• Allievi RegionaliElite
  • 19/02/2023 17.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sestese
  • 3 - 0 19/02/2023 17.30.00
  • Capezzano Pianore
    Baldi
    Baldi
    Vignali

Commento


SESTESE: Tognoni De Pugi, Macchinelli, Gori, Bottai, Papini, Chelli, Gocaj, Patrignani, Baldi, Terrosi, Vannini. A disp.: , Vignali, , . All.: Bellini Andrea
RETI: Baldi, Baldi, Vignali
SESTESE: Tognoni De Pugi, Macchinelli, Gori, Bottai, Chelli, Papini, Gocaj, Rapezzi, Baldi, Terrosi, Vannini. A disp.: Fantini, Boschi, Bravi, Corigliano, Ferroni, Papucci, Urbinati, Vignali. All.: Andrea Bellini.
CAPEZZANO P.: Giannecchini, Giorgi, Campera, Bartalini, Tofanelli, Bigondi, Battisti, Tomei, Mattioli, Bertuccelli, Riad. A disp.: Pellegrini, Bertola, Tommaso Lari, Steffich, Pighini, Ganovelli, Baroni. All.: Marco Maffei.
ARBITRO: Cocollini di Valdarno
RETI: 9', 67' Baldi, 83' Vignali.



Visto che è stata ufficializzata, d'ora in poi sarà bene pensare alla coppa: la settima sconfitta stagionale costringe infatti il Capezzano, fin qui comunque protagonista d'un campionato eccezionale, a guardare troppo da lontano il Tau Altopascio che a otto partite dalla fine ora vanta ben dodici punti di vantaggio. Simmetricamente il 3-0 fa un gran comodo alla Sestese che bissa l'analogo scarto inflitto allo Scandicci e si tira definitivamente fuori da una zona che stava facendosi troppo affollata; nell'esito dell'incontro incide pesantemente la doppietta di Baldi che, doppia cifra raggiunta, apre le marcature al 9' anticipando l'intera difesa avversaria su un pallone schizzato via da un rimpallo dopo una percussione di Gori a sinistra: il suo mancino in girata batte Giannecchini e vale l'1-0. È l'emozione principale dell'intero primo tempo che scorre via equilibrato senza altre occasioni particolari; ben di più accade nella ripresa, aperta da una tripla occasione del Capezzano che a colpo sicuro né Riad né Steffich né Mattioli riescono a convertire in rete per l'opposizione prima di Tognoni De Pugi e poi della difesa che protegge la porta. Il Capezzano sa che se esce sconfitto deve rivedere i propri obiettivi, pertanto resta alto e continua ad attaccare per un quarto d'ora abbondante; ma in contropiede subisce la rete che di fatto lo condanna alla sconfitta: la segna di nuovo Baldi che, bruciata la difesa sul lungo lancio di Rapezzi, arma il mancino in corsa e scarica il pallone sul secondo palo. Sul 2-0 di fatto la gara è finita: la Sestese controlla neutralizzando i generosi ma sterili tentativi del Capezzano e nel finale allunga ancora con Vignali, servito a rimorchio da Boschi che aveva conquistato il fondo con un doppio dribbling innescato dal lungo rinvio di Tognoni De Pugi (d'altra parte il calcio ce l'ha, citofonare Forte dei Marmi). Anche se troppo penalizzante nella misura, il 3-0 ha due conseguenze indiscutibili: la Sestese può guardare serena quello che avviene alle proprie spalle e provare a scalare il quinto posto per tentare di qualificarsi alla coppa; è lo stesso obiettivo che ormai deve coltivare anche il Capezzano, cui però resta ancora la possibilità di mettere indirettamente mano e bocca nell'esito del campionato: deve ancora andare a trovare Tau e Cattolica, di sicuro sconti non ne farà. Calciatorepiù : doppietta e dieci reti in un campionato nel quale spesso ha rappresentato il gancio cui appendere ogni speranza: è stata indubbiamente la partita di Baldi (Sestese).