RETI: Tripi, Martey, Topo
E sono otto su otto. Il Tegoleto continua la sua marcia apparentemente inarrestabile, saldamente in vetta alla classifica dopo otto giornate a quota 24 punti. Vittima di giornata il Cortona Camucia, che cade nuovamente dopo la sconfitta esterna della scorsa settimana in casa del Terranuova Traiana. Due weekend consecutivi molto difficili per i ragazzi di Manieri, che comunque non hanno demeritato in nessuna delle due occasioni. In effetti a partire meglio in questo caso sono proprio i padroni di casa, che si rendono pericolosi all'8' con Doda e al 15' con Parrini Carmo, che per poco non riesce a ribadire in rete un pallone respinto dal portiere su precedente tiro di Tripi. Al 21' occasionissima per i padroni di casa. Il direttore di gara decreta un calcio di rigore per i locali per atterramento ai danni di Meacci: sul dischetto va Tripi, che però fallisce il penalty; Mannino si supera respingendo il tiro e mantenendo la porta biancorossa inviolata. Un Tegoleto non ispiratissimo si sveglia dopo lo scampato pericolo e al 29' passa in vantaggio grazie al bel gol di Topo, bravo a spedire il pallone sotto la traversa per lo 0-1. Il Cortona Camucia non ci sta e nel momento migliore degli ospiti, al 34', pareggia i conti con Tripi, che si fa perdonare per il rigore fallito realizzando un gol stupendo direttamente su calcio di punizione, un eurogol con il pallone che aggira la barriera e si infila all'angolino. Il Tegoleto però è una grande squadra, che sa rispondere per le rime a qualsiasi difficoltà. I ragazzi di Ciro Esposito non ne fanno un dramma, si risistemano in avvio di secondo tempo (dentro Zoi per Perugini a serrare i ranghi a centrocampo) e, dopo una buona occasione per Tofi che non riesce a depositare in rete a tu per tu col portiere, si riportano in vantaggio: Martey in mischia su calcio d'angolo si fa trovare al posto giusto al momento giusto e mette a segno il gol che decide la partita. Il Cortona Camucia prova con insistenza a cercare la rete del pari, sbagliando anche qualche gol con Doda, Tripi e Parrini Carmo. Al triplice fischio si chiude con la vittoria ospite una partita molto dura, piena di falli e giocata con intensità da entrambe le squadre. Il Cortona Camucia non meritava la sconfitta, ma alla fine ad avere la meglio è stato un Tegoleto dal valore tecnico superiore.
Campionato Allievi Prov. Arezzo
Ottava giornata del girone d'andata
Cortona - Tegoleto: 1-2
Reti: 30' Topo, 35' Tripi, 80' Martey.
Cortona: Attoniti, Pareti, Bernardini, Tenti, Viti, Doda, Meacci, Parrini, Nucciarelli, Gjoci, Tripi. A disposizione: De Nisco, Ambrosino, Santiccioli, Nako, Mancioppi, Turenci, Quaglia. Allenatore: Manieri Enrico.
Tegoleto: Mannino, Fratini, Mele, Menchetti, Covone, Lapisti, Perugini, Martey, Tofi, Topo, Saputo. A disposizione: Giannini, Casini, Fabiani, Galastri, Conti, Acquisti, Zoi. Allenatore: Ciro Esposito.
Cronaca: partita scorbutica e piena di insidie per la capolista Tegoleto che va a far visita agli arancioneri del Cortona Camucia. Per l'occasione i locali giocano al comunale di Montecchio del Lodo, campo più ristretto e più corto rispetto agli standard tradizionali, ma più adatto ad esaltare l'agonismo e la grinta degli uomini di mister Manieri.
Ne viene fuori una partita non bella dal punto di vista tecnico ma tirata e fatta di continui capovolgimenti di fronte.
Partono meglio i locali che in un paio di circostanze esaltano le doti del portiere ospite, non a caso il meno battutto dell'intero campionato, con soli due gol al passivo. Corre il 10' quando l'estremo difensore, in occasione di un azione corale del Cortona Camucia, nega per tre volte il vantaggio ai locali.
La spinta degli arancioneri si fa incessante tanto è che al 20' ottengono un calcio di rigore per un presunto fallo in area da parte di un difensore biancorosso. Ma il portiere Mannino si supera e respinge il tiro mantenendo la propria porta inviolata. Al 20' il centravanti Tofi va vicino alla rete con un tiro incrociato dopo un buon taglio. Poi è il turno di Saputo che da fuori area impegna il portiere locale. Al 30' la capolista passa.
Dopo un fraseggio a centrocampo la palla arriva a Topo che con un tiro da fuori area porta in vantaggio gli ospiti. Nel momento migliore dei biancorossi pareggiano i locali. Punizione dal limite di Tripi che insacca in rete scavalcando la barriera. All'intervallo mister Ciro Esposito risistema il centrocampo. Quindi entra Zoi per Perugini per serrare i ranghi a centrocampo. Ripreso il controllo della mediana la spinta dei biancorossi inizia a farsi continua. Al 55' Tofi a tu per tu con il portiere ospite non riesce a depositare in rete.
Al 60' la svolta della partita. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo Martey è il più lesto e con una zampata porta in vantaggio gli ospiti. A questo punto il Cortona si butta in avanti alla ricerca del pari, andando più volte vicino alla segnatura, ma la partita si conclude con la vittoria degli ospiti che esalta il cinismo e l'esperienza della capolista.
Da registrare qualcosa nel centrocampo del Tegoleto, troppo spesso a vuoto sulle seconde palle, gagliarda invece la prestazione tutta cuore ed orgoglio del Cortona Camucia capace di mettere in difficoltà la corazzata Tegoleto. Buono l'arbitraggio del direttore di gara.
Commento di : ciro