Vince chi sbaglia meno solitamente e così è anche nella sfida di Montalcino. Si può sintetizzare così la prima di campionato che ha opposto i ragazzi di mister Turchi a quelli di mister Marri. Molto equilibrio, tante occasioni, equamente divise, con i padroni di casa che però hanno mancato di precisione sottomisura, facendosi poi recuperare dalla compagine avversaria. Primo tempo combattuto con un predominio territoriale del Montalcino con occasioni nitide per Ferretti e Girolami che non vengono sfruttate per eccessiva precipitazione. Si affacciano in avanti anche gli ospiti con Salvadori e Noccetti, ma anche stavolta manca la lucidità. Il risultato si sblocca al primo minuto di recupero: cross da sinistra, sponda di Mincella per il colpo al volo di Girolami che appoggia per l'1-0, complice anche il leggerissimo tocco di Lonis che mette fuori causa Coli. Il secondo tempo riparte sulla falsariga del primo con il dominio territoriale dei padroni di casa che difettano però in fase conclusiva. La Virtus ha una reazione, l'ingresso di Valiani e Lapucci fanno modo di invertire la rotta per gli ospiti, è un'altra partita, i padroni di casa a tratti soffrono le palle inattive, in una di queste, dopo altre due nitide occasioni di Lapucci e Salvadori e una lunga serie di angoli, Bracalente autore di due interventi importanti deve arrendersi all'intraprendente Lapucci (subentrato nella prima frazione a Fiorenza) che in corsa raccoglie di prima intenzione la palla tagliata da Salvadori che attraversa tutta l'area piccola del portiere trovando il pareggio. Il Montalcino si riversa in avanti alla ricerca del gol vittoria. Ma l'ingresso di Cerasa mette ancora di più in difficoltà i reparti di difesa e centrocampo locali. Verso la mezz'ora arriva il vantaggio degli ospiti, con Salvadori che batte una magistrale punizione calciando dalla trequarti piuttosto defilato sull'out di sinistra, piazzando la sfera all' incrocio alla sinistra di Bracalente. Mister Turchi manda tutta l'artiglieria pesante in campo alla ricerca del pareggio. Con questa situazione dei locali sbilanciati in avanti, sono gli ospiti a chiudere il match con un tiro da fuori area di Cerasa con un sinistro che si infila alle spalle di Bracalente. Evidente il calo di energie da parte di entrambe le squadre nella ripresa (in special modo per il Montalcino), classico per un inizio di stagione.
Gara del 2/10/2021 MONTALCINO - VIRTUS BIANCOAZZURRA
Premesso che:
- la Soc. ASD MONTALCINO ha ritualmente presentato reclamo col quale lamenta che la Soc. VIRTUS
BIANCOAZZURRA, nella gara del 2 ottobre scorso, avrebbe impiegato due giocatori nati nel 2001,
superando così,il limite di 'fuori quota' consentito. La contro interessata ha presentato proprie deduzioni difensive con le quali non nega la circostanza, ma sostiene la correttezza del proprio operato in quanto il C.U. n. 1 del 7/7/2021 al par. A/9 punto n. 3 relativo al Campionato Juniores - Under 19, consente l'impiego di 'fuori quota' nati nel 2001 nel numero massimo di 2 (due). Tale C.U. - afferma la reclamata - non risulta essere stato successivamente modificato.
Conformemente ad altra decisione assunta da questo GST su analoga questione, si conferma, qui,
l'infondatezza dell'eccezione in quanto: è vero che il Cap. A/9 Campionato Juniores - Under 19 Par. 3 lett. b) del C.U. n. 1 citato dalla Soc. VIRTUS BIANCOAZZURRA consente n. 2 (due) 'fuori quota' del 2001, ma è, altresì, vero che il Comunicato in esame si limita solo a indicare dei massimali non superabili dai singoli Comitati ai quali - soltanto - è definitivamente rimessa l'individuazione del numero dei 'fuori quota'. Tale individuazione deve, infatti, avvenire 'in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati' (così il C.U. n. 1 cit.). Tale individuazione è avvenuta col Comunicato n. 19 del 26.05.2021 che fissa in n. 1 (uno) il limite del 'fuori quota' per i nati nel 2001.
La regola in questione era da ritenere valida anche alla data della partita cui si riferisce il reclamo; in considerazione di quanto detto la VIRTUS BIANCOAZZURRA aveva la possibilità di impiegare - fuori quota - un solo (1) giocatore nato nel 2001; dagli atti di gara risulta a questo Giudice che nelle file della Soc. VIRTUS BIANCOAZZURRA sono stati inseriti entrambi i giocatori indicati nel reclamo. Pertanto detti giocatori sono in eccedenza rispetto al limite consentito.
Tutto ciò premesso, questo GST, in accoglimento del reclamo, assegna la gara a favore della ASD
MONTALCINO col punteggio di 3-0 e ordina la restituzione della tassa reclamo ove già versata.
Commento di : ciro