• EccellenzaC
  • 10/04/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Pontassieve
  • 0 - 0 10/04/2022 15.00.00
  • Porta Romana

Commento


PONTASSIEVE: Morandi, Reggioli, Giannelli S., Muho (57' Bencini), Visibelli, Fani (57' Giannelli L.), Fantechi, Di Leo (77' Fantechi), Pagnotta (46' Corsi), Mazzei, Di Biase (46' Adami). A disp.: Romano, Kortz, Fabbri, Nocentini. All.: Brachi Marco
PORTA ROMANA: Mocali, Delvecchio, Matteo G., Spinelli, Cirri (65' Mosti Falconi), Mazzanti, Caschetto (76' Calabretta), Corsi, Saponetto (90' Abazi), Vecchi (81' De Simone), Vanni (90' Noah). A disp.: Berti, Bartolini, Franchi, La Rosa. All.: Guarducci Fabio
ARBITRO: Leonardo Colombi di Livorno
NOTE: Ammonito Bencini.Il pressing alto del Porta Romana, compagine corroborata dalla cura Guarducci e a caccia di punti per la salvezza, tiene in soggezione un Pontassieve abulico ed evanescente, ma l'ottima costruzione del gioco arancione non si concretizza sotto porta. Ne esce un pari senza reti e con poche emozioni. La prima arriva al 10' quando un passaggio avventato di Visibelli è preda di Vecchi che, libero a tu per tu con Morandi, tira addosso al portiere. Replica il Ponte con una staffilata al volo di Di Biase alta di poco e una bella deviazione di testa di Pagnotta su cross ben calibrato di Klajdi, ancora sopra la traversa. Al 23' esce bene Morandi su Vanni, liberato da Caschetto, poco dopo ci prova G. Corsi con un tiro carico d'effetto che esce non di molto. Brividi al 40' per una scivolata in area di G. Matteo su cross dal fondo di Mazzei, che sfiora l'autogol; il tempo si chiude con un'incursione in area avversaria di Vanni, il cui tiro si infrange sul muro difensivo. Nella ripresa Brachi ridisegna subito la squadra, esce il tandem di partenza Pagnotta-Di Biase, subentrano Adami e R. Corsi, poco dopo anche Klajdi e Fani - forse per un problema fisico - lasciano spazio a Bencini e L. Giannelli. Il Porta Romana non allenta la pressione, in corso d'opera Guarducci inserisce Mosti Falconi e Calabretta fra le linee, escono Cirri e Caschetto, in un 4-2-3-1, con Saponetto sempre largo a destra, Vecchi di punta e Vanni arretrato da esterno alto a laterale difensivo, senza comunque che rinunci a spingere. Al 7' Caschetto impegna Morandi dal limite dell'area, e si ripete al 13' con un tiro fiacco su manovra partita da Cirri e rifinita da G. Corsi. Al 19' tiro di alleggerimento di M. Fantechi controllato bene da Mocali. Al 26' contatto in area su Mosti Falconi su cui l'arbitro sorvola, gli sviluppi dell'azione vedono Delvecchio concludere fuori. Il Porta Romana stringe i tempi ma non trova la via del gol, sebbene Vecchi mandi alto di testa su cross di Mosti Falconi e De Simone, subentrato a Vecchi, impegni Morandi con un bel tiro dal limite, deviato in tuffo. Si finisce così senza reti. Il Pontassieve si giocherà le ambizioni di playoff a Borgo San Lorenzo con la Fortis, sicura dei playoff ma in crisi nera di risultati: dovrà vincere e sperare di poter affrontare il Terranuova Traiana, secondo in classifica, riducendo la forbice tra il quinto e il secondo posto sotto i 7 punti. Gli aretini, a loro volta, hanno aspirazioni opposte, e sono attesi proprio dal Porta Romana, al quale stavolta il pareggio potrebbe non bastare. Un bell'intreccio, non c'è che dire.
PONTASSIEVE
MORANDI: 6.5
Un paio di interventi decisivi, qualche approssimazione quando rilancia lungo e in un'uscita alta incerta, a cui rimedia spazzando di piede.
REGGIOLI: 6 Contiene Vanni sulla fascia di competenza, resta timido in appoggio.
S. GIANNELLI: 6 Si vede soprattutto su corner, cercando il calcio sul palo lontano per la rimessa al centro, impegnato da Saponetto gli concede qualche volta il fondo.
KLAJDI: 6 In mediana è messo sotto pressione, se la cava fin quando resta in campo (53' Bencini: 5.5 Risulta un po' fumoso e rimedia un giallo ingenuo quando indugia nel non arretrare la battuta di una punizione).
VISIBELLI: 5.5 Suo, salvo errori, il retropassaggio avventato che in avvio libera Vecchi a un passo dal gol. Per il resto pare comunque avere meno garra del solito.
FANI: 6 Tiene desta l'attenzione in area e nelle ripartenze dal basso, esce forse anche per un colpo subito nel primo tempo (53' L. Giannelli 6 Quota del 2003 ex San Donato, dà il suo apporto).
M. FANTECHI: 5.5 Rimane un po' risucchiato a centrocampo, trova spazio solo al 64' per un tiro che trova attento Mocali.
DI LEO: 6 L'ex Colligiana va in cerca spazi larghi senza grosso costrutto (77' A. Fantechi s.v.).
PAGNOTTA: 5.5 Sempre in agguato ma esce dal cespuglio solo con un guizzo di testa che spedisce il pallone una spanna sopra la traversa (46' Adami: 5.5 Risparmiato per un tempo, entra a inizio ripresa ma sembra imballato, dal bomber della squadra con 8 gol è lecito pretendere di più).
MAZZEI: 6.5 La quota 2002 ex Cattolica Virtus sembra crederci più dei compagni, anima le ripartenze, combatte anche quando resta isolato.
DI BIASE: 5.5 Non sfrutta l'opportunità da titolare che gli offre Brachi, lascia ben sperare con un bel sinistro al volo, poi evapora e resta negli spogliatoi all'intervallo (46' R. Corsi 6 Ci mette piglio a centrocampo, gli dobbiamo anche le scuse per lo scippo dell'assist a Pagnotta contro l'Antella: scrivemmo fosse di Mazzei, era suo).
PORTA ROMANA
MOCALI: 6
Poco impegnato, si fa trovare pronto, senza soggezione dopo l'errore col Foiano.
DEL VECCHIO: 6.5 Bene sulle due fasce, si vede poco in appoggio ma tiene la posizione.
G. MATTEO: 6 Un brivido quando sfiora l'autogol, per il resto non concede altro nella zona centrale.
SPINELLI: 6.5 Attento dietro, da una mano a impostare, prova positiva.
CIRRI: 6 Buona applicazione difensiva, discreto apporto in avanti, anche grazie alle lunghe rimesse con le mani (65' Mosti Falconi: 5.5 Ci si attende che incida subito, ma tarda a entrare nel vivo e stavolta le sue serpentine non incidono. Da rivedere, per altro, un contatto in area.)
MAZZANTI: 6 Senza acuti ma lavora tanti palloni nella zona nevralgica a più intenso traffico.
CASCHETTO: 6- Sufficienza risicata per il carisma, da qualche settimana un po' offuscato, ha buone premesse ma è troppo morbido quando deve finalizzare (75' Calabretta 5.5 Come Mosti Falconi, entra come trequartista ma non trova l'inserimento giusto).
CORSI: 7 Il migliore dei suoi. Corre 90 minuti e cerca di costruire il gioco, combatte e ci mette qualità, dando ottimi suggerimenti. Prova anche il tiro a effetto, che esce non di molto.
SAPONETTO: 6.5 Giostra largo a destra, cerca la profondità, mette in mezzo palloni sempre insidiosi (89' Abazi s.v.).
VECCHI: 5.5
Non demerita per impegno ma pesa l'errore in avvio, quando solo davanti a Morandi lo centra in pieno (81' De Simone: 6 Solo 13 minuti, recupero compreso, voto di stima per il tiro secco e insidioso che scaglia, impegnando Morandi).
VANNI: 6.5 Dove lo metti, rende sempre al meglio. Esterno alto a sinistra, laterale basso a destra, fornisce corsa e lucidità (89' Noah s.v. ).
ARBITRO
LEONARDO COLOMBI di LIVORNO: 6.5
Lascia correre molti contatti fisici, che siano ruzzoloni facili, oppure tackle vigorosi, con metro di valutazione uniforme, rispettato dai giocatori - solo un ammonito - anche quando desta qualche perplessità.
LE INTERVISTE
Marco Brachi
(all. Pontassieve): Sorrido se penso che con la mia squadra, al primo anno in Eccellenza, andremo a giocarci i playoff all'ultima giornata. Certo, se guardo le ultime quattro partite e gli altrettanti pareggi mi resta un po' di rammarico, specie oggi per aver visto i ragazzi un po' spenti, quasi avessero già staccato mentalmente. Merito al Porta Romana di averci pressato alto tutta la partita senza mai calare di intensità, da parte nostra mi sarei aspettato però più determinazione .
Fabio Guarducci (all. Porta Romana): Ci manca il gol ed è una carenza fondamentale, abbiamo fatto bel gioco, tenendo in pugno la partita e senza concedere niente a loro. Sono arrivato da poco ma è una situazione che già ho visto ripetersi, creiamo volume fino alla tre quarti, poi ci manca di cogliere l'attimo, come se i ragazzi sentissero incombere una sorte avversa. Adesso ci aspetta la Fortis a Borgo e poi faremo i conti col nostro destino .