• Allievi RegionaliElite
  • 19/02/2023 10.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Zambra Calcio
  • 2 - 0 19/02/2023 10.30.00
  • Lastrigiana
    Sivieri
    Ribechini

Commento


RETI: Sivieri, Ribechini
ZAMBRA: Becherini, Ciampi, Silvestri, Taccini, Borsacchi, Dalle Luche, Virgili, Cocucci, Sivieri, Pucci, Guelfi. A disp.: Cocozza, Toti, Ribechini, Ghimenti, Arcidiacono, Rizzo, Cini. All.: Federico Lombardi (squalificato, in panchina Maurizio Pretini).
LASTRIGIANA: Carfora, Firenzuoli, Casini, Bonaiuti, Stefanacci, De Pascalis, Romani, F. Becagli, Guerra, Fontani, Magnolfi. A disp.: Cocchi, Mantovelli, Oliveri, Licciardello, Amasna, Mancini, Guizzaro, Fenza, Finelli. All.: Davide Guasti.
ARBITRO: Lila di Lucca
RETI: 52' Sivieri, 94' Ribechini.



Vittoria e sorpasso, lo Zambra sorride: battuta con due reti nel secondo tempo, scivola alle sue spalle la Lastrigiana che finora non ha saputo replicare l'ottimo girone d'andata (appena un punto nelle ultime quattro gare); il 2-0 rimescola le posizioni in una classifica in cui, considerato il ritmo che stanno tenendo quelle dietro, nella parte centrale nessuna può dirsi ancora al sicuro. A dispetto di un momento complicato, la Lastrigiana però approccia bene l'incontro e in avvio costruisce almeno due occasioni nitide: le spreca Guerra che prima calcia a lato invece di servire uno qualsiasi dei compagni meglio piazzati e poi non sfrutta l'assist di Romani (ottimo rientro dal primo minuto); fanno la stessa fine i tanti palloni inattivi proiettati nell'area di porta, ben protetta da Becherini. Per circa mezz'ora lo Zambra sta al capanno: si registrano giusto una discesa di Sivieri condita da doppio dribbling e traversone rasoterra che Pucci in scivolata manca di un capello e il tiro di Guelfi di poco a lato del palo destro. La gara però cambia nella ripresa, segnata dall'infortunio di Francesco Becagli che costringe la Lastrigiana a rinunciare a buona parte del proprio carisma; lo Zambra s'insinua nelle sue difficoltà e prima che passino dieci minuti si porta avanti: Pucci imbastisce l'azione dalla mediana e fa correre sulla fascia Guelfi sul cui traversone Sivieri di testa anticipa centrali e portiere e spinge il pallone in porta. Si complica dunque la situazione della Lastrigiana che da un mese difetta di personalità quando si tratta di costruire occasioni da rete: non le sono utili neppure le mischie che né Guerra, mancino a lato, né De Pascalis da tre passi riescono a trasformare nel pari. Sull'altro versante lo Zambra si fa pericolosissimo sia con un paio di ripartenze (ottimo stavolta Carfora sia su Arcidiacono che aveva cercato il secondo incrocio sia su Sivieri) sia con la punizione di Taccini che smorzata Pucci non riesce a spingere in porta; e allo scadere chiude la sfida: Sivieri imbastisce l'ennesima azione in verticale e gioca profondo per Cini che, scattato in posizione regolare, scarta Carfora e serve a Ribechini un pallone da toccare in porta facile facile. È l'epilogo di una partita che conferma che per lo Zambra l'impresa di Soffiano non è stata episodica, e che la Lastrigiana deve rapidamente ritrovarsi se vuole evitare di finire avviluppata in una lotta che per qualità non merita.
Calciatoripiù: alla prima da titolare dopo l'infortunio Romani (Lastrigiana) dimostra d'esser già tornato su livelli elevati; il migliore in assoluto è però Sivieri (Zambra) che con una partita incredibile incanta anche la platea d'osservatori.