelli. A disp.: Pellegrini, Centoni, Orlowski Giannini, Pacini, Vitaggio. All.: Simone Giuli.
ARBITRO: Sinca di Firenze.
RETI: 35' Paoli rig., 73' Acanti, 82' Fuccini.



Seconda vittoria stagionale per la Sangiovannese, che contro il Capezzano si rilancia cogliendo tre punti di importanza capitale in chiave salvezza. Partono molto bene i locali, che con Fuccini (colpo di testa appena alto sulla traversa), Raffaelli e Bigordi impegnano sin dai primi minuti l'attento Laoluna. I valdarnesi sfondano bene sulle corsie laterali, dove gli stessi Raffaelli e Bigordi, contenuti a fatica dalla retroguardia ospite, danno l'impressione di poter creare pericoli da un momento all'altro. Da metà tempo in poi la partita si fa un po' più equilibrata, con il Capezzano che alza leggermente il baricentro, senza tuttavia rendersi mai veramente pericoloso, tranne che con una bella conclusione di Cacciaguerra deviata da Gioli in corner. Intorno al 35' l'episodio che sembra indirizzare la partita: Cacciaguerra in slalom sulla sinistra entra in rotta di collisione con un difensore locale e cade in area. Per l'arbitro c'è contatto (nonostante le proteste della panchina di casa) e il rigore successivo è realizzato in modo impeccabile da Paoli per lo 0-1 su cui si chiude il primo tempo. La Sangiovannese accusa il colpo e nella ripresa non riesce inizialmente a ripetere quanto di buono fatto nello sfortunato primo tempo. La formazione di Gnassi attacca in modo disordinato, con poca compattezza tra i reparti, così è il Capezzano che gioca meglio e di rimessa va più volte vicino al raddoppio: prima con Paoli che si presenta di fronte a Gioli, strepitoso ad opporsi in uscita, poi con Baroni (tiro fuori) e infine con il centravanti Pillon, che si libera con un numero ma viene contrastato all'ultimo. Al 70' il parziale recita 1-0 in favore dei versiliesi, che a dieci dalla fine sembrano in pieno controllo. Il finale, però, ribalterà incredibilmente l'esito di una partita che sembrava già indirizzata. Nel momento migliore del Capezzano, infatti, la Sangiovannese trova il gol del pareggio con una bellissima azione sull'asse Bigordi-Acanti con quest'ultimo, professione difensore ma reinventato attaccante nel disperato assalto finale, che evita il portiere in uscita e mette in rete per il momentaneo 1-1. La gioia dei valdarnesi diventa doppia quando nel recupero arriva il 2-1 che manda in estasi il pubblico di casa: è Fuccini a raccogliere la respinta di Laoluna su tiro di Innocenti e a indirizzare in rete il gol vittoria. Epilogo amaro per il Capezzano che per quanto fatto nel secondo tempo forse non avrebbe meritato la sconfitta, ma è un risultato che risarcisce in parte i valdarnesi, i quali durante questo girone di andata hanno lasciato per strada troppi punti negli ultimi istanti di gara.