• Allievi RegionaliElite
  • 29/01/2023 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Lastrigiana
    Bonaiuti
  • 3 - 3 29/01/2023 10.45.00
  • Floria Grassina belmonte
    Amasna
    Romani
    Ronchi
    Tellini
    Biliotti

Commento


LASTRIGIANA: Carfora, Becagli F., Casini, Bonaiuti, Licciardello, De Pascalis, Magnolfi N., Stefanacci, Guerra, Oliveri, Mantovelli. A disp.: Cocchi, Mancini, Fontani, Amasna, Romani, Vignolini, Guizzaro, Fenza, Finelli. All.: Guasti Davide
FLORIA GRASSINA BELMONTE: Marcantonini, gaffarelli, Agrello, Martelli, Ronchi, Albani, Conti, Zefi, Biliotti, Rufat, Piccini. A disp.: Corante Canpos, Frizzi, Mugnai, Vichi, Tellini, Gori, Mantelli, . All.: Sozzi Alessandro
RETI: Amasna, Bonaiuti, Romani, Ronchi, Tellini, Biliotti
LASTRIGIANA: Carfora, F. Becagli, Casini, Bonaiuti, Licciardello, De Pascalis, Magnolfi, Stefanacci, Guerra, Oliveri, Mantovelli. A disp.: Cocchi, Mancini, Fontani, Amasna, Romani, Vignoli, Guizzaro, Fenza, Finelli. All.: Davide Guasti.
FLORIA: Marcantonini, Gaffarelli, Agrello, Martelli, Ronchi, Albani, Conti, Zefi, Biliotti, Rufat, Piccini. A disp.: Corante Campos, Frizzi, Mugnai, Vichi, Tellini, Gori, Mantelli. All.: Alessandro Sozzi.
ARBITRO: Sinca di Firenze
RETI: 3' Ronchi, 43' Bonaiuti, 75' Tellini, 90' Biliotti, 91' Romani, 92' Amasna.



«Meno male l'arbitro ha fischiato la fine» sussurra la Floria in fondo a un recupero in cui è successo di tutto, dall'1-3 di Biliotti che sembrava aver sigillato la sfida all'incredibile uno-due avversario tra il 91' e il 92': finisce dunque pari un incontro stranissimo, segnato dalla rimonta della Lastrigiana quando tutto sembrava compromesso. D'altra parte che per tutta la mattina debba rincorrere lo capisce dopo appena tre minuti scarsi, quando Bonaiuti e Francesco Becagli si scontrano su una punizione planata in mezzo all'area e favoriscono la deviazione aerea di Ronchi per lo 0-1. Colpita a freddo come se fosse rimasta seduta sulle panche degli spogliatoi, la Lastrigiana impiega qualche minuto per cominciare a costruire qualcosa; e, anche se s'ostina a cercare sempre una sola fascia senza mai cambiare gioco, riesce comunque a creare tre occasioni nitide che però né Bonaiuti né Guerra né Oliveri riescono a sfruttare. Il pari prende forma solo al tramonto del primo tempo, quando Mantovelli chiama lo schema su punizione e con un rasoterra serve al limite Bonaiuti che di prima lo converte in rete. Ma Guasti ancora non è soddisfatto e, dopo esser stato costretto a sostituire l'infortunato Francesco Becagli con Fenza, in avvio di ripresa chiama fuori anche Magnolfi e Mantovelli per Romani e Fontani. Sul piano della manovra la mossa funziona, perché la Lastrigiana aumenta la spinta e anche senza creare occasioni per mezz'ora non rischia niente; ma il risultato torna a punirla quando un pallone perso malamente in mediana innesca la ripartenza di Tellini che infila la difesa e dall'interno dell'area segna l'1-2. Guasti è di nuovo costretto a intervenire e con l'ingresso di Amasna per Licciardello cambia anche sistema di gioco passando a un inedito 5-1-4 che poi è la versione mascherata di un 3-3-4 con Stefanacci davanti alla difesa e i terzini a spingere a supporto dei quattro attaccanti. Ci sta che uno schieramento così sbilanciato s'esponga al contropiede: e quando al 90' Biliotti, andato via al proprio marcatore con una sportellata sospetta, chiude in porta quello dell'1-3 sembra che la gara sia finita. Ma accade l'imponderabile, perché sulla ripresa del gioco Romani attacca la profondità sul lancio della disperazione spizzato da Guerra e infilandosi tra portiere e difesa tocca con la punta il pallone del 2-3. La Floria s'impaurisce, sulla successiva ripresa del gioco gestisce male il possesso e concede agli avversari una punizione nel cerchio di centrocampo: la calcia direttamente Carfora il cui lunghissimo rilancio avvia una mischia sotto la porta ospite; la risolve Amasna che segnando il 3-3 evita alla Lastrigiana la sconfitta interna e cancella due punti che alla Floria avrebbero fatto gran comodo.
Calciatoripiù: Romani
e Amasna (Lastrigiana) entrano dalla panchina e segnano due reti tra il 91' e il 92': difficile pensare a due cambi più azzeccati.