RETI: Simiele, Ciaravola, Zoppi, Pacini, Pacini
LE PAGELLE
RONTESE
DE SANCTIS: 7 Tre parate fondamentali che tengono viva la squadra nella prima parte di gara, in cui la Sales stava salendo di tono.
MONCHETTI: 5,5 Distratto in alcune chiusure, fatica a trovare il tempo giusto per chiudere sulle offensive dei fiorentini. 55' Cipriani: 5,5 Causa il secondo rigore in favore degli ospiti, che rimette la partita in discussione.
ZOPPI: 7,5 A nostro avviso il migliore in campo: quantità e qualità sulla mediana, oltre a un'invidiabile condizione fisica. Premiato dal gol del momentaneo 2-0.
BUSILLO: 6,5 Solido e attento in chiusura, pulisce spesso con tempismo l'area di rigore sulle avanzate avversarie.
GURIOLI Gabriele: 6,5 Orchestra il pacchetto difensivo con ordine e puntualità, concedendo poche occasioni malgrado la notevole pressione degli ospiti.
BUZZIGOLI: 6,5 Aiutandosi col fisico sbroglia molte situazioni potenzialmente insidiose. Pericoloso anche in proiezione offensiva col gioco aereo.
SIMIELE: 7 Apre le marcature con un bel gol e per tutta la partita si sacrifica con movimenti in profondità sempre in grado di mettere in difficoltà la difesa dei fiorentini.
GALLO: 6 Molto lavoro oscuro che non sempre si rivela efficace: dalla sua parte infatti la Sales aggredisce costantemente. 59' Vallaj Arsen: 6 Dà una mano a mantenere ordinato il centrocampo neroverde, provando anche qualche sortita offensiva.
CIARAVOLA: 7 Prestazione con luci e ombre fino al 38', quando sforna il gol capolavoro che porta a tre le marcature mugellane. Esce subito dopo per infortunio. 39' Gurioli Claudio: 6+ Abnegazione e determinazione: queste le parole che meglio descrivono la sua presenza in campo.
BALLINI: 6,5 Qualche affanno quando è costretto a palleggiare basso, ma è sua la palla col contagiri che innesca Simiele nell'azione del primo gol.
PIATTOLI: 6 Non trova il guizzo vincente ma ha il merito di provarci in tutti i momenti della gara, tenendo sempre occupati i diretti marcatori.
SALES
BRACCI: 6,5 Sui gol mugellani non può davvero nulla; in altre occasioni fa ampiamente il suo dovere con ottimi interventi che scongiurano un passivo peggiore.
CINGOLANI: 6 Buon primo tempo, in cui protegge adeguatamente la propria fascia. Più in difficoltà nella ripresa. 75' Moretti: 6 Tampona nei minuti finali i tentativi di riparenza dei padroni di casa.
PETRONI: 6 Attento nella prima frazione, nella seconda accusa maggiormente le continue sollecitazioni di Piattoli e compagni nella sua zona di campo. 77' Marceau: ng.
CASELLI: 6,5 Ottimo il suo lavoro di raccordo tra difesa e centrocampo nella prima parte di gara, come tutta la squadra è meno ordinato col passare dei minuti. 75' Bianchini Lorenzo: 6 Entra per dare energie utili agli assalti finali dei gialloblu.
PIERATTINI: 6,5 In difesa concede qualcosa agli svelti attaccanti di casa, ma è da apprezzare il palo clamoroso che coglie a metà secondo tempo.
MALVA: 6- In campo per sopperire alla defezione last minute di un compagno, fatica a leggere i movimenti delle punte mugellane. 55' Musella: 6,5 E' il cambio che restituisce linfa alla Sales: brillante sulla corsia di destra, si procura anche il rigore che riapre definitivamente il match.
GABBIANI: 6 Pimpante in avvio di gara, impegna in un'occasione il portiere avversario. Col passare dei minuti scompare un po' dal gioco.
FANTINI: 6 E' interessante il suo lavoro di tessitura nella mediana gialloblu: non sfrutta però a dovere un'occasione regalatagli dalla difesa di casa nel primo tempo.
VICHI: 5,5 Prestazione incolore, sovrastato dai centrali della Rontese. Non riesce mai a rendersi pericoloso. 82' Martelli: ng.
PACINI: 7 Leader tecnico della formazione fiorentina, è lui a riportarla in partita con due (o meglio tre) rigori battuti con freddezza e precisione.
ANDREONI: 6,5 Moto perpetuo, sulla corsia di destra è sempre pericoloso, oltre ad essere l'ultimo ad arrendersi.
ARBITRO
COVASSIN sez. Pisa: 5,5 Partita ricca di episodi che però non sembra gestire sempre con la necessaria lucidità. Generoso il primo rigore concesso, due situazioni successive in area (una per parte) erano apparse più nette.
IL COMMENTO
La Rontese ritrova la vittoria in casa che mancava da novembre, piegando una buona Sales, punita con cinismo nel primo tempo ma coriacea nel rientrare in partita. Gara giocata su buoni ritmi malgrado la lunga pausa, con gli ospiti a fare la partita nelle sue fasi iniziali: ci vuole il miglior De Sanctis per disinnescare i tentativi di Pacini, Fantini e Gabbiani. E proprio nel momento di maggior pressione fiorentina, ecco l'uno-due dei padroni di casa che fa svoltare il match: al 24' invenzione di Ballini per Simiele, freddo nel mettere in rete; al 27' fa tutto Zoppi che conclude battendo Bracci. Sales frastornata e Rontese che ne approfitta per dilagare: al 31' il portiere è decisivo su Piattoli, ma al 38' non può nulla sul sinistro volante di Ciaravola che si insacca sotto la traversa.
Ripresa coi fiorentini in avanti per provare a riaprire l'incontro e coi locali invece in attesa, pronti a scatenare il contropiede. L'undici di Bagni sembra in controllo ma al 64' l'arbitro concede un calcio di rigore: Pacini va in gol, ma l'esecuzione va ripetuta; il n. 10 gialloblu si conferma freddo e batte nuovamente il portiere. Gli ospiti si scuotono e mandano in sofferenza la difesa di casa: al 74' Pierattini sfiora l'eurogol colpendo il palo da fuori area, al 79' nuovo penalty assegnato per un evidente fallo di Cipriani su Musella; dagli undici metri Pacini segna ancora. Finale teso e combattuto ma il risultato non cambia più.