RETI: Fanfani, Lascialfari, Nesta, Bregu, Righini
Quattro gol di ottima fattura per chiudere la regular season in modo positivo e provare a sorridere in vista dei playout. Il Firenze Sud rifila il poker al San Clemente e conclude al decimo posto un campionato certamente non indimenticabile: ora alle porte c'è la sfida salvezza da mille e una notte contro il Vaggio Piandiscò: vincere per rimanere in Prima. La squadra di Colicigno parte spigliata contro un San Clemente che appare decisamente rilassato rispetto alla possibilità invece di puntare a un piazzamento playoff: pronti-via e Bagattini si fa vedere da fuori area, ma Giachi si rifugia in corner. Al 4' è la volta di Lucchesini che compie uno spettacolare assolo e scarica una bella legnata da fuori area, palla sulla base del palo. Il San Clemente pare frastornato, ma riesce a rispondere: al 10' Merlini controlla in area ma sulla sua traiettoria c'è un braccio largo di un difensore rossoblù. Per l'arbitro si può proseguire: i dubbi restano. Cinque minuti dopo Bracagli serve un cioccolatino allo stesso Merlini che dovrebbe solo spingere la palla dentro, ma sbaglia da tre metri. E il Firenze Sud non perdona gli ospiti per l'errore: al 17' Fanfani si guadagna e calcia una punizione dai 25 metri su cui Giachi resta immobile. Pallone in rete, uno a zero Firenze Sud. La reazione degli ospiti non è granchè, anzi: Lascialfari non arriva per un soffio sulla sponda di Alla Nesta per il raddoppio. E si va così al riposo. Nella ripresa i padroni di casa arrotondano il conto in maniera imperiosa: al 47' Lucchesini innesca uno spettacolare contropiede con un bel coast to coast che favorisce Alla Nesta a sinistra, cross basso per l'accorrente Lascialfari che non sbaglia, due a zero. Al 56' è la volta dello stesso Alla Nesta: pallonetto preciso su un lancio dalle retrovie. Mentre il San Clemente alza bandiera bianca, il subentrato Bregu fra 4-0 ancora su suggerimento di un Lucchesini versione magistrale: sinistro secco all'angolino con Giachi che resta immobile. Per gli ospiti c'è solo l'orgoglio della rete della bandiera ll'81: la sigla un subentrato, Righini, classe 1978. Il più anziano in campo riceve su un bel cross di Ghini e fulmina Ciurli, ma la gara ormai è già ai titoli di coda. San Clemente che chiude a metà classifica, Firenze Sud ai playout.
FIRENZE SUD
CIURLI: 6 Nulla di grave da rimproverargli: è attento in un paio di circostanze nel primo tempo e lavora bene sulle uscite.
BAGATTINI: 5.5 In sofferenza dalla sua parte, deve spesso ricorrere al fallo e infatti rimedia un giallo (62' Bisaccia: 6 Ordinato).
ASTORINO: 6.5 Buona guardia sulle sfuriate offensive di Bracaglia. Rischia poco.
PAPINI: 6.5 Copia e incolla il commento del compagno di reparto: ordinato e poco falloso sugli attaccanti ospiti.
TROVERO: 6 Non si sbottona troppo dalla sua parte preferendo contenere, e nel complesso non demerita.
MAMMA: 6 Si inserisce con buon tempismo nella mediana avversaria.
BACCI: 6 Gestisce il traffico in mezzo al campo e non disdegna le sportellate.
LUCCHESINI: 7.5 Immarcabile. Ogni volta che la palla transita dai suoi piedi hai la sensazione che possa accadere qualcosa: regala assist a dismisura, non sempre sfruttati, ma è decisivo in occasione del secondo e del quarto gol. Migliore in campo (80' Diegoli: sv).
FANFANI: 7 Splendida punizione che vale il vantaggio rossoblù e spacca in due la contesa. In generale è difficile contenerlo con le sue sfuriate sulla destra (46' Bregu: 6.5 Non fa rimpiangere affatto l'esperto compagno rimpiazzato e trova il gol con una bella staffilata).
LASCIALFARI: 7 lavora bene come torre sulle sponde dei suoi e finalizza nel migliore dei modi un bel contropiede in apertura di ripresa (68' Montani: 6 Aiuta a tenere il possesso in avanti).
ALLA NESTA: 7 Rapido nel breve, lavora bene anche sul piano tecnico: assist per Lascialfari, pallonetto vincente per il 3-0 (73' Dahib: sv).
SAN CLEMENTE
GIACHI: 5.5 Imperfetto sul primo gol: la punizione di Fanfani lo sorprende. Malino anche sul pallonetto di Alla Nesta: l'uscita è rivedibile.
GHINI: 6 Bene in fase offensiva: alcuni cross di buona fattura fra cui quello che porta al gol della bandiera. Maluccio quando deve contenere Alla Nesta.
RENZI: 5.5 Molta sofferenza contro gli attaccanti locali.
FANTECHI: 5.5 Fanfani e Lascialfari gli prendono spesso il tempo: in difficoltà anche sulle progressioni di Lucchesini.
TONIELLI ANDREA: 5 Contiene come può dalla sua parte un indemoniato Fanfani. Nella ripresa Bregu lo sorprende in più circostanze.
CEPELE: 5.5 Accetta il duello con Lucchesini, il problema è che spesso non ne esce vincitore (68' Cattani: sv).
VANGELISTI: 5 Non illumina la manovra, offuscato dalla corsa di Lucchesini e Bacci che ogni volta lo anticipano.
DEL PUGLIA: 5.5 Soffre la fisicità della mediana del Firenze Sud e non riesce a dare fosforo in fase di manovra.
TONIELLI LUCA: 5.5 Dovrebbe ispirare le punte, ma si muove maluccio e si fa vedere in pochissimi tratti.
BRACAGLIA: 5 Non incide, venendo spesso risucchiato fra le maglie della difesa locale (60' Righini: 6.5 Si toglie lo sfizio di chiudere il campionato con un gol: per essere un classe 1978, mica male).
MERLINI: 5 Si mangia un gol fatto in apertura, tradito forse dal rimbalzo del pallone. Poi si spegne la luce e si vede pochino (50' Mannozzi: 5.5 Cerca posizione fra le linee senza successo).
ARBITRO
ENNED di FIRENZE: 5.5 Grossi dubbi sul possibile penalty per il San Clemente sul risultato di zero a zero. Fatica poi a governare una gara che si rivela nervosa anche sul quattro a zero.