CITTA DI PONTEDERA: Strambi, Batoni, Tosi (14), Cantini, Mencarelli, Barbafieri, Salvadori, Conticelli, Accordino, Bombaci, Di Giuseppe. A disp.: Cavallini M., Borgogni, Canu, Salerno, Castiglioni, Bargiacchi, Cremonini, Billetta, Vettori. All.: Caponi Manuel
PISTOIESE: Gambassi, Malpaganti, Fiore, Frroku, Casella, Beconcini, Dani, Nesimi, Di Biase (14), Cecchi, Bonfanti. A disp.: Pannocchia F., Tosi, Pertici, Margheri, Petrucci, Virdo, Niccolai, Colzi. All.: Marraccini Alex
RETI: Accordino, Conticelli, Cecchi
Sudato e sofferto, per questo ancor più prezioso: il primo big-match della stagione, quello che oppone subito alla prima giornata i campioni in carica del Pontedera alla Pistoiese che storicamente è stata negli ultimi anni la più valida antagonista dei granata in questa categoria, va in archivio con la vittoria di misura dei ragazzi di Caponi per 2-1. Gara vibrante, spezzettata ma sempre gradevole, intensa sul piano del ritmo e dell'agonismo; a muovere la prima mossa sono i padroni di casa, con l'inserimento vincente in zona offensiva di Conticelli che supera Gambassi con freddezza. La Pistoiese non ci sta e raggiunge il pari in un momento strategico del match, poco prima dell'intervallo, grazie a Cecchi, servito sul filo del fuorigioco da Nesimi. La ripresa si apre con il botto: sugli sviluppi di un'azione d'attacco insistita dei granata, Salvadori serve Bombaci che tira; il pallone, respinto, finisce sui piedi di Accordino che firma il nuovo vantaggio dei suoi, 2-1. Chiamata ancora a reagire la formazione ospite risponde ancora una volta presente e nella parte finale di gara prova a raggiungere il pari mantenendo a lungo il possesso palla, ma senza incidere. All'80' poi il Pontedera avrebbe la più ghiotta delle chance per chiudere i conti, con un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo ai danni di Mencarelli: dagli undici metri però Tosi non riesce nella trasformazione. La gara resta così aperta fino alla fine, ma il risultato non cambia più e al triplice fischio la posta intera va ai padroni di casa.
Buona la prima per i granata di Mr. Caponi che superano di misura la Pistoiese.
Dopo una buona mezz'ora tutt'altro che avvincente, la partita si accende con il gol di Conticelli, abile a sfruttare un rimpallo in area ed a battere l'incolpevole Gambassi.
Neanche il tempo di esultare che tre minuti più tardi gli Arancioni pareggiano con Cecchi lasciato inspiegabilmente solo in area.
Il Pontedera trova il gol partita subito all'inizio della ripresa con Accordino ed avrà anche l'opportunità di chiuderla nel finale su rigore, ma l'incaricato al tiro Tosi si fa ipnotizzare da Gambassi che sventa il 3-1.
Ci sarà ancora tempo per un'espulsione per doppio giallo comminato a Di Giuseppe, reo di aver simulato una caduta in area.
Per il Pontedera tre punti che aumentano l'autostima, per la Pistoiese la consapevolezza di essere una discreta squadra.
Commento di : Giorgio Pivotti