CHIESANUOVA 1975: Castellani, Ballerini (60' Lucchesi), Marino, Carniato, Menga, Battelli, Pasquini, Agozzino, Ammannati (80' Singh), Picchioni. A disp.: Curella, Rotondo, Sow, Vannini, . All.:
RETI: Viola, Fratini, Lucchesi, Pasquini, Ammannati, Lucchesi, Pasquini, Lucchesi
Al Parrocchiale di San Lorenzo, in un campo ai limiti della praticabilità e sotto una pioggia costante, il Chiesanuova ha avuto la meglio su un San Lorenzo combattivo ma distratto. La chiave di svolta della partita è stata la maggior aggressività della compagine pratese a centrocampo, cosa che ha permesso di conquistare palloni dalle traiettorie rese imprevedibili dal terreno di gioco. Il San Lorenzo è passato in vantaggio al 4' con Viola che ha trovato il tap-in vincente dopo un lungo batti e ribatti nell'area piccola del Chiesanuova. L'attaccante campigiano è arrivato altre due volte alla conclusione a rete nel primo quarto d'ora, ma in un rapido contropiede il Chiesanuova trova un rigore per l'atterramento in area di Picchioni. Al 18', dal dischetto Marino segna il gol del pareggio. Il gol subito scuote i padroni di casa ed al 22' è Viola a sciupare una buona occasione da posizione favorevole. Da questo momento sale in cattedra il centrocampo del Chiesanuova che inizia a conquistare palloni offrendo continui spunti offensivi per i propri attaccanti. Al 28', Marinozzi, con una parata in due tempi si salva su una conclusione di uno scatenato Ammannati che però, al 32' ed al 36' trafigge per due volte il portiere di casa. Se Giachi, per il San Lorenzo, non riesce a finalizzare in scivolata la conclusione a rete su splendido assist di Fratini, è Pasquini che, in contropiede, trova al 38' il quarto centro per il Chiesanuova approfittando di un San Lorenzo completamente fermo in attesa del fischio dell'arbitro per un evidentissimo fuorigioco che però non viene concesso. Il secondo tempo inizia con i giallo-verdi locali intenzionati a ridurre il pesante distacco, ma Viola si vede negare il gol da una provvidenziale uscita in scivolata di Castellani. Con i padroni di casa sbilanciati in avanti, è un gioco facile per i veloci attaccanti ospiti colpire in contropiede ed al 55' è Pasquini a fare centro per la quinta volta. Gli ospiti si portano sul 1-6 al 70', con uno splendido pallonetto dal limite Lucchesi e tre minuti più tardi è Fratini, con un dribbling vincente in area, ad accorciare le distanze per il San Lorenzo. Nel tentativo di ridurre ulteriormente il passivo, gli attaccanti del San Lorenzo cercano di tirare da tutte le angolazioni, ma impattano nella giornata di grazia di Castellani che compie tre miracoli sulle conclusioni a rete di Viola e Fratini, tra il 79' e l'82'.
Calciatoripiù: nel San Lorenzo C. Viola, Fratini; nel Chiesanuova: Castellani, Ammannati, Pasquini, Carniato.
Marcatori: 4' Viola (SLCG), 18' Marino (rig.), 32' Ammannati, 36' Ammannati, 38' Pasquini, 55' Pasquini, 70' Lucchesi, 73' Fratini (SLCG)
Commento di : gio