POGGIBONSESE: Puppato N., Ermini, Coli, Ferrara, Cicali, Buini, Belli, Salucci, Ciuffi, Ruiz Rodriguez, Ronchi. A disp.: Simonetti, Helg, Vanni, Senatori, Chiantini, Coppola, Pizzo, Fabbrini . All.: Fusci Massimo S.
TAU CALCIO: Chiarello, Fiori, Rossi, Paperini, Palaj, D Amato, Savastano, Scardigli, Di Lorenzo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Meini, Buzzegoli, Matteucci, Leporatti, Asslani, Tocchini, Giusti, D Ulivo. All.: Guerri Luca
RETI: Ruiz Rodriguez, Paperini, Leporatti, Di Lorenzo, Lucchesi, Lucchesi
POGGIBONSESE: Puppato, Ermini, Coli, Ferrara, Cicali, Buini, Belli, Salucci, Ciuffi, Ruiz Rodriguez, Ronchi. A disp.: Simonetti, Helg, Vanni, Senatori, Chiantini, Coppola, Pizzo, Fabbrini. All.: Corrado Bianchi.
TAU ALTOPASCIO: A. Chiarello, Fiori, Rossi, Paperini, Palaj, D'Amato, Savastano, Scardigli, Di Lorenzo, Nesti, Lucchesi. A disp.: Meini, Buzzegoli, Matteucci, Leporatti, Asllani, Tocchini, Giusti, D'Ulivo. All.: Luca Guerri.
ARBITRO: Laci di Empoli
RETI: Di Lorenzo, Lucchesi 2, Paperini, Ruiz Rodriguez, Leporatti.
C'era solo un modo per cancellare l'enormità, cinque reti subite in casa e una sconfitta che l'aveva risucchiato in mezzo ad altre mille: le altre mille intorno restano, la vetta della classifica è densissima, ma le cinque reti che il Tau Altopascio rifila alla Poggibonsese fanno capire che con la Zenith di caso s'è trattato. Il primo tempo finisce 0-4; e anche nella ripresa, nella quale il duello si fa forzatamente più equilibrato, alla rete giallorossa corrispondono la quinta del Tau e un paio di legni che legittimano il divario. A differenza che nel 2-3 interno con la Zenith, gara girata sugli episodi e in cui avrebbe meritato quantomeno un pari, stavolta la Poggibonsese non riesce a contenere la potenza degli avversari: oltre alla sconfitta ci stanno tutte anche le quattro reti di scarto. L'incontro si sblocca subito, perché la difesa locale s'attarda a pianificare le marcature in occasione di una rimessa laterale che il Tau batte veloce: il lancio con le mani innesca la corsa di Di Lorenzo che viola l'area e incrocia in porta il pallone del vantaggio. Sotto quasi a freddo, la Poggibonsese fatica a reagire e in breve si trova sotto di due: ricevuto un pallone dalla fascia, Lucchesi si crea lo spazio per il tiro da posizione abbastanza defilata e fredda Puppato per la seconda volta. Il Tau sfrutta anche i palloni inattivi per portarsi al sicuro: è di Paperini il tocco vincente a risolvere una mischia nata su calcio d'angolo. E sulla ripresa del gioco la Poggibonsese cade ancora: Scardigli recupera immediatamente il possesso e verticalizza per Lucchesi che attende che Puppato accenni l'uscita e lo supera in pallonetto. È lo 0-4 su cui si chiude la prima frazione; segue una ripresa meno squilibrata: la Poggibonsese accorcia con la giocata di Ruiz Rodriguez che, ricevuto il pallone a centro area, si libera in dribbling defilandosi verso destra e poi incrocia il destro sul palo opposto. Pur consapevole che la rimonta è pio desiderio, sull'1-4 la Poggibonsese tenta d'intaccare il cospicuo vantaggio degli avversari: va però male sia a Fabbrini che manca la deviazione nella porta incustodita sia a Ronchi che per due volte si fa ipnotizzare da Chiarello. Le sortite offensive della Poggibonsese si chiudono con le (poche, la gara era compromessa) proteste verso Laci che avrebbe potuto concederle un rigore; poi il Tau riprende quota e dopo aver ristabilito le quattro reti di vantaggio col rasoterra di Leporatti che dal limite centra l'angolo sfiora addirittura la sesta rete: va però male sia a D'Ulivo (prima rete annullata per fuorigioco, poi palo) sia a Scardigli (traversa), diventa obbligatorio accontentarsi dell'1-5. A occhio è più che sufficiente, foss'anche solo per ribadire il messaggio alle rivali per il titolo.
Calciatoripiù: Lucchesi, Di Lorenzo (Tau Altopascio).