• EccellenzaC
  • 18/12/2021 14.30.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • Porta Romana
  • 2 - 0 18/12/2021 14.30.00
  • Firenze Ovest
    57' Calabretta rig.
    84' Caschetto rig.

Commento


PORTA ROMANA: Roselli, Matteo G., Camarlinghi, Matteo L., Abazi, Calabretta (43' Corsi), Vanni, Mazzanti, Vecchi A., Caschetto, Mosti Falconi. A disp.: Berti, Cirri, Saponetto, Fiorindi, Aragoni, De Simone, Tafani, Bartolini. All.: Guarducci Fabio
FIRENZE OVEST: Carli, Verdi Si., Nencioli, Carnevale, Alicontri, Luka, Lakti (67' Verdi Sa.), Cappellini, Berti, Pecchioli G. (77' De Luca), Ussia (62' Del Greco). A disp.: Scro, Banchi, Rudalli, Carfora, Giannini, Del Bianco. All.: Guidi Marco
ARBITRO: Lorenzo Nencioli di Prato
RETI: 57' rig. Calabretta, 84' rig. Caschetto
NOTE: Ammoniti Camarlinghi, Mazzanti, Alicontri, Luka, Ussia.Il derby del Bozzi va al Porta Romana, più propositivo e tenace, sebbene ancora alla ricerca di migliori geometrie, ai danni del Firenze Ovest, accorto e poco incline a correr rischi fin quando Mosti Falconi non ne ha smantellato l'impalcatura difensiva, procurando non uno ma ben due rigori. Per niente scontata quest'anno, per i ragazzi di Lacchi, la trasformazione dal dischetto, più volte fallita. Stavolta, Calabretta prima e Caschetto poi, hanno mantenuto nervi saldi calciando entrambi forte e angolato. Poche le note di cronaca del primo tempo. Al 20' su calcio di punizione di Caschetto da sinistra, velleitario colpo di testa di Vecchi, senza esito. Al 22', su rimessa laterale di Nencioli, va a terra in area Pecchioli su contrasto con G. Matteo, si prosegue. Al 40' tiro pericoloso di Lakti respinto da Roselli in tuffo. Al 43' Caschetto verticalizza su Vecchi, tiro parato da Carli, poi Nencioli libera in corner. Nella ripresa, occasione clamorosa al 54': Caschetto imbuca per Vecchi che approfitta di uno svarione di Luka ma di sinistro spreca fuori malamente. La gara si sblocca al 58': Luka atterra in area Mosti Falconi, rigore affidato a Calabretta che trasforma alla sinistra di Carli. Segue uno scambio di battute fra Mosti Falconi, nervoso, e la panchina ospite. Il Firenze Ovest prova a reagire con uno spunto di Berti, che va sul fondo, provvidenziale copertura di G. Matteo sul primo palo, a liberare in corner. Gli ospiti però sono evanescenti, è invece il Porta Romana ad esprimersi meglio, con scioltezza, negli spazi più ariosi. Al 39' il raddoppio ancora su rigore: Mosti Falconi entra in area in dribbling, salta tutti e il portiere in uscita lo aggancia. Rigore che stavolta tocca a Caschetto, palla alla destra di Carli, spiazzato. Al 42' si rende pericoloso il Firenze Ovest ancora con Berti, che conclude in diagonale di sinistro, palla sul palo. Il Porta Romana controlla il risultato e coglie tre punti fondamentali per la classifica.
LE PAGELLE
PORTA ROMANA
ROSELLI: 6
Sollecitato più che altro in uscita alta, impegnato tra i pali solo da Lakti si fa trovar pronto.
G. MATTEO: 6 Prova volitiva di grande applicazione tattica.
CAMARLINGHI: 6 Si limita a contenere sulla fascia di competenza, senza rischiare sortite offensive, rimedia un giallo.
L. MATTEO: 6.5 Nell'inedita coppia centrale si destreggia bene sia in interdizione che nel fraseggio arretrato in avvio di manovra.
ABAZI: 6.5 Arrivato in settimana, si sistema centrale di destra e non corre rischi, ordinato anche nelle ripartenze dal basso.
CALABRETTA: 6.5 Sblocca la partita trasformando il primo rigore, murato dalla difesa un altro tiro destinato nello specchio, fra i più concreti dei suoi. (88' Corsi: s.v.).
VANNI: 5.5
Si accende a sprazzi cercando la miglior posizione, cresce con la squadra in vantaggio ma sa fare meglio.
MAZZANTI: 5.5 Nel primo tempo è imbottigliato nel traffico a centrocampo e fatica a trovare la corsia migliore. Dopo l'1-0 dà il suo contributo a tenere alta la squadra, ci si aspetta di più.
VECCHI: 6 Fa buon movimento e cerca palloni arretrando, impegna una prima volta Carli, poi nella ripresa spreca l'occasione più ghiotta.
CASCHETTO: 6.5 Un paio di verticalizzazioni non sfruttate dai compagni, efficace quando allarga sulla fascia, trasforma il secondo rigore con freddezza.
MOSTI FALCONI: 7 Scardina la partita con guizzi da punta pura, con tecnica e agonismo si procura i due rigori; da moderare la stizza sui falli subiti, ma dopo l'infortunio d'inizio stagione c'è da comprenderlo.
FIRENZE OVEST
CARLI: 5.5
Per un'ora il match analyst lo scambierebbe per un difensore centrale, per lui solo rilanci lunghi di piede. Reattivo su Vecchi al 43', si arrende solo sui rigori, ma ne provoca uno forse evitabile.
SIMONE VERDI: 6 Ha vissuto pomeriggi migliori, ma vende cara la pelle e prova qualche proiezione offensiva.
NENCIOLI: 6 Non ha grosse colpe negli episodi decisivi, si segnala per qualche buona chiusura, resta allineato e coperto.
CARNEVALE: 5.5 Galleggia sulla mediana senza trovare l'ispirazione offensiva.
ALICONTRI: 5.5 Non impeccabile nelle chiusure, rimedia un giallo per scorrettezze.
LUKA: 5 L'ex Figline e Seravezza è l'ultimo arrivato, commette errori banali sbagliando tempo e posizione in più episodi, purtroppo determinanti.
LAKTI: 6 Guadagna la sufficienza facendo discreto movimento e cercando la porta, quando possibile. (67' Samuele Verdi: sv.)
CAPPELLINI: 5.5
Finiscono sul taccuino un paio di suggerimenti profondi e un destro con effetto a uscire fuori bersaglio, un po' evanescente.
BERTI: 6 Pur senza strafare è il più pericoloso dei suoi, sfiora il 2-1 con un bel diagonale di sinistro.
PECCHIOLI: 5.5 Un contatto in area ai suoi danni intorno al 20' desta qualche sospetto, ma l'arbitro è a un passo. Lascia poche altre tracce. (76' De Luca: sv.)
USSIA: 5.5
2002 di scuola Fiorentina, resta in campo un'ora con la squadra votata al contenimento, e ha poche occasioni per emergere. (61' Del Greco: 5.5 non riesce ad imprimere il cambio di passo).