MONTERIGGIONI: , , , . A disp.: , , . All.: Martini Federico
RETI: Imperatore, Brocchi, Turillazzi, Autorete
MONTERIGGIONI: Minucci, Rappuoli, Bacciottini, Mori, Pacciani, Sabatino, Martinez, Guarino, Polovinchuk, Cirillo, Oretti. A disp.: Magazzini, Bari, Ljevica, Manenti, Scagnetti, Tognazzi, Fabbrini, Gangi, Zizzo. All.: Federico Martini.
MAZZOLA VALD.: Lika, Monaci, Palazzesi, Borgheresi, Kokoshi, Bove, Milani, Iorio, Imperatore, Turillazzi, Brocchi. A disp.: Pasquinuzzi, Neri, Cappelli, Pes, Pasqui, Pucci, Saburri, Malcangio. All.: Vincenzo Di Guida.
ARBITRO: D'Auria di Siena
RETI: Pacciani aut., Turillazzi, Brocchi, Imperatore.
Le tre che per ora sembrano contendersi l'ultima sedia (ma siamo certi che inaspettatamente non se ne libererà qualche altra?) hanno cominciato a correre: come Maliseti e Atletico Lucca coinvolte con lui nella corsa alla salvezza, il Mazzola Valdarbia vince e aumenta la quota punti necessaria a restare nell'élite creando qualche preoccupazione inedita anche a chi occupa le posizioni sovrastanti; piange invece il Monteriggioni, per il quale questa sorta di scontro diretto (ma alla vigilia erano già nove i punti di divario) avrebbe potuto rappresentare forse l'ultima opportunità prima della resa. È vero che prima che la stagione finisca deve ancora disputare nove partite; ma oltre ad appesantire una classifica già complicata lo 0-4 interno è il sintomo di una rassegnazione già diffusa, soprattutto per il modo in cui matura: appesantito dalla terza partita settimanale che non ha la rosa per affrontare adeguatamente, il Monteriggioni disputa infatti una gara rinunciataria e sottotono. La dinamica della rete che sblocca il punteggio evidenzia quanto tutto stia girando male: è infatti di Pacciani, che svirgola il pallone messo in mezzo da Milani dopo una discesa a sinistra, il tocco che vale lo 0-1. Neppure lo svantaggio scuote il Monteriggioni, presto sotto di due reti sulla favolosa giocata individuale di Turillazzi che schivata la difesa avversaria con tre dribbling consecutivi sferra il tiro vincente addirittura dall'interno dell'area di porta. Anche sullo 0-2 il Mazzola continua a condurre, protesta per un possibile rigore non concesso da D'Auria (nella circostanza espulso per proteste il vice di Di Guida) e allunga all'inizio del secondo tempo: Minucci smanaccia sulla traversa il tiro di Bove dalla distanza, sulla ribattuta Brocchi segna lo 0-3 in anticipo sulla difesa. La gara ormai ha assunto una fisionomia ben definita che neppure le due occasioni di Polovinchuk, la prima alta e la seconda neutralizzata dal riflesso prodigioso di Lika, riescono a intaccare; anzi, il Mazzola trova anche la quarta rete col tiro di Imperatore che da lontano complice una piccola deviazione schianta il pallone sotto la traversa. La 0-4 sigilla l'incontro e sottolinea che il Monteriggioni sembra ormai destinato a occupare uno degli ultimi cinque posti in classifica, quelli che vogliono dire addio all'élite; tenta in tutti i modi di scapparne il Mazzola, ogni settimana più convinto della fattibilità dell'impresa. Domenica a Siena è in programma un altro scontro delicato: l'obiettivo è rimandar via la Pro Livorno senza punti.
Calciatoripiù : lo slalom con cui costruisce il raddoppio è il segno del talento di Turillazzi , colui dal quale passa ogni azione offensiva; stavolta gli dà buon supporto Palazzesi (Mazzola Vald.) che, poco impegnato in copertura visto l'atteggiamento contratto del Monteriggioni, si concede una serie di sovrapposizioni notevoli sulla fascia di competenza.