RETI: Balatresi, Mancioppi
FORCOLI VALDERA: Cammilli, Nannetti, Morelli, Bartoli, Altini, El Ouardi, Maccianti, Fogli, Zaccheo, Manetti, Lici. A disp.: Perini, Balatresi, Vannini, Banducci, Kadiqi, Farkas, Menichini. All.: Massimo Mancini.
LASTRIGIANA: Cocchi, Fiorenzuoli, Biagioni, Bonaiuti, Stefanacci, De Pascalis, Romani, Vignolini, Guerra, Mantovelli, Fontani. A disp.: Glielmi, Mancini, Oliveri, Finelli, Mancioppi, Magnolfi, Guizzaro, Becagli, Amasna. All.: Davide Guasti.
ARBITRO: Pisano di Livorno
RETI: 78' Balatresi, 85' Mancioppi.
NOTE: espulso Manetti (59').
È un avvertimento chiaro per Maliseti, Atletico Lucca e Mazzola che contro di lui si giocheranno buona parte della salvezza: anche se già retrocesso, il Forcoli continua a interpretare tutte le partite come se la sua vita ne dipendesse. Lo scopre la Lastrigiana che non riesce ad andare oltre l'1-1 agguantato soltanto a cinque minuti dalla fine; è il quarto pari consecutivo che si vede a Capannoli dopo quelli cui sono stati costretti Cecina, Monteriggioni e Floria. Solido ed equilibrato, nel primo tempo il Forcoli contiene la Lastrigiana che pur governando la manovra fatica a passare, troppo compassata; se poi, replica di Zambra, sottoporta Guerra (troppo pochi quattro gol in campionato per il centravanti sulla carta titolare: in un anno è troppa la differenza da colmare tra Novoli e l'élite) non spinge tra i pali un pallone facile si capisce come mai il primo tempo finisca senza reti. Evidentemente nell'intervallo Guasti si fa sentire e alla ripresa la Lastrigiana alza i ritmi; insieme sale anche il volume delle proteste contro Pisano di Livorno (ossimoro?) che nega a Oliveri, subentrato a Romani, un rigore che s'era conquistato subendo fallo al vertice dell'area; arretrato di mezzo metro il punto del fallo, il tiro libero si trasforma in una punizione con cui Guizzaro chiama Cammilli a un intervento complicato. La gara sembra stapparsi quando l'inferiorità numerica (espulso Manetti per un fallo su Biagioni) costringe il Forcoli a ridurre le proprie velleità offensive nell'ultima mezz'ora. Ma al 78' la Lastrigiana s'addormenta due volte e contro ogni pronostico si trova a rincorrere: Stefanacci perde il possesso sul rilancio di Cocchi e concede al Forcoli una punizione dalla trequarti; sull'esecuzione di Altini, Vignolini si scorda di marcare Balatresi che sottoporta accompagna il pallone tra i pali. Per provare a recuperare nel poco tempo che resta Guasti allora si gioca due 2007, Mancini e Mancioppi, e vede subito premiata la propria intuizione: è proprio di Mancioppi la rete del pareggio, segnata con un gran tiro angolato dopo un doppio dribbling qualche passo fuori area. Trovato l'1-1 la Lastrigiana prova a completare la rimonta, ma come d'abitudine paga la poca cattiveria negli ultimi metri: Magnolfi lascia sfilare un pallone interessantissimo, Cammilli s'oppone a Biagioni che però avrebbe potuto calciare con maggior cattiveria. È il sigillo sull'1-1: e guardato il proprio percorso e chi le sta alle spalle, la Lastrigiana rivaluta al rialzo le vittorie delle due gare precedenti contro Atletico Lucca e Mazzola Valdarbia.
Calciatoripiù : le prestazioni di Morelli e Fogli (Forcoli) esemplificano quanto Mancini chiede ai suoi; lo stesso può dirsi di Mantovelli , unico degli undici titolari, di Mancini e di Mancioppi (Lastrigiana) il cui atteggiamento Guasti chiederà d'emulare.