• Allievi RegionaliElite
  • 19/03/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sestese
  • 2 - 4 19/03/2023 11.00.00
  • Prolivorno Sorgenti
    Vannini
    Vannini
    Fermi
    Orsini
    Ciurli
    Fermi

Commento


RETI: Vannini, Vannini, Fermi, Orsini, Ciurli, Fermi
SESTESE: Fantini, Macchinelli, Gori, Bottai, Garzi, Papini, Gocaj, Rapezzi, Boschi, Vignali, Vannini. A disp.: Tognoni De Pugi, Corigliano, Danesi, Ferroni, Papucci, Terrosi, Urbinati. All.: Andrea Bellini.
PRO LIVORNO SORG.: Calloni, Chicca, Lupi, Difonzo, Marchini, Orsini, Quaglia, Sovran, Fermi, Ciurli, Borgi. A disp.: Pucciarelli, Avola, Arigoni, Fabbri, Mancino, Attanasio, El Kniri, Grechi. All.: Andrea Domenici.
ARBITRO: Lila di Valdarno
RETI: 8', 45' Fermi, 12' Ciurli, 18', 25' Vannini, 19' Orsini.



Finirà la propria stagione per prima: il turno di riposo all'ultima giornata anticiperà il verdetto al 16 aprile, alla fine della gara col Monteriggioni già retrocesso cui spera di non fare compagnia; ma, a dispetto di un calendario complicatissimo (in casa le restano da affrontare Capezzano e Tau Altopascio), se gioca sempre come contro la Sestese la Pro Livorno ha ancora buone possibilità di restare nell'élite. Il 2-4 finale le consente infatti di divorare altri tre punti all'Atletico Lucca, adesso a +4; e non sono lontanissimi neppure gli avversari di giornata, che solo ora prendono consapevolezza di quanto abbia pesato la vittoria di Uopini nel turno precedente: senza quello 0-2 la classifica sarebbe di nuovo pericolosissima alla vigilia di cinque settimane in cui affronterà in sequenza Floria, Cattolica, Lastrigiana, Maliseti e Zambra. Stavolta è sbagliato l'approccio della Sestese che al 12' si ritrova già in svantaggio di due reti: segnano prima Fermi che converte nel rasoterra vincente l'uno-due con Borgi e poi Ciurli che viola l'area sullo scambio in verticale con Sovran. Ma alla Pro Livorno non si può chiedere di snaturarsi; e la sua difesa resta altissima anche sul doppio vantaggio, dimezzato da Vannini che in ripartenza la spacca a metà e supera Calloni in due tempi (18'). Ma sulla ripresa del gioco le distanze s'accentuano di nuovo: Orsini taglia a centro area su un traversone rasoterra dalla fascia e batte Fantini per la terza volta. Per evitare l'undicesima sconfitta stagionale (troppe!) la Sestese s'affida a Vannini che, lanciato da sinistra, s'incunea di nuovo in mezzo alla difesa di nuovo altissima e non appena Calloni accenna l'uscita lo fulmina sul secondo palo (25'). È il momento migliore per la Sestese che sfiora il pari con Boschi ostacolato da Calloni; e il duello si ripeterà anche nella ripresa, col medesimo esito ma su un punteggio diverso: a ridosso della pausa lo cambia infatti un contropiede imbastito da Sovran e rifinito da Fermi per il 2-4. Anche se davanti c'è un tempo intero da giocare e la Pro Livorno continua a difendere altissima, la Sestese non riesce più a riaprire la partita: è in gran parte merito di Calloni che con un paio d'interventi complicati sigilla il doppio vantaggio e tiene la Pro Livorno agganciata alla corsa alla salvezza.
Calciatoripiù: Vannini
(Sestese), Calloni, Ciurli, Fermi (Pro Livorno Sorg.).