RETI: Nesti, Lucchesi, Grazzini
TAU ALTOPASCIO: Meini, Buzzegoli, Palaj, Paperini, Tocchini, D'Amato, Savastano, Rossi, Di Lorenzo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Chiarello, Fiori, Lensi, Matteucci, Asllani, Giusti, D'Ulivo. All.: Luca Guerri.
MARGINE COPERTA: Mammoli, Bergantino, Daka, Nikaj, Dianda, Vettori, Pezzano, Graziano, Grazzini, Fe, Bastillo. A disp.: Frassi, Puccinelli G., Puccinelli R., Mantice, Lenzi, De Angelis, Cardelli, Bardini, Bettazzi. All.: Matteo Luzzi.
ARBITRO: Giusti di Livorno
RETI: 9' Grazzini, 34' Nesti rig., 65' Lucchesi.
NOTE: ammoniti D'Amato, Lensi e Pezzano. Recupero: 1'+5'.
Tre punti d'oro. La prima (finalmente!) ad Altopascio regala al Tau una vittoria pesante in chiave classifica: finisce 2-1 una partita complicata contro un Margine motivato, andato in vantaggio e capace di creare l'occasione del pareggio a tempo scaduto. Si comincia subito forte: dopo un minuto Nesti scappa a sinistra e disegna un tiro-cross insidioso, di poco alto. Gli fa eco Lucchesi che al 5' raccoglie un lungo lancio a sinistra e entrato in area dopo un dribbling non inquadra lo specchio per poco. Il Margine replica all'8' con la rimessa laterale di Bergantino che pesca in area Grazzini: Meini riesce a respingere il tiro-cross e l'azione sfuma. Ma all'azione successiva il punteggio si sblocca: Fe riceve in mediana e appoggia in verticale a Graziano che apre a destra; dopo esser entrato in area, Grazzini trova il diagonale giusto e segna lo 0-1. Il Margine sfiora subito il raddoppio: Vettori riceve a sinistra e punta l'area per poi scaricare al limite per Nikaj che di destro sfiora il montante. Ora il Tau fatica a uscire: Pezzano vince un contrasto sulla trequarti e serve a destra Graziano che avanza e sfiora il palo più lontano. A rompere l'assedio ci prova Buzzegoli che scende a destra e lancia in verticale Di Lorenzo: conclusione alta. Medesimo il protagonista del successivo colpo di testa sulla progressione mancina di D'Amato; e medesimo anche l'esito, fuori bersaglio. Al 23' il pareggio sembra incartato, ma Mammoli respinge di piede il tiro di Lucchesi che dal secondo palo aveva calciato a colpo sicuro sul traversone di Di Lorenzo innescato da Savastano. L'1-1 è comunque soltanto rimandato di una decina di minuti: Lucchesi parte in progressione e entrato in area viene steso sulla finta a rientrare; dagli undici metri Nesti spiazza Mammoli e porta in parità l'incontro. Si va alla pausa sul pareggio. La ripresa si apre con il break di Fe che conquista il possesso sulla destra e poi sterzare sul mancino, bloccato a terra da Meini. Il Tau risponde con l'avanzata centrale di Asllani che apre a sinistra per Di Lorenzo: tiro alto da buona posizione. Ci riprova allora Lensi di testa sul cross di Nesti (lancio prezioso di D'Amato): Mammoli in tuffo devia sul fondo. Il Tau passa a un quarto d'ora esatto dalla fine: Lensi parte dalla mediana e attirata a sé la difesa appoggia a sinistra a Lucchesi che entra in area e stavolta trova il tiro vincente. Al 72' l'incontro potrebbe chiudersi: R. Puccinelli avanza fino ai venti metri e serve a destra Pezzano che, entrato in area, viene contrastato fallosamente. È il secondo penalty per il Ta: sul dischetto si presenta lo stesso Pezzano ma Meini si tuffa sulla propria sinistra e blocca la conclusione. Il risultato resta dunque aperto fino alla fine, ma il Tau non rischia niente: il 2-1 finale dà una bella scossa alla classifica e risucchia il Margine lontano dalla vetta.
Calciatoripiù : conquista il rigore, segna la rete della vittoria: Lucchesi (Tau Altopascio) è sempre pericoloso sulla sinistra; con diverse parate decisive Mammoli (Margine) tiene a galla i suoi fino alla fine.