RETI: Cozzolino, Comelli, Piattoli
LE PAGELLE
S.BANTI BARBERINO
LOCATELLI: 5 Ha responsabilità sul gol ospite e oltre a questo episodio sbaglia molti rinvii, calcolando male l'impatto del forte vento sulle traiettorie.
GIUNTINI: 6,5 Il capitano rossoblu, dopo un avvio un po' schiacciato sulla difensiva, cresce di tono e guida con sempre maggior ordine la sua retroguardia.
RINALDI: 5,5 Disattento nelle prime fasi di gara, con Piattoli che gli prende più volte il tempo. Più puntuale nella ripresa.
ALPI: 6- Gioca basso davanti al pacchetto arretrato ma non riesce totalmente a funzionare come filtro tra difesa e mediana.
CALAMAI: 5,5 Si fa sorprendere da più di un pallone alto reso imprevedibile dal vento e non legge sempre bene i movimenti degli attaccanti avversari. 55' Montenero: 6+ Assicura maggiore stabilità al pacchetto difensivo di casa nel momento in cui più era necessario.
NENCINI: 6 Qualche intervento rivedibile alternato a ottime chiusure: nel complesso riesce a tenere.
COZZOLINO: 6,5 Partenza timida, ma si fa trovare pronto al momento opportuno pareggiando il risultato. Spreca un'ulteriore occasione ma fa anche un prezioso lavoro per la squadra.
COLZI: 6- Prestazione generosa ma poco lucida: in alcune fasi della partita il suo apporto non è concreto.
COMELLI: 6,5 A coronamento di una buona prestazione una sua zampata regala la seconda vittoria di fila al Barberino. 83' Chendi: ng.
NUTI: 6 Primo tempo senza acuti e con qualche errore di troppo. Cresce nella ripresa anche se non trova il modo di rendersi effettivamente pericoloso.
VETTORI: 6 Prova a sostenere l'azione di Cozzolino in avanti, anche se non sempre trova tempi e spazi giusti. 67' Britos: 5 Il suo ingresso dà fisicità al reparto ma nel finale si lascia innervosire e rimedia un cartellino rosso.
RONTESE
DE SANCTIS: 6+ Non commette errori e anzi compie un'ottima uscita su Cozzolino in chiusura di primo tempo. Nessuna colpa sui due gol subiti.
LEPRI: 5,5 Gioca con troppa timidezza, evidentemente più preoccupato di contenere Nuti che di provare a spingere.
MARETTI: 6- Indiscutibile il lavoro di interdizione quando la palla è in possesso degli avversari, ma a livello di costruzione del gioco gli errori sono tanti. 88' Musciacchio: ng.
BUSILLO: 6- E' mancato quel briciolo di rapidità nella lettura di alcune situazioni in area neroverde che hanno poi portato ai due gol del Barberino.
GURIOLI Gabriele: 6- Come per il compagno di reparto, c'è qualche responsabilità nel non aver sbrogliato le due mischie a centro area da cui sono scaturite le reti avversarie.
BUZZIGOLI: 6,5 Tra i più positivi degli ospiti: aggressivo e propositivo fin dalle prime fasi del match.
SIMIELE: 5,5 Chiamato a sostenere quasi del tutto il peso dell'attacco, trova davvero pochissimo spazio da ritagliarsi in fase di conclusione.
ZOPPI: 5,5 Instancabile a livello di movimenti ma molto impreciso in rifinitura: sarebbe servita maggiore lucidità per riacciuffare il risultato.
GURIOLI Claudio: 6 Partita di sacrificio che interpreta con buona personalità, anche se con scarsa incisività. 67' Gallo: 6- Inserito per dare una diversa lettura tattica alla gara, entra appena prima del raddoppio avversario e non può incidere.
BALLINI: 6+ Disegna più di un passaggio invitante per i compagni avanzati, pur non trovando alla fine la giocata decisiva.
PIATTOLI: 6,5 Oltre al gol, segnato con opportunismo, disputa una gara intensa e sempre improntata a mettere in difficoltà il diretto avversario.
ARBITRO
BARBETTI di AREZZO: 6,5 Dirige un derby equilibrato senza farsi trascinare dalla tensione e con buona propensione al dialogo sia coi giocatori sia con le panchine.
IL COMMENTO
Il Barberino si aggiudica il derby di alta classifica con la Rontese e riprende con decisione la corsa in testa, approfittando anche dei risultati di alcune inseguitrici. Partita equilibrata e con poche occasioni, pesantemente condizionata dal forte vento che ha imperversato sul Mugello per l'intero pomeriggio. Partono meglio gli ospiti, che proprio sfruttando il vento a favore tengono sulla difensiva i padroni di casa. Al 18' Ballini pesca Buzzigoli in proiezione d'attacco, ma il colpo di testa del terzino neroverde finisce a lato. Sull'azione di rimessa il Barberino perde subito palla e Piattoli ne approfitta insaccando la rete del vantaggio. La squadra di casa sembra non riuscire a scuotersi ma al 28' da un'azione in mischia ecco nascere il pareggio: Nuti manca la palla, ma alle sue spalle sbuca Cozzolino che trafigge De Sanctis. E al 42' l'ex di giornata potrebbe addirittura concedere il bis, ma il portiere ospite si supera in uscita. Ripresa con la Rontese nuovamente aggressiva e col Barberino costretto a giocare la palla piuttosto frettolosamente. L'undici di Bagni però non sa rendersi pericoloso e al 68' arriva l'episodio che ribalta il risultato: nuovo capannello a centro area, Comelli è il più lesto di tutti a raccogliere la sfera e a depositarla in rete. Sull'onda del vantaggio il Barberino gioca più sciolto; gli ospiti invece abbozzano una reazione che però non porta insidie alla porta di Locatelli.