• Allievi RegionaliElite
  • 12/02/2023 11.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Tau Calcio
  • 3 - 0 12/02/2023 11.00.00
  • Forcoli Valdera
    Masini
    Marrano
    Masini

Commento


RETI: Masini, Marrano, Masini
TAU ALTOPASCIO: A. Masini, Morandini, Notarelli, Wolf, Bigazzi, Nistri, G. Bellandi, F. Bellandi, M. Masini, Marrano, Tommasi. A disp.: Taiti, Lensi, Ferretti, Matteoni, Capocchi, Rossi, Vuturo, Gasperoni, Lucchesi. All.: Gabriel Pucci.
FORCOLI VALDERA: Perini, Vannini, Nannetti, Bartoli, Balatresi, El Ouardi, Morelli, Zaccheo, Banducci, Manetti, Lici. A disp.: Cammilli, Maccianti, Fogli, Kadiqi, Farkas, Altini. All.: Massimo Mancini.
ARBITRO: Scardigli di Livorno
RETI: 38', 85' M. Masini, 48' Marrano.



Se crisi era, è durata meno di una settimana. La vittoria col Mazzola nel turno infrasettimanale era già stata un buon farmaco; battendo 3-0 il Forcoli in una gara dal pronostico facile (ma pensare di aver vinto prima di giocare è il modo migliore per sfracellarsi) il Tau Altopascio torna ad approfondire il solco sulle inseguitrici, il Capezzano ormai lontanissimo e soprattutto la Cattolica che sconfitta in casa dallo Zambra scivola a meno sei. Rispetto alla gara di Siena Pucci cambia portiere (gioca Alessandro Masini, Taiti va in panchina), tre quarti della difesa (dentro Bigazzi, Morandini e Notarelli per Mazzi, Ferretti e Capocchi) e due terzi dell'attacco confermando però Marrano col dieci sulle spalle: lo affiancano Mattia Masini e Tommasi. Tutti questi calcoli non può farli Massimo Mancini che non ha a disposizione una rosa così profonda da cui attingere per la terza partita della settimana; il tema tattico che sviluppa è dunque inevitabile: difesa bassa perlomeno per tutto il primo tempo, così che tutti debbano correre un po' meno e possano mantenere la lucidità necessaria per affrontare un avversario così potente. Salvo naufragare quando all'intervallo mancano sette minuti netti, la strategia funziona quasi alla perfezione: per più di mezz'ora infatti il Tau domina ma fatica a trovare spazi che prova a crearsi con qualche traversone di Morandini e Notarelli (attento Perini in uscita) e quattro tiri dalla lunga distanza senza particolare esito. Ma si sa che all'enorme talento il Tau accompagna la capacità di aumentare e diminuire l'intensità a seconda del bisogno: esponenzialmente crescente, al 38' la pressione sfocia nel tocco d'interno di Mattia Masini che corregge in porta il traversone di Marrano (memorizzare: farà un gran comodo nell'ultimo tratto della stagione) dalla destra. Puntava a raggiungere l'intervallo sullo 0-0 per poi eventualmente cambiare approccio; ora invece il Forcoli è costretto a ripensarsi, ma non fa in tempo a imbastire nuove soluzioni che alla ripresa del gioco si trova sul doppio svantaggio: Francesco Bellandi chiama infatti lo schema e dal limite scucchiaia dietro la barriera una punizione che Marrano (memorizzare: farà un gran comodo nell'ultimo tratto della stagione) trasforma nel 2-0. Forte del risultato e consapevole che sprecare energie è vietato, per mezz'ora il Tau si limita a gestire concedendo qualche metro al Forcoli che però pur stando bene in campo non costruisce mai azioni pericolose; e a cinque minuti dalla fine arriva anche la terza rete: la segna Mattia Masini che finalizza lo scambio profondo con Vuturo. E quando l'arbitro fischia il Tau si ritrova solissimo in vetta, a +6 sulla rivale più vicina.
Calciatoripiù
: sostituisce Carlucci indossando con naturalezza l'abito del regista: Nistri non sbaglia un pallone, facilitato dalla stratosferica partita di Gianmarco Bellandi che ripiega, copre e si propone. Certo, quando davanti si può contare su un centravanti come Mattia Masini (sedici centri stagionali) tutto viene più facile.