RETI: Fuccini, Raffaelli
ZENITH PRATO: Mura, Demiri, Geri, Lenzi, Mari I., Turku, Guastalamacchia, Borchi, Magni, Barattucci, Cei. A disp.: Cambi, Santanni, Petrelli, Simoni, Boanini, Innocenti, Cinà, Mari M., D'Andrea. All.: Marco Colonna.
SANGIOVANNESE: Gioli, Beghini, Unitulli, Innocenti, Acanti, Bonaccini, Di Caterino, Mantelli, Fuccini, Travaglini, Raffaelli. A disp.: Tuberoni, Ermini, Sbardellati, Pierazzi, Paolella, Fabbrini, Failli, Barlondi, Bigordi. All.: Roberto Gnassi.
ARBITRO: Poggianti di Livorno.
RETI: 12' Raffaelli, 26' Fuccini.
Due lampi nella prima mezzora consegnano alla Sangiovannese la prima, importantissima vittoria stagionale sul campo della Zenith Prato. Al Chiavacci, Raffaelli e Fuccini gelano i rossoblù, sempre più in crisi di identità e bisognosi di riprendere la giusta rotta per uscire da un momento decisamente negativo. Pronti via e già nelle prime battute di gioco si intravede la voglia e l'intraprendenza di una Sangiovannese rinvigorita dalla cura Gnassi (e già s'era visto con lo Scandicci). Dopo una prima fase di studio, al 12' Raffaelli sale in cattedra, portando in vantaggio i suoi al termine di un assolo irresistibile: il numero 11 biancazzurro riceve palla sulla corsia di competenza, gli avversari non lo tengono e, dopo essersi presentato davanti a Mura, lo supera con un piattone angolatissimo che bacia la parte interna del palo prima di infilarsi docile in rete. 1-0 Sangio e gara subito in salita per una Zenith che fatica ad entrare in partita. Sì perché nonostante qualche sortita da parte di Cei subito dopo il gol di Raffaelli e Magni con un tiro dal limite dell'area, per il resto i padroni di casa non riescono a creare grossi grattacapi a Gioli, aiutato dalla prestazione perfetta di tutto il pacchetto arretrato. La Sangiovannese continua dal canto suo a giocare sul velluto e soprattutto a mostrare un cinismo che le era mancato una settimana prima al Bartolozzi'. Al 26', al secondo vero tiro in porta, Fuccini conclude in maniera non irresistibile ma Mura, non perfetto nell'occasione, riesce soltanto a sfiorare. Nemmeno mezzora sul cronometro e la Zenith è sotto per 2-0. L'effetto sorpresa però svanisce presto vedendo l'ottima prova dei valdarnesi, che per tutto il primo tempo giocano un buon calcio, confermandosi perfetti dietro e solidi in mediana, chiudendo al 45' sul meritato parziale di 2-0. Nell'intervallo mister Colonna striglia i suoi, che rientrano in campo con un piglio ben diverso rispetto alla prima frazione. Gli avanti pratesi cominciano ad essere serviti con maggior regolarità e anche a centrocampo il giro palla è più fluido. Come nella prima frazione, però, la Zenith manca di precisione in fase conclusiva, come attestano le chance mancate da Boanini, Barattucci e Magni. La Sangiovannese si salva e in almeno un paio di occasioni prova a ribaltare in fronte dell'azione rendendosi pericolosa in contropiede con il solito Raffaelli. La Zenith torna a farsi minacciosa nell'ultimo quarto d'ora, ma Gioli e compagni chiudono la saracinesca, portandosi a casa tre punti non solo consentono ai valdarnesi di abbandonare l'ultimo posto (ora c'è la Fortis) ma di prendere fiducia in vista dei prossimi appuntamenti.
Calciatoripiù : segna e si fa la fascia una miriade di volte: Raffaelli è l'uomo partita in casa Sangiovannese, seguito a ruota dal centravanti Fuccini che con la zampata del 2-0 ha inferto il colpo decisivo agli avversari.