RETI: Britos, Deriu
S.B. BARBERINO
LOCATELLI: 6 Praticamente inoperoso, gestisce con tranquillità la pressione offensiva ospite nel secondo tempo.
GIUNTINI: 7 Il capitano rossoblu merita un encomio, confermando con la prestazione di oggi l'ottima stagione disputata.
RINALDI: 6,5 Qualche imprecisione nei cross, ma anche oggi la fase di copertura difensiva è sempre molto efficace.
NERI: 6+ Gioca una frazione ordinata e lucida, prima di dover uscire per infortunio. 45' Alpi: 6,5 Tra i fedelissimi di mister D'Apolito, si fa trovare pronto muovendosi bene per tutto il secondo tempo.
MONTENERO: 7 Non lascia spazio agli attaccanti avversari, confermando con Nencini l'impenetrabilità della difesa rossoblu.
NENCINI: 7 Ennesima prova maiuscola in marcatura, legge bene tutte le situazioni difensive regalando poco o nulla alle punte del Londa.
CHENDI: 6,5 Nel primo tempo gioca avanzatissimo per dare pressione sui portatori di palla ospiti. Non si risparmia e chiude la gara tra i più positivi.
COLZI: 6+ Mette fisicità e gamba al servizio della manovra di casa, meritando un voto ampiamente sufficiente. 47' Comelli: 6,5 Ottimo jolly di centrocampo, attento e dinamico anche nei minuti conclusivi dell'incontro.
DERIU: 7,5 Suo il gol che chiude definitivamente la gara, a coronamento di una prova (e di una stagione) estremamente positiva. 90' Sacconi: ng.
NUTI: 6,5 Oggi un po' in ombra, ma la sua cifra tecnica ha contribuito non poco alla conquista del primato in classifica. 86' Vettori: ng.
BRITOS: 7,5 Una traversa su punizione seguita da un gol da grande attaccante: il suo impatto sulla stagione è stato fondamentale. 78' Niccoli: 6 Una manciata di minuti per partecipare alla festa rossoblu.
LONDA
VESTRI: 6 Incolpevole sul primo gol, è un po' sfortunato sul secondo: non si poteva fare di più.
FALORNI: 6,5 Primo tempo disputato con estrema attenzione, cede qualcosa nella seconda metà di gara.
COZZANI: 6- Si fa sorprendere dal movimento di Britos sul primo gol e non riesce a chiudere su Deriu in occasione della seconda rete del Barberino.
PECORINI: 6,5 Dirige il centrocampo biancazzurro provando anche qualche bel lancio profondo, senza purtroppo trovare l'innesco decisivo per i compagni più avanzati. 82' Mori: ng.
NEBBIAI: 6 In marcatura tutto sommato riesce a cavarsela, concedendo il minimo ai padroni di casa.
ARCES: 6 Rintuzza come può le sfuriate di Britos, ma paga inevitabilmente in termini di pericolosità propositiva.
BESSI: 6 Prova a premere sulla sua fascia di competenza nella prima frazione, senza trovare grandi spazi. Sparisce un po' dai radar nella ripresa. 78' Brattoli: 6 Ci mette la solita grinta, ma non trova varchi per rendersi pericoloso.
PELUSO: 6- Non trova le giuste distanze né a supporto delle punte né da vera e propria mezzala. 78' Materassi: 6 Aggiunge forza al reparto, pur senza trovare spunti degni di nota.
D'ORAZI: 6+ Senz'altro poco concreto negli ultimi metri, ma ha il merito di provare sempre la giocata contro la granitica difesa di casa.
CIMARELLI: 5,5 Appare il meno in palla del reparto avanzato ospite: non si rende mai pericoloso dalle parti di Locatelli. 64' Greco: 6- Ci mette indubbiamente impegno, ma non trova spazi per proporsi.
JAMMEH: 6 Troppo disordinato nel ritagliarsi spazi in chiave offensiva; è comunque apprezzabile il suo dinamismo. 88' Palanti: ng.
ARBITRO
TRAVAGLIONE di SIENA: 6 Senza forse riuscire ad imporsi come sperato, riesce comunque a tenere in mano la partita senza che i ventidue in campo alzino troppo la tensione.
Lo Spartaco Banti Barberino batte il Londa e festeggia il ritorno in Prima Categoria con tre giornate d'anticipo. Successo più che meritato per l'undici di D'Apolito che corona un progetto partito ormai da molti anni e soprattutto mirato a ricostruire un blocco di giocatori del paese capaci di esprimersi su buoni livelli. La solidità difensiva e la capacità di uscire sempre dalle situazioni più delicate con la qualità dei suoi interpreti sono state, a nostro avviso, le qualità pèiù spiccate della formazione rossoblu. Il film della partita si condensa in pochi ma significativi episodi: la partenza del Barberino è leggermente contratta ma col passare dei minuti, sospinto anche da un pubblico caldissimo, guadagna campo su un Londa ordinato ma poco incisivo. Britos fa le prove generali al 33', cogliendo la traversa su punizione; appena due minuti dopo infatti, sfugge in velocità al diretto marcatore su invito di Nuti e batte in uscita il portiere. Forti del vantaggio nella ripresa i padroni di casa lasciano il pallino del gioco agli avversari, che premono senza finalizzare e che finiscono per lasciare qualche spazio in più alle ripartenze. E a cinque dal termine, su una transizione offensiva rossoblu, Deriu trova il diagonale vincente che chiude i giochi e fa scatenare panchina e tribuna.