• Allievi RegionaliElite
  • 15/01/2023 10.30.00
  • Arezzo
    Gulisano
  • 3 - 2 15/01/2023 10.30.00
  • Mazzola Valdarbia
    Ferretti
    Carta
    Imperatore
    Furlani

Commento


AREZZO: Strangis, Innocentini, Menchetti, Montanari (80' Lazzeri), Sonnati S., Nacchia, Celli (80' Castaldo), Benettini (85' Carta), Gulisano (46' Bracciali), Musotti (75' Aiello), Ferretti. A disp.: Bollella, Vivoli, . All.: Violetti Alessandro
RETI: Gulisano, Ferretti, Carta, Imperatore, Furlani
NOTE: Ammonito Celli.AREZZO: Strangis, Innocentini, Menchetti, Montanari, Sonnati, Nacchia, Celli, Benettini, Gulisano, Musotti, Ferretti. A disp.: Bollella, Vivoli, Aiello, Carta, Lazzeri, Bracciali, Castaldo, Monteiro de Almeida. All.: Alessandro Violetti.
MAZZOLA VALD.: Lika, Pes, Bruni, Bove, Parricchi, Palazzesi, Iorio, Borgheresi, Imperatore, Furlani, Turillazzi. A disp.: Rizzo, Monaci, Cappelli, Pasqui, Pucci, Neri, Malcangio, Milani, Brocchi. All.: Vincenzo Di Guida.
ARBITRO: Tarchi di Firenze
RETI: 25' Gulisano, 35' Imperatore, 43' Furlani, 68' Ferretti, 87' Carta.



Perdere fa sempre male, perdere in rimonta di più; se poi si guarda la classifica e si capisce che cosa la sconfitta comporti, si giustifica bene l'umore tetro del Mazzola a gara finita. Vince infatti l'Arezzo, in svantaggio 1-2 alla fine del primo tempo e capace di mettere a segno la controrimonta nell'ultimo quarto di gara: al vantaggio iniziale di Gulisano che di testa devia in porta la punizione crossata da Celli a mezz'altezza (25') replicano infatti Imperatore e Furlani che a distanza di otto minuti segnano due reti pressoché identiche (scatto a bruciare la difesa nell'uno contro uno e diagonale da destra sul secondo palo) e ribaltano il punteggio. Per la prima metà della ripresa il Mazzola sembra in totale controllo della sfida, che Violetti prova a ribaltare inserendo Aiello e Carta per aumentare qualità, corsa e idee in mediana. La mossa gli dice bene perché, dopo il tiro di Iorio cui Strangis nega l'1-3, davanti alla pressione avversaria il Mazzola s'abbassa e concede l'episodio che vale il pari: lasciato solo in mezzo all'area ospite, Ferretti chiude l'incursione con un tiro secco che anticipa l'uscita di Lika. La gara s'accende e nel finale entrambe le contendenti costruiscono l'occasione per il successo; lo strappa l'Arezzo che, salvato di nuovo da Strangis sull'iniziativa di Pasqui, a tre minuti dalla fine vede premiate le intuizioni di Violetti: è di Carta il tocco vincente su un pallone calciato verso l'area e sul quale nessun difensore ospite riesce a intervenire. È questa la genesi di un risultato che al Mazzola va strettissimo; ma contro quest'Arezzo, che ha bagnato il 2023 con due vittorie in due partite, ogni occasione concessa rischia di trasformarsi in una condanna.
Calciatoripiù
: l'incontro lo risolve uno degli insospettabili che anche se gioca poco quando è chiamato in causa non si tira mai indietro: la rete del 3-2 è un premio meritatissimo per Carta , centrocampista dal cuore infinito. Fin lì l'Arezzo aveva retto grazie alla personalità di Sonnati in marcatura e ai movimenti di Gulisano (Arezzo), autore della rete del primo vantaggio.