SPORTING CECINA: Fiumalbi, Massei, Agostini, Geri, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Moroni, Lischi, Hasibra, Pozzobon. A disp.: sarzannini, Casini, Desideri, Nigiotti, Fabbris, Borghesi, Di Tanto, . All.: Tarquini David
LASTRIGIANA: Cocchi, Firenzuoli, Casini, Bonaiuti, Licciardello, De Pascalis, Becagli F., Amasna, Guerra, Fontani, Mantovelli. A disp.: Carfora, Becagli B., Oliveri, Stefanacci, Magnolfi G., Vignolini, Guizzaro, Fenza, Finelli. All.: Guasti Davide
RETI: Moroni, Borghesi, Bonaiuti, Guizzaro, Oliveri
SPORTING CECINA: Fiumalbi, Massei, Agostini, Geri, Cozzatelli, Cionini, Dakaj, Moroni, Lischi, Hasibra, Pozzobon. A disp.: Sarzanini, Casini, Desideri, Nigiotti, Fabbris, Borghesi, Di Tanto. All.: David Tarquini.
LASTRIGIANA: Cocchi, Firenzuoli, Casini, Bonaiuti, Licciardello, De Pascalis, F. Becagli, Amasna, Guerra, Fontani, Mantovelli. A disp.: Carfora, B. Becagli, Olivieri, Stefanacci, Magnolfi, Vignolini, Guizzaro, Fenza, Finelli. All.: Davide Guasti.
ARBITRO: Pistelli di Pisa
RETI: 10' Bonaiuti, 43' Moroni, 65' Borghesi, 72' Guizzaro, 86' Oliveri.
È l'identico risultato con cui aveva chiuso il 2022, ma ribaltato nel significato: il 2-3 sul campo del Cecina consente alla Lastrigiana di scordarsi della sconfitta interna col Capezzano e di agganciare in classifica lo Scandicci con cui da settimane è in lotta per il sesto posto (e la Floria quinta è distante soltanto uno scalino); s'allontanano invece gli avversari di giornata, respinti a meno quattro dopo che nella parte centrale di gara avevano annusato il sorpasso. La Lastrigiana parte forte e al 10' passa avanti: per sfruttare il vento che nel primo tempo soffia contro gli avversari, Fontani calcia direttamente verso la porta un angolo carico d'effetto; anche se forse sarebbe entrato lo stesso, Bonaiuti accompagna il pallone dentro. Protagonista in occasione della prima rete, il vento diventa però nemico delle due squadre ogni volta che cercano d'impostare; le occasioni si fanno dunque sporadiche, fino alla mezz'ora se ne contano giusto un paio senza esito: da fuori Fontani trova l'esterno della rete, Guerra le braccia di Cocchi. Poi nel quarto d'ora che completa il primo tempo il Cecina trova lo spazio per crescere e al 40' impatta: è di Moroni il tocco che risolve in porta una mischia prolungata sotto la porta di Cocchi. E a metà della ripresa il risultato s'inverte: una ripartenza del Cecina trova sbilanciata la Lastrigiana e consente a Massei d'affondare a destra e raggiungere il fondo; il suo cross imbecca Borghesi il cui colpo di testa in anticipo su difesa e portiere vale il 2-1. Guasti decide che è l'ora d'intervenire e con cinque cambi (dentro Begonet Becagli, Stefanacci, Guizzaro, Olivieri e Magnolfi) ridisegna l'architettura della Lastrigiana che passa al 4-2-3-1. I nuovi ingressi e il nuovo assetto favoriscono il pari pressoché immediato: lo segna Guizzaro che dalla trequarti vede Fiumalbi fuori dai pali e spedisce il pallone sotto il sette. Sul 2-2 la Lastrigiana capisce che può vincere e, preso coraggio, si piazza nella metà campo avversaria: a cancellare ogni rammarico per la decisione di Pistelli che non convalida la rete di Guerra sugli sviluppi di una punizione in prossimità della bandierina (fuorigioco decisamente dubbio) ci pensa Olivieri che taglia sul traversone mancino di Casini e con una volée notevole riporta avanti i suoi. Il 2-3 arriva quando alla fine del tempo regolamentare manca poco più di quattro minuti: considerato l'avversario, per il Cecina è impossibile architettare una nuova rimonta.
Calciatoripiù: Massei tampona bene e bene si propone, Moroni (Sporting Cecina) dà equilibrio in mediana e segna la rete che neutralizza il primo vantaggio avversario. Ma dopo il 2-1 i cambi di Guasti ribaltano la partita: sono Guizzaro e Olivieri (Lastrigiana), pescati dal mazzo a gara in corso, a realizzare le reti del successo.