RETI: Graziano, Graziano, Patacca, Ermini Polacci, Valeriani, Patacca
MARGINE COPERTA: Mammoli, Nikaj, Campochiaro, Pezzano, Bergantino, Daka, Lenzi (62' Mantice), Graziano, Fe (52' De Angelis), Bettazzi, Bastillo (43' Cardelli). A disp.: Xillo, Bardini, Spena, Spena, Melaragni, G. Puccinelli, R. Puccinelli. All.: Matteo Luzzi.
CATTOLICA VIRTUS: Cereda, Marinari, Nocentini, Mangani, Ignesti (49' Valianti), Gallo, Martino (78' Ermini), Valeriani, Patacca, Leggieri (74' Picarelli), Fontana (48' Ermini Polacci.). A disp.: Mugnaini, Alla, Borghini, Sborgi, Serrini. All.: Diego Murras.
ARBITRO: Nocciolini di Prato
RETI: 35', 60' Graziano, 55', 59' Patacca, 75' Ermini Polacci, 83' Valeriani.
NOTE: ammonito Marinari. Recupero: 1'+4'.
Bellissima partita quella vista oggi sul sintetico di Monsummano (causa lavori allo stadio del Margine) tra i padroni di casa e i fiorentini della San Michele Cattolica Virtus. Due squadre partite con i favori del pronostico in questo campionato, ma che al momento hanno un andamento discontinuo, dove si alternano vittorie entusiasmanti a prestazioni deludenti.
Questa sera però la qualità delle due compagini si è vista tutta, con due tempi giocati ad altissima intensità, e con il risultato finale che alla fine ha premiato la squadra che ha creato di più, ma soprattutto che non si è mai scomposta nei momenti determinati della sfida.
Primo tempo molto equilibrato, con le due squadre attente a non subire troppo ma pronte a sfruttare ogni minimo errore delle difese avversarie. La prima emozione è per i padroni di casa, al 25' con Bettazzi che calciava dal limite una punizione sopra la barriera, deviata in angolo da una splendida deviazione di Cereda con la mano di richiamo. E' stata questa in pratica l'azione che ha spezzato l'equilibro tattico della partita, perchè gli ultimi 15 minuti del primo tempo sono stati un susseguirsi di emozioni, un prologo di quello che accadrà nel secondo tempo. Al 30' una ripartenza sbagliata della difesa del Margine offriva una clamorosa palla gol a Patacca che a porta vuota calciava incredibilmente fuori. Due minuti ed era la volta di Fontana a sprecare una clamorosa palla gol per portare in vantaggio gli ospiti, ma sulla ripartenza era Graziano, senza dubbio uno dei migliori dei suoi, a portare in vantaggio il Margine che a tu per tu con il portiere ospite non sbagliava. Finiva così il primo tempo, con il vantaggio dei padroni di casa e gli ospiti a recriminare.
Nel secondo tempo però le emozioni si sono moltiplicate: la Cattolica ripartiva subito arrembante per cercare di raddrizzare il risultato, ma Patacca prima e Fontana poi non riuscivano a mettere la palla in rete da posizione favorevole. Al 16' e al 20' Patacca riusciva in quella che è stata la sua ricerca serale, mettendo a segno una doppietta e portando così gli ospiti in vantaggio per 2-1. Neanche il tempo di esultare per gli ospiti che Graziano, ancora lui, servito da Bettazzi metteva in rete il gol del 2-2. Gli ospiti non hanno però accusato il colpo e hanno continuato il loro forcing offensivo fatto di pressing, ripartenze e soprattutto gol sbagliati. Fino al 32' quando Ermini Polacci, servito da un filtrante di Mangani, portava gli ospiti sul 3-2. Ospiti che reggevano bene l'assalto finale del Margine per chiudere poi la partita nel recupero con Valeriani, bravissimo a mettere in porta un assist millimetrico di Ermini Polacci.
Finiva così, sotto una fitta pioggia che ha accompagnato i giocatori per tutta la durata dell'incontro, questa sfida: complimenti alla correttezza dei protagonisti in campo che nonostante l'alternarsi di emozioni negli 80 minuti, si sono battuti ad alti livelli agonistici senza problemi dal punto di vista comportamentale.
Tra i migliori dei padroni di casa da citare senza dubbio Bettazzi, esterno nel primo tempo e punta centrale nel secondo e Graziano, qualità e quantità al servizio del Margine Coperta.
Tra gli ospiti senza dubbio il migliore è Patacca, doppietta importante, altre occasioni create e soprattutto sempre presente in ogni azioni pericolosa dei suoi; bene anche Nocentini, terzino sinistro nel primo tempo bene sia in fase difensiva che in fase di spinta e centrale di difesa nel secondo. Infine da sottolineare la prova di Mangani: recupera un gran numero di palloni, fa ripartire l'azione, prova la conclusione e mette in porta con un assist 'no look' Ermini Polacci per il fondamentale vantaggio degli ospiti.
F.V.
Commento di : campio