RETI: Cirillo
SPORTING CECINA: Sozzi, Massei, Maccari, Fabbris, Cozzatelli, Cionini, Geri, Moroni, Piazza, Verucci, Dikaj. A disp.: Fiumalbi, Carbone, Desideri, Hasibra, Pozzobon, Lischi, Borghesi, Agostini. All.: David Tarquini.
MONTERIGGIONI: Minucci, Mori, Pacciani, Sabatino, Bari, Guarino, Ljevica, Manenti, Gangi, Cirillo, Martinez. A disp.: Piliu, Scagnetti, Bacciottini, Seroni, Tognazzi, Sangermano. All.: Federico Martini.
ARBITRO: Ogliormino di Piombino.
RETI: 18' Cirillo.
La conferma dopo i segnali di ripresa delle ultime uscite: il Monteriggioni è tornato ed è pronto a risalire posizioni in classifica grazie alla cura Martini. I senesi tornano da Cecina con tre punti pesantissimi ma ottenuti mettendo in campo tanta garra' e determinazione su uno dei campi più difficili del girone. Il gol che decide l'incontro arriva dopo un primo quarto d'ora senza grossi sussulti e con le due compagini impegnate a fronteggiarsi a metà campo. Poi, al 18' la svolta: lancio perfetto dalle retrovie per Cirillo, che sbuca fra le maglie della distratta difesa dello Sporting e, dopo aver saltato l'ultimo difendente, trafigge Sozzi con una conclusione forte e angolata per l'1-0 ospite. Dopo la scossa di Cirillo, la partita torna sui binari dell'equilibrio con il rilevante dettaglio che ora i padroni di casa sono costretti ad inseguire. Messaggio recepito da Verucci e compagni, che prendono in mano il pallino del gioco costringendo gli ospiti nella loro metà campo. L'errore della banda Tarquini è semmai quello di non riuscire a tradurre in occasioni concreta la supremazia territoriale. Non a caso il tabellino dice 0-1 alla fine dei primi 45'. Consapevoli dell'importanza di fare punti per non perdere contatto dai piani alti della classifica i livornesi si riversano subito in avanti nel tentativo di rimettere i conti in parità. Di Di Piazza e Dikaj le occasioni migliori nei primi minuti della ripresa, poi, però anche il Monteriggioni torna a farsi minaccioso in avanti, sfruttando le praterie concesse dai locali e sfiorando il 2-0 al 55' con il solito Cirillo, murato da un provvidenziale intervento di Sozzi. Col passare dei minuti la spinta dello Sporting Cecina tende ad affievolirsi e per il Monteriggioni diventa più semplice amministrare il vantaggio e - perché no - tentare di chiuderla anticipatamente. Ci prova al 75' Guarino, ma il suo bolide dalla distanza si stampa in pieno sulla traversa. Sul ribaltamento di fronte è Verucci a tentare la soluzione individuale ma anche in questo caso manca la mira. Lo Sporting Cecina ci prova fino in fondo ma la difesa del Monteriggioni si dimostra invalicabile mantenendo il prezioso vantaggio fino al triplice fischio finale.
Calciatoripiù : nello Sporting Cecina si salva Verucci , mentre nel Monteriggioni Cirillo merita un elogio per il gol decisivo, ma la difesa dei senesi - con Guarino in testa - è stata semplicemente perfetta.