• Juniores RegionaliElite
  • 10/12/2022 15.00.00
  • Urbino Taccola
    Antoni
  • 1 - 1 10/12/2022 15.00.00
  • Pontassieve
    Candelori

Commento


RETI: Antoni, Candelori
URBINO TACCOLA: Giaconi, Paciarelli, Monacci, Ferrera, Oshadogan, Petrucci, Taglioli, Mogavero, Cioni, Antoni, Nordio. A disp.: Schiavone, Patalani, Tahiri, F. Puccetti, Hamza, N. Puccetti, Salvadori. All.: Eli Angiolino Bottai.
PONTASSIEVE: Foschi, Niccoli, Manetti, Lemmi, Del Lungo, Rasi, Mannini, Cassella, Bartolozzi, Malaman, Candelori. A disp.: Sy, Saladini, Pretelli, Riccucci, Dreucci, Pacini, Mengozzi. Piccioli. All.: Marco Privitera.
ARBITRO: Giannini di Pontedera
RETI: 47' Candelori, 58' Antoni.
NOTE: espulso Taglioli (70').



A Uliveto Terme non tutti gioiscono ma Bottai, che è allenatore esperto e sa quanto sia complesso arrivare incolumi in fondo a un campionato così complesso, spiega come si debba leggere l'1-1 tra il suo Urbino Taccola e il Pontassieve: un punto guadagnato sull'Affrico quintultimo, ora a nove di distanza così come il Bibbiena. È vero che interrompe una serie di vittorie che andava avanti da un mese; ma, ottenuto in inferiorità numerica contro una squadra dal notevole tasso tecnico, il pari è perfetto per allungare la striscia positiva e allontanare dalla zona bollente una squadra che soltanto un mese fa sembrava dovesse lottare fino alla stagione delle spighe. L'Urbino Taccola sbaglia se pensa di poter scalare le posizioni di vertice con la facilità con cui c'è arrivato a ridosso: davanti viaggiano a velocità doppia, e davanti ci sono squadre come il Pontassieve che fanno del matrimonio tra tecnica ed esperienza delle armi quasi imbattibili. Si capisce bene perché, se s'escludono due percussioni di Nordio da sinistra, il primo tempo scivoli via senza particolari occasioni da rete: con la propria fisicità l'Urbino Taccola ostacola la manovra classica del Pontassieve che non rinnega mai l'approccio palla a terra anche quando trovare spazi è complicatissimo. Qualche spiraglio in più s'apre nella ripresa, inaugurata dall'accelerazione di Nordio cui solo la difficilissima parata di Foschi nega la rete del vantaggio (46'). E una manciata d'istanti più tardi l'azione appena andata in archivio assume peso doppio, perché il Pontassieve riesce a passare avanti: Mannini tiene vivo un pallone che sembrava destinato a uscire dalla linea laterale e serve in profondità Candelori che approfitta dell'errato movimento della difesa per scattare in posizione regolare e battere Giaconi. Ma il vantaggio ospite non dura neppure un quarto d'ora: il Pontassieve commette un fallo evitabilissimo sulla propria trequarti e si schiera male sulla successiva punizione di Petrucci; la deviazione aerea di Antoni vale l'1-1. L'incontro s'accende, l'Urbino Taccola prova subito a costruire il raddoppio e in due circostanze ci va vicino: Nordio sbatte su Foschi, in mischia Cioni sottrae a Ferrera un pallone interessantissimo. Poi la gara rischia di svoltare di nuovo: Taglioli si rende colpevole d'una reazione sciocca e lascia i suoi in inferiorità numerica per una ventina di minuti. E in dieci l'Urbino Taccola è costretto a fronteggiare l'impeto rinnovato del Pontassieve che in ripartenza sfiora il nuovo vantaggio prima con Malaman (avrebbe potuto servire Pretelli solo a centro area), poi con lo stesso Pretelli murato all'ultimo e infine con Dreucci cui s'oppone Giaconi. Va dunque in archivio un pari: e per quanto visto, e per la classifica che disegna, entrambe le contendenti possono dirsi soddisfatte. Calciatorepiù : avvicinarsi all'area è complicato quando a presidiarla c'è un centrale come Del Lungo (Pontassieve).