• Allievi RegionaliA2
  • 20/02/2022 10.45.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Prolivorno Sorgenti
  • 1 - 0 20/02/2022 10.45.00
  • Giov. Fucecchio
    Marinari

Commento


GIOV. FUCECCHIO: Cusin, Contri, Iannello F., Ammannati, Sabatucci, Sevieri, Orsi, Geniotal, Tronnolone, Banti, Esposito. A disp.: Bertocci, Fiore, Saccuti, Pieragnoli, Corsi, Schifano, Bruno, Mecca . All.: Bucchioni Cristiano
RETI: Marinari
Riallacciare il filo del discorso dopo uno stop di due mesi non è facile per nessuno, neanche per la capolista. E allora non c'è da stupirsi se nel primo incontro del 2022, la Pro Livorno Sorgenti fatica più del previsto per avere la meglio sul fanalino di coda Fucecchio. I segnali di ripresa mostrati dalla formazione di Guidotti in chiusura di 2021 non sono stati casuali e infatti, dopo l'Atletico Lucca, Contri e compagni sono andati vicinissimi a giocare un brutto scherzetto anche alla prima della classe. 3-4-1-2 il modulo scelto in partenza da mister Bucchioni, mentre Guidotti opta per un più coperto 4-4-2. La pressione alta dei bianconeri crea diversi problemi alla manovra della Pro Livorno, che nel primo quarto d'ora di gioco fatica a costruire azioni degne di nota. Le uniche iniziative portano le firme di Digosciu e Marinari, quest'ultimo al rientro dopo un lungo stop per infortunio. Il Fucecchio, dal canto suo, si copre bene e a centrocampo Geniotal si dimostra ancora una volta un elemento utile in ambedue le fasi. Su un paio di giocate del numero 8, i ragazzi di Guidotti ripartono a gran velocità sfruttando le falcate di Tronnolone e Esposito. Anche gli attaccanti fucecchiesi, però, non riescono a confezionare grossi pericoli dalle parti di Tani e il primo tempo non può che chiudersi su uno scialbo 0-0. Nella ripresa la Pro Livorno Sorgenti prova ad alzare i giri al proprio motore, ma davanti c'è un Fucecchio che continua a non mostrare il minimo accenno di sbavatura. Bucchioni passa ad un 4-3-3 per cercare di dare più peso alla manovra offensiva, ma il cambio modulo, almeno inizialmente, non sembra dare i frutti sperati. Diventano allora fondamentali le situazioni su palla ferma, che cominciano a fioccare da ambo i lati. Al 75' i labronici si conquistano un calcio d'angolo, facendo salire tutte le torri: dalla bandierina va Sottile, il cui cross tagliato viene impattato splendidamente da Marinari, bravissimo a colpire il pallone prima di tutti e ad insaccarlo alle spalle di Cusin per l'1-0. Premio meritato per l'attaccante livornese, che bagna il rientro in campo con un gol pesantissimo. La partita però non finisce qui, perché nell'ultimo quarto d'ora il Fucecchio si riversa in avanti nel tentativo di riequilibrare le sorti dell'incontro. Banti e compagni creano alcuni grattacapi alla difesa livornese e nel finale i bianconeri reclamano per un intervento dubbio in area locale. La Pro Livorno soffre ma riesce ugualmente a portare a casa l'intera posta in palio, mantenendo una lunghezza di vantaggio sul Tau.
Calciatoripiù
: nella Pro Livorno il premio di migliore in campo va a Marinari , autore di un gol che può avere un'importanza capitale per il prosieguo della stagione. Tra le fila livornesi bene anche Tantardini . Nel Fucecchio va fatto un elogio a tutto il collettivo, ma una menzione particolare se la meritano Banti e Geniotal .