• Allievi RegionaliElite
  • 08/04/2023 15.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prolivorno Sorgenti
  • 0 - 3 08/04/2023 15.30.00
  • Tau Calcio
    Capocchi
    Bartelloni
    Vuturo

Commento


RETI: Capocchi, Bartelloni, Vuturo
PRO LIVORNO SORGENTI: Calloni, Bonsignori, Quaglia, Difonzo, Marchini, Chicca, Arigoni, Orsini, Fermi, Ciurli, Attanasio. A disp.: Palese, Lupi, Fabbri, Grechi, Borgi, Mancino, Pirrone, Sovran, Bottoni. All.: Andrea Domenici.
TAU ALTOPASCIO: Taiti, Ferretti, Notarelli, Wolf, Mazzi, Carlucci, Bigazzi, Nistri, Masini, Bartelloni, Vuturo. A disp.: Chiarello, Matteoni, Lensi, Marrano, Vannuzzi, Tommasi, Capocchi, Morandini, Bellandi. All.: Gabriel Pucci.
ARBITRO: Bolognesi di Pontedera.
RETI: 4' Bartelloni, 20' Vuturo, 70' Capocchi.



Bastava un pareggio, sono arrivati tre punti che certificano quanto già si immaginava da settimane: il Tau espugna Livorno e, per il secondo anno di fila, si laurea campione regionale nella categoria Allievi élite. Il titolo arriva al termine di un percorso praticamente perfetto da parte di Pucci e dei suoi ragazzi che hanno avuto la meglio su avversarie di valore come Cattolica Virtus e Forte dei Marmi e di bissare il successo dello scorso anno. La festa arriva in quel di Livorno, dove al contempo si consuma l'amaro epilogo per la Pro Livorno Sorgenti che con questo k.o saluta matematicamente l'élite nonostante gli sforzi profusi fino alla fine. Troppo complicato però l'impegno contro i campioni regionali che, pronti via, al 4' passano già in vantaggio con una conclusione velenosa di Bartelloni che non lascia scampo all'incolpevole Calloni. Incassato lo svantaggio, la Pro Livorno prova a scuotersi: al 15' Quaglia, dopo una bella serpentina in area, calcia alto di poco mettendo i brividi a Taiti. Quando attacca, però, il Tau fa paura e ogni accelerata degli amaranto si trasforma in un pericolo serio per Chicca e compagni. Al 20' altra fiammata dei lucchesi che trovano il raddoppio con Vuturo, lesto ad avventarsi sulla respinta di Calloni e, da buona posizione, a insaccare con un tap-in vincente. Cinque minuti dopo la Pro Livorno prova a rispondere con una conclusione di Fermi ma Taiti, molto attento, para senza difficoltà. Al 27' ci prova anche Orsini, che conclude alto dopo una travolgente discesa sulla fascia. La partita si accende e nel finale di prima frazione fioccano occasioni da ambo i lati. Alla mezzora Calloni risponde presente sulla conclusione di Masini, che tre minuti dopo ci riprova con una bella volèe sul cross di Wolf: il pallone, però, termina a fondo campo. L'ultimo squillo del primo tempo è di marca Pro Livorno con Quaglia che, al 40', ci prova da fuori area ma il tiro è debole e Taiti para senza problemi. Chiusi i primi 45' con il Tau meritatamente in vantaggio di due reti, nel secondo tempo sono sempre gli amaranto a tenere il pallino del gioco in mano, nonostante mister Domenici provi a scuotere i suoi con una serie di cambi vòlti a dare maggior peso alla manovra d'attacco. La prima occasione della ripresa arriva al 60' quando Fermi si incunea in area ma, al momento di concludere, viene contrastato efficacemente da Mazzi. Il Tau torna a farsi vedere in zona Calloni con un tiro di Masini, che al 68' viene respinto dall'estremo difensore labronico. Poco dopo ci prova anche Capocchi con una stoccata da fuori che sfiora il palo prima di finire sul fondo. Sono le prove generali del 3-0 ospite che arriva puntuale al 70' quando lo stesso Capocchi conclude una bella azione in velocità con una conclusione angolata che beffa Calloni e mette il sigillo di garanzia sul secondo titolo consecutivo per il Tau.
Calciatoripù
: nel Tau merita un grosso elogio tutto il gruppo, compreso mister Pucci che si è confermato uno specialista della categoria, trionfando per il secondo anno di fila. Per quanto riguarda il confronto con la Pro Livorno vanno segnalate le prove di Masini , Bartelloni e Capocchi .