• Allievi B RegionaliMerito
  • 29/10/2022 16.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Armando Picchi
  • 0 - 3 29/10/2022 16.30.00
  • Venturina
    Toninelli
    Toninelli
    Toninelli

Commento


RETI: Toninelli, Toninelli, Toninelli
ARMANDO PICCHI: Pagni, Rendina, Lepri, A. Biondi, Cannarsa, D. Biondi, Sula, Salvetti, Hadji, Golfarini, Barbanti. A disp.: Cutrona, Fattori, Grifasi, Mecacci, Paglini, Menicagli, Lupi, Luppichini. All.: Dario Giachini.
VENTURINA: Cavaglioni, Alestra, Politi, Bergamaschi, Dedej, Foti, Cozzolino, Colledan, Roncalli, Caciagli, Toninelli. A disp.: Del Gratta, Daddi, Galvagno, Barbati, Venucci, Anile, De Pinto, Moretti, Matacera. All.: Fabio Bucciantini.
ARBITRO: Cravini di Livorno
RETI: Toninelli 3.



Può talvolta accadere che ci si debba separare per capire quanto si stia bene insieme; e dalla ricomposizione può uscir fuori un legame d'acciaio. Bisogna ancora capire di che materiale sia l'anello che si son messi al dito, ma al Venturina e alla prima posizione è stata sufficiente una settimana d'astinenza per ripiombare felicemente l'uno nelle braccia dell'altra: la tripletta di Toninelli vale lo 0-3 sul campo dell'Armando Picchi (prima sconfitta stagionale, ora nessuna squadra è più imbattuta) e grazie al 3-4 dell'Arezzo sul Margine Coperta di nuovo la vetta solitaria. Chissà però come sarebbe finita se il Picchi avesse segnato almeno una delle due occasioni create nel primo quarto d'ora, la rovesciata di Sula sulla sponda di D. Biondi (a lato) e il mancino lento di Hadji che sembrava aver mirato alla mouche. Ma, lo sa qualunque innamorato, con le ipotetiche non si costruiscono neppure i flirt; conta il mondo vero, che a differenza che nei sentimenti nello sport non ha sfumature; conta il mondo vero, e dunque la rete di Toninelli che a metà del primo tempo raccoglie la respinta del solito meraviglioso Pagni dopo una deviazione sottoporta su un angolo teso e scaraventa il pallone in porta. Lo svantaggio fiacca il Picchi che dopo averlo rischiato in quattro circostanze (punizione di Bergamaschi a un'unghia dall'incrocio, superlativo Pagni su Cozzolino, Caciagli e Colledan lanciati a rete) subisce anche il raddoppio prima che si vada alla pausa: lo segna di nuovo Toninelli con la collaborazione di Cannarsa che nel tentativo di smorzare il suo tiro incrociato lo devia amplificandone il coefficiente d'imparabilità. Neppure dopo l'intervallo la reazione del Picchi arriva; già al 55', in attesa di buone notizie da Margine, il Venturina cerca in rubrica il numero dell'amata: il tris di Toninelli, letale sulla respinta di Pagni che ben s'era opposto a Caciagli sul traversone di Moretti, archivia il successo. Non lo scalfiscono neppure la punizione indiretta in area (Cavaglioni raccoglie un passaggio volontario) che dopo il tocco Lepri cerca di scaraventare nello specchio né la progressione di Hadji cui di nuovo il tiro esce lento: il Venturina riabbraccia colei cui aveva pensato ogni minuto dell'ultima settimana. Ma un'amata dagli occhi così limpidi attira sguardi e desideri di tanti; e allora è bene che si tenga a mente un gioiello che Stendhal dissemina nella Certosa di Parma, pensa più un innamorato a raggiungere la sua amante che non il marito a sorvegliarla.
Calciatoripiù
: a sinistra Lepri (Armando Picchi) si propone per un'ora abbondante, ultimo a mollare; Toninelli firma la tripletta che vale il primato, Bergamaschi (Venturina) giganteggia su mille palloni.