• Allievi RegionaliElite
  • 15/01/2023 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Sporting Cecina
  • 2 - 0 15/01/2023 10.00.00
  • Maliseti Seano
    Lombardo
    Desideri

Commento


RETI: Lombardo, Desideri
SPORTING CECINA: Fiumalbi, Massei, Pozzobon, Fabbris, Maccari, Agostini, Dakaj, Moroni, Borghesi, Verucci, Hasibra. A disp.: Sarzanini, Cozzatelli, Geri, Desideri, Ristori, Ferretti, Lombardo. All.: David Tarquini.
MALISETI SEANO: Todaro, Taglioli, Lombardi, Piombanti, Guaspari, Donnini, Palumbo, Ciaschi, Mencarelli, Avallone, Verzicco. A disp.: Cianfano, Bardazzi, Varago, Montefusco. All.: Marco Nerozzi.
ARBITRO: Manduzio di Livorno.
RETI: 75' Lombardo, 80' Desideri.



Lombardo e Desideri, entrambi subentrando dalla panchina, regalano un successo preziosissimo allo Sporting Cecina, bisognoso di riscatto dopo il k.o patito contro la Lastrigiana. Per i ragazzi di Tarquini i tre punti - fondamentali - arrivano al termine di una partita molto sofferta contro un Maliseti che in una prova ordinata ha pagato una flessione atletica nel finale di gara. Entrambe le squadre si presentano con l'obiettivo cercare tre punti che sarebbero importantissimi per le rispettive ambizioni di classifica. Ne esce un primo tempo contratto, dove il gioco si concentra principalmente nella zona nevralgica. Non mancano però le occasioni da rete: se ne conteranno tre per parte nello 0-0 che matura dopo i primi 45'. I primi due squilli sono tutti di marca Sporting Cecina, pericolosa su due conclusioni tentate da Borghesi e Verucci, entrambe però distanti dalla porta difesa da Todaro. C'è anche il Maliseti in campo e i pratesi lo dimostrano con forza al 12' quando Ciaschi si mette in proprio tentando la conclusione dal limite dopo una pregevole serpentina: il pallone però sfila sul fondo. Stesso protagonista e stesso esito poco dopo. Stavolta Ciaschi ci prova direttamente su calcio di punizione ma il suo tentativo termina a lato, con Fiumalbi che sembrava comunque sulla traiettoria. Gli ospiti però prendono fiducia e a metà primo tempo è ancora Ciaschi a fa tremare la retroguardia livornese disimpegnandosi in una sontuosa rovesciata che sfila a lato di pochissimo: sarebbe stato certamente uno dei gol più belli della stagione. Scampato il pericolo, Tarquini striglia i suoi che nel finale di prima frazione provano a lanciare l'assalto all'area pratese. Ne scaturisce solamente una iniziativa personale di Hasibra, che conclude da buona posizione mandando però la sfera leggermente a lato prima che l'arbitro rimandi le due squadre negli spogliatoi. Nella ripresa la partita si incanala subito sui binari dell'equilibrio sulla falsariga di quanto accaduto nei primi 45'. A questo giro, però, le occasioni da rete faticano ad arrivare e i due allenatori si rivolgono alle rispettive panchine nella speranza di pescare il jolly dal mazzo. Le scelte vincenti le fa Tarquini, che sceglie di fare entrare il classe 2007 Lombardo al centro dell'attacco e il giovane canterano lo ripaga sbloccando la contesa al 75'. L'azione parte da Verucci che vede lo scatto in profondità di Lomnbardo e lo serve con un passaggio geniale: il resto lo fa il numero 18, che sull'uscita di Todaro incrocia bene mandando il pallone in fondo al sacco. Il gol di Lombardo sposta l'inerzia della gara in favore dello Sporting, che all'80' trova il modo di chiudere i conti con la firma di un altro subentrato, Desideri, che ribadisce la sfera in rete dopo il doppio tentativo di Moroni consentendo ai suoi certificare i tre punti con un 2-0 sofferto ma tutto sommato meritato.
Calciatoripiù
: in uno Sporting Cecina non brillantissimo, il gol di Lombardo vale doppio perché consente ai livornesi di sbloccare una partita che altrimenti avrebbe fatto fatica a schiodarsi dallo 0-0. Nel Maliseti spicca soprattutto Ciaschi , che oltre ad aver avuto le occasioni migliori si è disimpegnato bene come punto di riferimento sulla trequarti.