• EccellenzaC
  • 27/03/2022 15.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Antella 99
  • 1 - 2 27/03/2022 15.00.00
  • Figline 1965
    26' Vangi
    45' Vangi
    72' Mazzoni

Commento


ANTELLA 99: D Ambrosio, Ghimenti, Dolfi (86' Palaj), Sireno (55' Giannini), Bartolini, Mignani, Martini (31' Mazzoni), Picchi (63' Manetti Sac.), Bandini (86' Manetti Sam.), Liberati, Sottili. A disp.: Bargagli, Magnolfi, Vannini, Pacini Al. . All.: Alari Stefano
FIGLINE 1965: Burzagli, Banchelli (88' Calosci), Benvenuti, Degl Innocenti, Saitta, Orpelli, Marabese (73' Bouhamed), Privitera, Vangi (77' Zellini), Minocci (86' Fioravanti), Vezzi (83' Bettoni). A disp.: Simoni, Gori, Sesti, Mirante. All.: Becattini Marco
ARBITRO: Matteo Bruni di Siena
RETI: 26' Vangi, 45' Vangi, 72' Mazzoni
NOTE: Espulso Manetti Sac.. Ammoniti Mignani, Martini, Banchelli, Saitta, Minocci.Il Figline gioca un'ora da prima della classe, l'Antella - forse intimorita in dall'avvio dal blasone gialloblù, dirà mister Alari al termine - viene messa nell'angolo e tenuta a distanza con un doppio vantaggio firmato Vangi. Poi un rigore rimette in carreggiata i padroni di casa, l'agonismo si accende in un accenno di baruffa che lascia le squadre in 10 - privandole, probabilmente, di chi intendeva solo far da paciere -. L'Antella ci crede, il Figline ha stoffa per reggere l'urto, non si impressiona e la chiude coi 3 punti nel carniere. Nel primo tempo, dopo qualche tentativo da lontano di Vangi e Vezzi, e uno spunto in area di Marabese, al 26' fa centro Vangi: tiro da fuori alzato in area dalla deviazione di Sireno, il bomber riceve, fa fuori il portiere D'Ambrosio in dribbling e insacca sottomisura di destro superando anche Ghimenti sulla linea di porta. Il raddoppio, al 43', nasce da una punizione lunga di Degl'Innocenti, rimessa al centro da Privitera, e deviata di tacco al volo ancora da Vangi, un colpo di gran classe che non lascia scampo a D'Ambrosio. Il Figline rimane propositivo in avvio di ripresa, poi l'Antella, scossa da Alari, alza il baricentro, guadagna e trasforma un rigore con Mazzoni (tocco con un braccio di Banchelli e tiro non troppo angolato che spiazza Burzagli): 2-1. Intorno alla mezz'ora la doppia espulsione, quindi il gran dispendio di energie e gli opposti obiettivi suggeriscono numerosi cambi, ma il risultato non cambia più.
LE PAGELLE
ANTELLA
D'AMBROSIO: 6
Trafitto da Vangi che lo dribbla da distanza ravvicinata, il raddoppio è una magia, per il resto sorveglia e si difende bene.
GHIMENTI: 5.5 Sufficiente e accorto in retroguardia, ma troppo approssimativo nei traversoni dalla mediana, sempre preda della difesa. Calcia su punizione al 42', ne nasce un'occasione per Mignani.
DOLFI: 6 Patisce molto incrociando sulla sua fascia Privitera, ma riesce a non soccombere, utile quando si propone (85' Samuele Manetti s.v.).
SIRENO: 5,5
Fatica a far filtro né riesce a impostare con costrutto, gara di sofferenza che dura poco meno di un'ora (55' Giannini s.v. Ha poche occasioni per farsi notare).
BARTOLINI: 6 Quota del 2002, lui e capitan Mignani fronteggiano due marcantoni. Si aggrappa, cerca l'anticipo, a volte cede il passo e Vangi lo beffa eludendo la marcatura con un colpo di tacco, ma dà tutto.
MIGNANI: 6.5 Fresco di laurea in settimana - congratulazioni ! - leader e capitano del gruppo, combatte, argina, e per due volte va vicino al gol. Normale che conceda qualcosa.
MARTINI: 5.5 Il tempo di prendere un'ammonizione che l'Antella va sotto, mister Alari gli preferisce un esterno più offensivo (30' Mazzoni: 6.5 Si procura e trasforma il rigore che riapre la partita, a sinistra cerca la profondità e manda in mezzo palloni insidiosi).
PICCHI: 6 Presidia la zona centrale con dinamismo, pur senza brillare (65' Manetti Sacha: 6 Voto di stima per poco più di 10' in campo: entra e porta subito vivacità, impegna Burzagli con un tiro sotto l'incrocio dei pali, poi s'infila nel parapiglia e ne fa le spese, cacciato senza colpe).
BANDINI: 5.5 Si batte con generosità ma non vede mai la porta, per quanto porga lui a Mazzoni il pallone da cui scaturisce il rigore (85' Palaj s.v. A riposo forzato dopo l'infortunio muscolare di Pontassieve, in campo nel forcing finale).
LIBERATI: 6 Ex di giornata, il Figline era Valdarno e in panchina c'era Marco Brachi, aveva castigato quel mister - ora a Pontassieve - domenica scorsa, non si ripete con l'ex squadra, Si muove sulle fasce ma viene ben arginato, per quanto lotti senza risparmiarsi, specie quando Alari lo sprona a gran voce.
SOTTILI: 5 Gli va parecchio bene. Insolitamente in affanno nella costruzione del gioco, per quanto frulli senza requie, cede sul piano nervoso, litiga minaccioso con un avversario (Banchelli, ci par di ricordare), poi accende la miccia di un parapiglia da cui esce impunito alla chetichella, al contrario del compagno Sacha Manetti. Sa gestire e indirizzare molto meglio il suo gran temperamento.
FIGLINE
BURZAGLI: 6
Battuto solo su rigore, attento per il resto.. anche nei rilanci.
BANCHELLI: 6 Come al solito si sgancia pochissimo, ma altrettanto concede poco e nulla sulla fascia di competenza. Poco accorto quando affronta Mazzoni col braccio discosto e provoca il rigore (88' Calosci s.v.).
BENVENUTI: 6.5
In occasione dell'espulsione si dispera, Ha sbagliato! grida all'arbitro, che non intende ragioni. Fino ad allora fa la spola sulla fascia con ottimo apporto alla fase offensiva.
DEGL'INNOCENTI: 6.5 Sbaglia un appoggio in chiusura del primo tempo, lo scriviamo perché fa notizia. Non inquadra lo specchio da palla inattiva, sebbene ci provi più volte, sempre di spessore sulla mediana quando riparte l'azione.
SAITTA: 6 Rimedia il giallo dopo un'ora di gioco intervenendo su Liberati, unico neo di una partita pulita, imposta dal basso facendo circolare il pallone, chiude quando l'Antella cerca spazi in mezzo.
ORPELLI: 6 Centrale di sinistra, a sua volta attento nel fraseggio orizzontale, e puntuale in copertura.
MARABESE: 5.5 Sonnecchia, si desta con un paio di sprazzi - prova una rovesciata al 18' su cross di Privitera e velo di Vangi, ma ci sembra rimanere ai margini della partita, per quanto possegga temuto carisma e impegni sempre l'avversario in marcatura (73' Bouhamed s.v. Un quarto d'ora senza acuti).
PRIVITERA: 7 Qualità e sostanza, abbiamo imparato a conoscerlo. Sempre insidioso sulla destra, pronto a finalizzare su traversoni lunghi o far da sponda verso il centro, in copertura si vedono anche i trascorsi da centrale difensivo.
VANGI: 7.5 Ancora dirompente. Spacca la partita con due gemme, il tacco al volo manda in solluchero, tiene sempre in apprensione i centrali. Raggiunge 10 gol e insidia a Vezzi (a 11) il titolo di capocannoniere del girone (76' Zellini: 6 Su questo campo a maggio, nel Terranuova guidato da Becattini, subentrò siglando il 2-2. Stavolta entra con la squadra in dieci come esterno basso, presenza breve ma efficace).
MINOCCI: 6.5 Concreto a centrocampo, sia quando imposta che quando tampona, per quanto incappi nel giallo franando su Mignani (85' Fioravanti s.v.).
VEZZI: 7
Gli manca solo il gol, lo cerca sia da fuori area, spettacolare al 24' il controllo e il tiro alto una spanna, che nei sedici metri, sempre arginato (83' Bettoni s.v. Dopo i tre gol alla Baldaccio in avvio di stagione attende altri momenti di gloria, che non può trovare in questi pochi minuti).
ARBITRO
BRUNI di SIENA: 5
Dirige con polso, ma non convince nella doppia espulsione, vede solo chi si sbraccia per dividere l'accenno di parapiglia e non si consulta minimamente con l'assistente, che forse vede meno di lui. Un errore pesante, specie se verrà aggravato dalle squalifiche. A fine gara lungo conciliabolo con ambo le dirigenze, non crediamo però che influenzino il rapporto.
LE INTERVISTE
Stefano Alari
(all. Antella) Il Figline è di un'altra categoria e non c'entra niente con l'Antella, però l'abbiamo affrontato con troppo timore, i gol presi nascono anche da quello. Poi le strigliate dell'allenatore incavolato hanno dato un po' la scossa, l'abbiamo quasi rimessa in piedi. Sono cinque anni che in questa piazza si fanno miracoli, sarà dura ma lotteremo per raggiungere anche il sesto .
Marco Becattini (all. Figline) Abbiamo gestito il gioco per un'ora, peccato non averlo fatto fino al termine ma un calo ci poteva stare, specie su questo campo davanti a un avversario ben organizzato. I punti di vantaggio sono otto, manca ancora un passo per poter volgere l'attenzione al triangolare per la promozione, anche nel girone del Tau la Lastrigiana si è riportata a -3, nulla è deciso .