PONTASSIEVE: Morandi, Gabbrielli (71' Reggioli), Giannelli S. (86' Giannelli L.), Muho (81' Andreini), Visibelli, Fani, Fantechi (65' Nocentini), Di Leo, Adami (74' Di Biase), Mazzei, Pagnotta. A disp.: Ravenni, Fabbri, Busce, Corsi. All.: Brachi Marco
FIRENZE OVEST: Carli, Verdi Si., Ussia (47' Del Greco), Carnevale, Alicontri (61' De Luca), Nencioli, Carfora (60' Verdi Sa.), Amerighi, Berti (76' Del Bianco), Maccagnola, Cappellini (32' Lakti). A disp.: De Carlo, Banchi, Rudalli, Rossi L.. All.: Guidi Marco
ARBITRO: Giovanni Macca di Pisa
RETI: 37' Gabbrielli, 48' Gabbrielli, 70' rig. Adami
NOTE: Ammoniti Nocentini, Carli, De Luca.La sintesi nelle parole degli allenatori a fine gara: Oggi siamo rimasti a casa è il laconico commento di mister Guidi del Firenze Ovest. Possiamo davvero toglierci delle soddisfazioni gongola invece Marco Brachi, orgoglioso delle risposte dei suoi ragazzi alle sollecitazioni d'altra classifica. E' un Pontassieve da play-off. Per l'Ovest, dopo l'exploit col Terranuova, servono ben altre prestazioni. Il punteggio è severo, matura tra la fine del primo tempo - quando Gabbrielli insacca in mischia su angolo lungo di S. Giannelli, rimesso al centro da Di Leo - e l'inizio della ripresa: ancora Gabbrielli propizia il dai e vai con Mazzei, palla di ritorno nel cuore dell'area e botta secca sotto la traversa. Il 2-0 taglia le gambe al Firenze Ovest, che pur lasciando l'iniziativa al Ponte non aveva sfigurato nel primo tempo. A 20' dalla fine Adami si procura e trasforma il rigore del 3-0, che chiude definitivamente la pratica.
LE PAGELLE
PONTASSIEVE
MORANDI: 6 Un'uscita alta imperiosa e una parata in presa a terra, per il resto può godersi il tiepido sole.
GABBRIELLI: 7.5 Una quota - 2002 - in stato di grazia. Come a Grassina svetta di testa su azione d'angolo, in avvio di ripresa conclude da bomber in piena area: 3 gol in 2 partite, e fa bene anche il resto (72' Reggioli: s.v.).
S. GIANNELLI: 7 Esterno basso di buona corsa e piede ispirato, propizia il primo gol incurvando dalla bandierina una traiettoria perfida sul palo lontano, esce fra gli applausi (86' L. Giannelli: s.v.).
KLAJDI: 6.5 L'ex Ponsacco fa legna sulla mediana, poco appariscente ma concreto, da annotare un paio di ghiotti traversoni per la testa di Adami (82' Andreini: s.v.).
VISIBELLI: 6.5 Il capitano di lungo corso (oltre 130 presenze in D con una decina di squadre) sorveglia senza patemi le velleità dell'isolato Berti e riparte bene dal basso.
FANI: 6.5 Centrale a fianco di Visibelli, a sua volta non corre rischi e partecipa all'impostazione.
FANTECHI: 6.5 Dopo il rigore procurato a Grassina, si mantiene più arretrato e copre con ordine (66' Nocentini s.v.).
DI LEO: 7 Esterno di centrocampo, i suoi suggerimenti profondi sono sempre lucidi e insidiosi.
ADAMI: 7 L'ex Terranuova, classe '99, cerca più volte la deviazione di testa, senza trovare lo specchio, combatte in area fermato da rimpalli, poi attacca la profondità e Nencioli lo atterra. Trasforma con un piccolo brivido il quarto rigore in tre partite, gol numero 6 in campionato. (74' Di Biase: s.v. Un quarto d'ora per l'ex Fucecchio, valida alternativa)
MAZZEI: 7 Altra quota, scuola Cattolica, di sicuro affidamento, qualità di rifinitore, generoso anche nell'interdizione.
PAGNOTTA: 6.5 Torna a giocare al Comunale - l'ultima volta a giugno segnò al Poggibonsi da centrocampo - dopo la mezza stagione alla Zenith. Brachi ritrova un grosso calibro, e lo impiega tutti i 90'.
FIRENZE OVEST
CARLI: 6 Poco da fare sul raddoppio, uomo solo e tiro secco, poi riesce quasi a fermare il rigore di Adami. Qualche perplessità sul primo gol, l'area piccola è affollata e Gabbrielli lo anticipa, ma non ci sentiamo di condannarlo.
SIMONE VERDI: 6 Si prodiga in chiusure efficaci, ribatte un paio di conclusioni nel cuore dell'area, non demerita.
USSIA: 6 Esterno di centrocampo, un sinistro al 18' che sibila vicino all'incrocio, tiene la posizione, esce in avvio di ripresa. (47' Del Greco: 6 Apporta freschezza, frulla e cerca l'affondo, impegna Morandi al 79' con un tiro di destro)
CARNEVALE: 5.5 La sua grinta rimane implosa, pur non mancando il consueto impegno (62' De Luca s.v.).
ALICONTRI: 6 L'ex Signa, arrivato a dicembre via Ponsacco incrocia Adami, brutto cliente che cerca di arginare.
NENCIOLI: 5.5 Esterno sinistro, passa centrale e procura il rigore al primo contatto con Adami.
CARFORA: 6 Il 2003 scuola Cattolica Virtus si applica da esterno basso sulla destra, prova anche qualche sortita, è tra quelli più sul pezzo (60' Samuele Verdi: s.v. Entra e dopo 10' la gara si chiude, difficile chiedergli di più).
AMERIGHI: 5 Un tiro svirgolato dal limite dell'area, unico sussulto di una gara in tono minore.
BERTI: 6 Sua la prima conclusione della partita. Isolato in avanti, cerca di tener palla e far salire la squadra, pomeriggio difficile (76' Del Bianco s.v.).
MACCAGNOLA: 5 Ritrova la maglia numero 10 per l'assenza di Pecchioli, troppo rarefatti gli sprazzi in cui si accende.
CAPPELLINI: s.v. Esce dopo mezz'ora forse per un problema fisico, si era visto poco. (32' Lakti 5.5 Non lesina impegno ma con scarso costrutto).