CROTONE: Lucano, Tarantino, Lupinacci, Nisticò, Abruzzese, Yakubiv, Cantisani (85' Scandale), Giancotti, Ambrogio (53' Esposito), Ranieri (85' Elia), Aprile (72' D'Amora). A disp.: Martino, Russo, Abbennante, Mauriello, Rossi, Spunticcia, Panzarella, Luciano. All.: Francesco Lomonaco.
PISA: Guadagno, Biagini, Ceccanti, Nannetti, Tomijenovic, Signorini, Matteoli (74' Ferrari), Cecilia, Panicucci (90' Bandolo), Fischer (80' Faye), Trdan (79' Andreano). A disp.: Baglini, Bando, Coppola, Brsnjak, Lourmanis, Andreano. All.: Marco Masi.
ARBITRO: Grasso di Napoli, coad. da Trischitta e Rispoli di Lodi.
E contro i pitagorici arriva il primo punto. Vittorioso all'esordio, il Crotone si vede imporre il pari casalingo da un buon Pisa, che riscatta il ko alla prima giornata contro il Perugia e, nel dare buone indicazioni a tifosi e tecnico, strappa anche un punto prezioso, al termine di una lunghissima e impegnativa trasferta. Diciamo subito che, nonostante il pari finale a reti inviolate, la gara è stata bella e vibrante, condotta spesso in attacco da una squadra, quella di Masi, spigliata e propositiva in questa occasione. Il primo squillo della gara è però dei padroni di casa, Cantisani prova la conclusione da fuori area, senza inquadrare il bersaglio. Al 13' ecco la replica dei toscani: Ceccanti serve Panicucci che calcia di prima dal limite dell'area calabrese, palla fuori di un pelo. Nei minuti seguenti il Pisa si disimpegna bene e torna ad affacciarsi in avanti al 24', quando Matteoli - dopo aver saltato il numero Giancotti, si porta a breve distanza dal portiere avversario ma quest'ultimo mette in angolo. Nella ripresa, dopo il pronti-via (46') ecco ancora i nerazzurri farsi pericolosi: Fischer intercetta una buona palla data da Panicucci e conclude, sfiorando la traversa. Si prosegue e dopo un paio di fiammate senza esito dei locali, spazio per una bella parata del portiere di casa che disinnesca dopo una bomba di Matteoli sugli sviluppi di un contropiede. Nel finale le due squadre tentano il tutto per tutto a caccia dell'intera posta, e anche il Crotone vuol dire la sua. All'85' è allora un'eccezionale parata di Guadagno a negare la gioia del gol a Giancotti. Con questo brivido la gara si chiude, nei minuti finali le due squadre evitano di scoprirsi e passano alla cassa per prendersi un punto. Meritato, ma anche un po' stretto, per il Pisa.