• EsordientiA
  • 07/11/2021 10.00.00
  • Crea pdf Crea pdf
  • San Giusto Le Bagnese
  • 1 - 9 07/11/2021 10.00.00
  • Folgor Calenzano
    Papini
    Innocenti
    Finotello
    Landi
    Martelli
    Valoriani
    Valoriani
    Valoriani
    Valoriani
    Cusumano

Commento


FOLGOR CALENZANO: Niccolo Valoriani (10' ), Finotello (15' ), Garota (20' ), Landi (25' ), Benelli (30' ), Lazzerini M., Innocenti, Garota, Notari, Benelli. A disp.: , , . All.: Spinelli Thomas
RETI: Papini, Innocenti, Finotello, Landi, Martelli, Valoriani, Valoriani, Valoriani, Valoriani, Cusumano
In una limpida mattina di Novembre, all'impianto polisportivo di Le Bagnese, si affrontano le compagini del San Giusto e della Folgor Calenzano per la seconda giornata del campionato Esordienti A 2009 di Firenze. L'intensa pioggia notturna però, ha reso il terreno di gioco assai fangoso ed estremamente lento, condizione alla quale i giocatori in campo hanno fatto da subito molta fatica ad abituarsi. Il maggiore tasso tecnico della Folgor però comincia quasi subito a fare la differenza e la partita si sblocca al 6' del primo tempo quando Landi si invola sulla fascia destra e batte il portiere avversario con un preciso tiro sul primo palo. Una bella azione in velocità, è il preludio al raddoppio degli ospiti, con Innocenti che sfrutta al bacio un invitante assist di Notari. Siamo al minuto 11. Dopo alcune altre belle azioni, la prima frazione si conclude con il risultato 0-2.
Nel secondo tempo, il subentrato Valoriani comincia il suo show personale che lo porterà tra il 1' ed il 12' a siglare 4 gol consecutivi, peraltro eseguiti con tutti i fondamentali tecnici a sua disposizione: sinistro, destro, di testa e in inserimento. La partita ormai pare seguire un preciso binario, ed il quinto gol della frazione viene siglato da Finotello che, con estrema personale ostinazione, raggiunge il risultato al minuto 19 dopo almeno tre tentativi falliti di poco. Risultato della seconda frazione: 0-5. Nel terzo tempo, va dato merito alla squadra di casa che, nonostante il pesante passivo non ci pensa neanche un po' a mollare e sfruttando un contropiede ben orchestrato, impegna severamente per la prima volta il portiere della Folgor Mirtaj che risponde in angolo. Al 5'minuto però una bella azione del Calenzano, porta Cusumano a siglare l'ottavo gol con un perfetto ed imparabile tiro dal limite. La partita sembra finita quando un improvviso contropiede del San Giusto, porta il bravo centravanti della squadra di casa Pallini a saltare il portiere Lastrucci ed a depositare in rete il sacrosanto gol della bandiera. Ma il calcio si sa quanto sia cinico e spietato e quello che poteva essere un pareggio di frazione, si trasforma in sconfitta all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di gioco quando un calcio d'angolo battuto improvvisamente da Landi, sorprende completamente la retroguardia del San Giusto permettendo a Martelli di depositare in rete da pochi passi il pallone dell'1-2. Partita finita e tutti a fare la doccia con il finale complessivo di 1-9. Complimenti anche al San Giusto che è riuscito a vincere la sfida degli shoot-out conquistando un punto nel risultato federale.

Calciatoripiù:
Valoriani, Oliarca e Cusumano (F. Calenzano); Mariani, Papini e Petrovich (San Giusto L.B.)