PONTASSIEVE: Morandi, Gabbrielli (78' Giannelli L.), Giannelli S. (83' Di Biase), Muho, Visibelli, Fani, Nocentini (58' Corsi), Pagnotta, Adami, Mazzei, Di Leo (71' Bencini). A disp.: Ravenni, Reggioli, Fantechi, Fabbri, Andreini. All.: Brachi Marco
ANTELLA 99: D Ambrosio, Magnolfi, Dolfi, Martini (66' Manetti Sac.), Ghimenti, Mignani, Picchi, Sottili, Palaj (28' Mazzoni), Giannini (58' Bandini), Liberati (89' Bartolini). A disp.: Bargagli, Manetti Sam., Sireno, Pacini Al., Vannini. All.: Alari Stefano
ARBITRO: Prato di
RETI: 74' Liberati, 88' Pagnotta
NOTE: Ammoniti Visibelli, Corsi, Magnolfi, Martini, Manetti Sac..Forse in quel cognome si nasconde la storia di un antenato tenace, gagliardo, che la Pagnotta la portava a casa anche in mezzo a tante difficoltà. Lui si chiama Loris, e ci mette la capoccia all'89', proprio quando il Ponte sembrava dover attraversare il fiume del digiuno. I tizzoni ardenti dell'Antella, Liberati poco prima, al 73', dallo scoppiettìo di Leonardo, esterno classe 2002 guizzante e opportunista, e tenuti compatti e arieggiati da Alari di ferro e passione - ultimo gioco di parole, promesso.. - si inceneriscono nel caminetto dei rimpianti, anche se resta il punto conquistato, magari l'obiettivo di partenza. Un sospiro di sollievo per mister Brachi, un tiepido fuocherello che comunque riscalda la classifica ancora intirizzita del collega Alari. La partita ha regalato poche emozioni. Mazzei dà subito una scossa di adrenalina, centrando il palo pieno con un calcio di punizione dai venti metri. Nei primi 10' il Pontassieve pare più tonico, crea qualche situazione in area che non si concretizza, poi hanno la meglio equilibrio e un po' di confusione. L'Antella perde per infortunio muscolare Palaj, entra Mazzoni. Al 42' sfiora il gol Visibelli ma era in fuorigioco. Nella ripresa tutto lascerebbe pensare ad un epilogo senza gol, quando al 73' un appoggio avventato di Morandi favorisce l'inserimento di Liberati, che dal limite dell'area infila la porta sguarnita. Il colpo di testa di Adami al 76', alto di poco, dà coraggio al Pontassieve, l'Antella non finalizza una bella ripartenza, poi all'89' sul traversone del sempre ispirato Mazzei svetta imperioso nell'area piccola Pagnotta e infila l'1-1.
PONTASSIEVE
MORANDI: 5 Dagli altari dei due rigori parati col Figline alla sventura di un rilancio sbagliato, più disdetta che negligenza, quasi un flagello visto che gli era successo anche all'andata. Chieda di non giocare più contro l'Antella, il voto comunque.. non fa media!
GABBRIELLI: 5.5 Non riesce a distendere la gamba nelle accelerazioni e gli inserimenti che gli sono propri, esce per infortunio che pare muscolare (77' Giannelli L. s.v.).
GIANNELLI S.: 6 Poche iniziative ma anche pochi rischi, se la cava (83' Di Biase s.v. Entra per dar manforte ad Adami).
KLAJDI: 5.5 Davanti alla difesa fa buon filtro, meglio il recupero palla che la fase d'impostazione, poco ispirata.
VISIBELLI: 6 Sfiora il gol anche se in fuorigioco, prova a mettersi in proprio con una discesa palla al piede, la grinta e la personalità tradiscono qualche eccesso di nervosismo.
FANI: 6 Attento in copertura, l'ex Grassina e Figline è puntuale come al solito.
NOCENTINI: 6 Sulla fascia destra ingaggia un duello fisico con Picchi in cui non sfigura, esce dopo un'ora (58' Corsi: 5.5 Ci vorrebbe un cambio di passo che non riesce ad apportare, solo una conclusione blanda al 72')
PAGNOTTA: 6.5 Protegge tutti i palloni e smista il gioco, una presenza che incombe senza essere appariscente, quando sbuca in area e colpisce avverti che un po' te lo aspettavi. Implacabile.
ADAMI: 5 La partita sembra stavolta una montagna da scalare, gli manca l'ossigeno dei rifornimenti da parte dei compagni, pianta in vetta la timida bandierina di un colpo di testa, alto di poco, quando già correva il 76'.
MAZZEI: 7 Il migliore dei suoi, offre la prima emozione centrando il palo, lucido negli spazi che si procura specie sulla fascia destra, efficace nelle giocate palla al piede e nei suggerimenti, l'ultimo dei quali è decisivo: traversone teso e invitante che Pagnotta trasforma nel gol del pareggio.
DI LEO: 5.5 Gara opaca, accesa solo da un tiro di piatto destro in avvio, debole e centrale, e da una punizione ben calciata al 42' che crea un'occasione propizia (70' Bencini: 5.5 Entra carico e determinato, ma deve gestire meglio l'irruenza che gli costa un altro giallo).
ANTELLA
D'AMBROSIO: 6 Sollecitato da lontano e in qualche uscita, si arrende nel finale su un pallone teso difficile da raggiungere, corretto imparabilmente di testa.
MAGNOLFI: 6.5 Esterno basso a destra, quota del 2002 che lotta senza timori reverenziali, in anticipo sul pallone come in recupero.
DOLFI: 6 Classe '94 all'Antella dal 2015. Non sfigura, allineato e coperto a presidio degli spazi, concede però qualcosa nel finale e all'uscita dal campo mister Alari ne fa polpette.
MARTINI: 6 L'ex Sangiovannese copre bene la mediana nell'ora abbondante in cui resta in campo (65' Manetti Sacha: s.v. Rimedia un'ammonizione, cerca di metterci il piglio giusto).
GHIMENTI: 6 Contiene senza grossi affanni Adami, chiude gli spazi centrali, peccato che il gol arrivi a difesa schierata, ma era un pallone perfido.
MIGNANI: 6.5 Come il compagno di reparto, presidia con autorevolezza l'area di rigore, efficace anche in appoggio.
PICCHI: 6 Incrocia Nocentini e sono spesso scintille, rimane defilato senza grossi lampi ma non demerita
SOTTILI: 6.5 Torna sul campo dove ha giocato quattro stagioni. E' il più dinamico e intraprendente, rincorre e imposta palla al piede, conferma il carattere e l'ottima tecnica che valgono la stima di lungo corso di mister Alari.
PALAJ: 6 Sufficienza di stima per lo spezzone di partita al servizio della squadra, esce prima della mezz'ora per un guaio muscolare, da valutarne l'entità (27' Mazzoni: 6 Ha personalità ed esperienza per non far rimpiangere il compagno, si sistema centrale e cerca di tenere alta la squadra, a 4' dalla fine conclude alto da ottima posizione).
GIANNINI: 6 Esterno alto con un occhio alla fase difensiva, quota del 2002 che merita la sufficienza (64' Bandini: s.v.).
LIBERATI: 6.5 Sempre insidioso e concreto in fase di possesso, ha temperamento da mediano e guizzi da esterno offensivo, si trova nel posto giusto al momento giusto e fa sognare il colpaccio infilando l'1-0 (87' Bartolini: s.v.).
ARBITRO
GIOVANNINI di PRATO: 6.5 Smorza con disinvoltura i pochi accenni di nervosismo, cartellini appropriati, interventi sempre puntuali.
LE INTERVISTE
Marco Brachi (all. Pontassieve): E' la prima partita che sbagliamo in casa, quest'anno. Ho capito subito che c'erano delle difficoltà, loro si sono schierati a specchio, non ci hanno permesso di esprimere il nostro gioco. Poi, ci sta di commettere errori individuali, Yuri (Morandi n.d.r.) è sfortunato con l'Antella, può capitare. L'abbiamo raddrizzata e c'è da esserne contenti .
Giovanni Simonetti (d.s. Antella): Un pareggio che all'inizio potevi sottoscrivere ma ci lascia l'amaro in bocca. Muoviamo comunque la classifica, ci sono stati pareggi e vittorie importanti, mancano quattro partite - le prossime due in casa con Figline e Fortis Juventus n.d.r. - e cercheremo di raggiungere il nostro obiettivo .