• EccellenzaC
  • 27/02/2022 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Firenze Ovest
  • 3 - 0 27/02/2022 14.30.00
  • Baldaccio Bruni
    5' Berti
    25' Verdi Sa.
    69' Amerighi

Commento


FIRENZE OVEST: Carli, Verdi Si., Nencioli, Carnevale (81' Carfora), Alicontri, Ussia, Verdi Sa. (67' Cappellini), Amerighi, Berti, Lakti (90' Rossi L.), Giannini (53' De Luca). A disp.: De Carlo, Maccagnola, Rudalli, Del Greco, Del Bianco. All.: Guidi Marco
BALDACCIO BRUNI: Conti, Bartolomei (87' Polito), Scarf (90' Francini), Adreani, Barbini (33' Sestini), Paganelli, Torzoni, Mbounga Kameni, Polizzi (92' Bocanegra Espinoza), Sbardella, Ceppodomo (76' Mafucci). A disp.: Bernacchi, Hajri, Milli. All.: Palazzi Mario
ARBITRO: Matteo Santinelli di Bergamo
RETI: 5' Berti, 25' Verdi Sa., 69' Amerighi
NOTE: Ammoniti Nencioli, Giannini, Scarf, Ceppodomo.In un turno con molti pareggi, balzo in classifica del Firenze Ovest, implacabile fra le mura amiche, che si sbarazza della Baldaccio Bruni, ancora a digiuno di gol - 8 in tutto, tra i quali l'ultimo e unico in trasferta, di Benedetti con il Porta Romana, risale alla seconda giornata. Marco Guidi ha avuto le risposte che cercava, dopo la prestazione incolore a Pontassieve. La partita si è sbloccata ben presto, su azione manovrata, tocco corto in area di Lakti per la rapida battuta ravvicinata di Berti. Dopo un paio di interventi di Carli, al 25', arriva il raddoppio di Samuele Verdi, lesto a spingere in gol uno spiovente scaturito dal tiro di Amerighi, propiziato da un bello spunto in area di Lakti e impennato dalla deviazione di Adreani. Silvano Fiorucci cambia qualcosa nella sua Baldaccio, entra l'ex Foiano Sestini che ha attitudini più offensive del pur ordinato Barbini; un paio di conclusioni non trovano lo specchio, e stessa sorte tocca, nella ripresa, al tiro da ghiotta posizione di Torzoni, giunto a finalizzare un cross di Sestini lanciato da Ceppodomo. Il Firenze Ovest, che aveva sfiorato il tris con Berti in chiusura del primo tempo, chiude la pratica a metà ripresa, quando, su punizione da sinistra di Carnevale, Amerighi irrompe sottomisura e insacca il suo primo gol stagionale. La Baldaccio non demorde e continua a lottare come se il risultato fosse ancora in bilico, la gara si mantiene vibrante, l'Ovest concede qualche metro di campo ma non corre rischi in area, e anzi nel finale con Berti recrimina per un possibile rigore non concesso. A fine gara era pienamente soddisfatto mister Guidi, mentre l'allenatore ospite Fiorucci dava merito ai suoi della grande determinazione ( Ho contato sette tiri in porta nostri ) e recriminava sulle molte assenze, tra gli altri il centrale Giorni, il portiere Vassallo infortunato contro il Figline, lo squalificato Bruschi, e sulla panchina corta piena zeppa di giovani 2002 e 2003. Dovrò parlare con la società la sua laconica riflessione. Domenica prossima derby ad alta tensione al Paoli di Brozzi, dove sarà di scena l'Antella dell'ex Stefano Alari (9 anni sulla panchina rossoblù fino al 2016), mentre la Baldaccio attende la Fortis Juventus, impegnata a non perdere contatto dal Figline. Da qui alla fine saranno tutte gare decisive.
LE PAGELLE
FIRENZE OVEST
CARLI: 6.5
Si affida spesso alla respinta a pugni, che risulta efficace sia in uscita che sulle conclusioni da lontano.
SIMONE VERDI: 6 La Baldaccio spinge spesso dalla sua parte, ma lo trova sempre ben posizionato, poche le sortite offensive.
NENCIOLI: 6.5 Impiegato al centro della difesa, forma con Alicontri una coppia affiatata. Ammonito dopo 11' per fallo su Polizzi, gestisce bene la fisicità per non correre rischi.
CARNEVALE: 6.5 Prestazione di livello, porta sostanza e qualche prezioso suggerimento offensivo, ispirando su punizione il gol del 3-0 (81' Carfora: sv.).
ALICONTRI: 7
Implacabile nell'anticipo, efficace in marcatura e a presidio degli spazi centrali, comanda i movimenti della difesa e quando gli avversari provano il tiro c'è quasi sempre lui a ribattere.
USSIA: 6.5 Laterale difensivo del 2002, sta sul pezzo in copertura con qualche sortita insidiosa.
SAMUELE VERDI: 6.5 Dinamico, opportunista sul gol, ispira un'occasione che Berti non concretizza (67' Cappellini: 6 Entra col piglio giusto, bell'inserimento offensivo su punizione di Alicontri).
AMERIGHI: 7.5 Gran partita in fase propositiva, efficace in ripiegamento sulle incursioni di Scarf, presidia la fascia e quando si accentra propizia un gol e ne segna un altro.
BERTI: 6.5 Decisivo nello scardinare la partita dopo 5', fallisce il terzo gol prima del riposo, protegge e smista palloni preziosi, nel finale si procura un probabile rigore, l'arbitro non infierisce.
LAKTI: 6.5 Fa grande movimento, punta l'uomo e spesso lo salta, ci mette fosforo e fantasia. Sua la sponda per Berti che sblocca la partita (90' Rossi: sv.).
GIANNINI: 6
Lavoro oscuro, sacrifica un giallo quando ferma un'insidiosa ripartenza avversaria, esce dopo poco meno di un'ora ma non demerita (53' De Luca: 6 Cerca spazio sulla destra ma è poi impreciso nella rifinitura, contribuisce comunque a tenere alta la squadra).
BALDACCIO BRUNI
CONTI: 6
Classe '91, cresciuto ad Anghiari, con esperienze in prima categoria umbra. Chiamato a sostituire Vassallo, non sembra avere responsabilità sui gol, bene in uscita, poco sollecitato tra i pali.
BARTOLOMEI: 6 Quota del 2003, soffre sulla fascia di competenza ma tiene botta e prova a proporsi in appoggio (87' Polito: sv.).
SCARF: 6.5
Il ghanese classe '99, ex Primavera del Napoli già apprezzato da Maurizio Sarri, è un moto perpetuo che ingaggia un bel duello con Amerighi; rischia nel finale - ammonito - quando è in ritardo su Lakti e lo abbatte (90' Francini: sv.).
ADREANI: 6
Si oppone al tiro di Amerighi ma dalla deviazione nasce la traiettoria del raddoppio, non sempre impeccabile nella zona di competenza ma non si arrende mai.
BARBINI: 6 L'ex Bibbiena giostra con profitto davanti alla difesa, prova la conclusione impegnando Carli, poi viene sacrificato per dare alla squadra connotati più offensivi (33' Sestini: 6.5 Entra sullo 0-2 a supportare Polizzi e Ceppodomo, ha buone risorse da esterno, una sua sventola improvvisa allarma Carli che respinge a pugni).
PAGANELLI: 6 Come l'altro centrale Adreani, sufficiente pur con qualche sbavatura.
TORZONI: 6 Ha la palla che riaprirebbe la partita ma calcia di sinistro sopra la traversa, ci prova in altre circostanze ma non trova lo specchio.
MBUOUNGA KAMENI: 6.5 Mancino classe 1990, nato in Camerun, di grande fisicità, già apprezzata alla Fortis Juventus e alla Sangiovannese. Cerca i tempi giusti per l'inserimento, recupera e imposta.
POLIZZI: 6 Arriva dall'Eccellenza campana, porta con sé circa 50 presenze in D, è abituato a lottare per trovare spazi e spiragli, arretra e riparte anche se non vede lo specchio della porta.
SBARDELLA: 6 Porta palla con lucidità, ci prova ripetutamente dalla distanza, mai domo.
CEPPODOMO: 6.5 In prestito dal Gubbio, suo il gol al Figline, è un 2003 generoso che si batte su ogni pallone, cercandone di giocabili anche lontano dalla porta (76' Mafucci: sv. Entra a gara compromessa, propone un paio di spunti pregevoli).
ARBITRO
SANTINELLI di BERGAMO: 6
Ha già esordito in D in Tiferno-Flaminia 4-4 assegnando tre rigori. A Brozzi gestisce l'agonismo con interventi tempestivi e cartellini appropriati, forse nega all'Ovest un rigore nel finale ma sul 3-0 passa quasi inosservato.