FOLLONICA GAVORRANO: Barbanera, Fioretti (76' Allaki), Chelli (63' Francavilla Jacopo 200), Antonini (50' Carpentiero), Ferri, Martelli Thomas 2003 (61' Cappellini), Kasa, Haxhini Adriano 2003, Ramazzotti, De Paolis (73' Nelli), Gesi. A disp.: Lorenzi Diego 2005, Cioni, Mancinelli, Cavallo Lorenzo 2004 . All.: Cacitti Marco
PROLIVORNO SORGENTI: Tirabasso Luca 2004, Solari Alberto 2004, Porcellini Leonardo 20, Monteleone Luca 2004, Samba Mass 2004, Fancelli Andrea 2004, Guerriero Luca 2004 (61' Liguori Vittorio 2003), Sottoscritti Alberto 2, Lucchesi Davide 2003 (73' Tarloni Eugenio 2004), Razzauti Giovanni 2004 (85' Mosca Nicola 2004), Dussol Brando 2004 (63' Pappalardo Tommaso 200). A disp.: Marrucci Edoardo 2003, Fiorentini Mattia 2004, Fraschi Diego 2003, Palminteri Giulio 2004, Pasquini Dennis 2003. All.: Bandinelli Federico
Ci prova e ci va vicina, ma non passa: la Pro Livorno Sorgenti non va oltre lo zero a zero contro il Follonica Gavorrano, che resta in partita fino alla fine e prova a sua volta a dire la sua in chiave tre punti. Dinamca e veloce dalla cintola in su, la formazione locale è brava a rimanere sempre in partita dinanzi a una formazione ospite che produce una gran mole di gioco, mancando però spesso nell'ultimo passaggio, quello che - negli ultimi venti-trenta metri di campo - segna la differenza al triplice fischio. Da seganlare che la formazione labronica chiude la gara in inferiorità numerica,per effetto dell'espulsione del numero quattro Monteleone allo scoccare dell'ora di gioco. Nello spazio che evidenzia i migliori in campo nell'arco dei novanta minuti, si sottolinea il buon rendimento di diversi giocatori nelle file di entrambe le squadre, con una nota di merito specifica per il portiere dei minerari Barbanera, sempre attento e reattivo a difesa dei propri pali e del perimetro dell'area di rigore.
FOLLONICA GAVORRANO 0
PROLIVORNO1919SORGENTI 0
Follonica Gavorrano: Barbanera, Fioretti(76'Allaki), Chelli(63'Francavilla), Antonini(50'Carpentiero), Ferri, Martelli(61'Cappellini), Kasa, Haxhini, Ramazzotti, DePaolis(73'Nelli), Gesi. A disp. Lorenzi, Cioni, Mancinelli, Cavallo. All. Cacitti Marco Remigio.
ProLivornoSorgenti: Tirabasso, Solari, Porcellini, Monteleone, Samba, Fancelli, Guerriero(61'Liguori), Sottoscritti, Lucchesi(73'Tarloni), Razzauti(85'Mosca), Dussol(63'Pappalardo). A disp. Marrucci, Fiorentini, Fraschi, Palminteri, Pasquini. All. Bandinelli Federico.
Direttore di gara Sorvillo Riccardo di Piombino. Ass.ti Cheli Riccardo di Pisa e Rama Kristian di Livorno.
Note: Espulso per doppia ammonizione al 65' Monteleone (Pls), ammoniti Ferri, Haxhini, Cappellini(FG).
Angoli 2-2, recupero 1+5.
Sotto un caldo sole ottobrino che splende sul Nicoletti di Follonica inizia il secondo campionato Juniores Nazionali in era Covid. I due mister hanno a loro disposizione due rose molto giovani con un solo 2002 nelle file dei padroni di casa tra i 40 in distinta.
Dopo i primi minuti di studio al 5' la ProLivorno ha la prima occasione con Guerriero che da destra taglia verso l'aria, rientra sul sx e calcia con poca forza sul primo palo, Barbanera blocca a terra senza difficoltà.
Al 9' rispondono i padroni di casa che conquistano un calcio di punizione sulla laterale di destra, la palla scodellata verso il secondo palo è lunga per tutti e l'azione sfuma. Al 12' bella iniziativa di Lucchesi che riceve palla spalle alla porta si libera del marcatore e parte per vie centrali, apre a destra per Guerriero che non riesce a chiudere il triangolo regalando palla ad un avversario. 2 minuti dopo è ancora Lucchesi ancora bravo a proteggere palla all'interno dell'area, libera il sx ma strozza la conclusione che Barbanera blocca a terra. Al 15' Monteleone conclude a lato calciando da fuori area. Al 17' i padroni di casa conquistano un altro calcio di punizione appena fuori la lunetta dell'area livornese, De Paolis tenta di aggirare la barriera ma la palla termina abbondantemente a lato. La ProLivorno tenta di fare la partita ma i padroni di casa concedono poco interrompendo la manovra ospite con continui falli a metà campo, Sorvillo si limita a fischiare senza mai estrarre il giallo. Alla mezz'ora la Pls beneficia di una punizione in posizione centrale, palla calciata fuori dallo specchio. Al 33' azione prolungata della Pls, su un cross da dx Barbanera allontana di pugno, la palla resta nell'area di casa con un susseguirsi di colpi di testa, poi esce sulla destra ma rimane in possesso degli ospiti con Solari che la rimette in area con un rasoterra sul quale nessuno è pronto ad intervenire. Al 36' giallo pesante ai danni di Monteleone in leggero ritardo su una palla contesa a metà campo. Al 40' ennesimo fallo non sanzionato col cartellino e punizione sul vertice sx dell'area per la Pls, Fancelli calcia a girare sul primo palo e Barbanera blocca. Al 42' punizione per il Follonica sulla laterale di destra, palla in mezzo e la difesa libera, controcross e ancora la difesa ha la meglio e libera. Si va al riposo sullo 0-0.
Si riparte a ranghi invariati ma è ancora la Pls a fare la partita. Al 1' Monteleone calcia fuori dalla distanza. Al 4' ghiotta occasione per Lucchesi che entra in area e calcia di collo esterno mandando la palla sopra la traversa. Cacitti effettua il primo cambio, dentro Carpentiero per Antonini. Al 6' diagonale secco di Sottoscritti, Barbanera respinge di piede. 61' un cambio per parte, escono Martelli e Guerriero al loro posto Cappellini e Liguori. La Pls spinge ma troppe volte sbaglia l'ultimo passaggio. 63' ancora un cambio per parte Chelli e Dussol lasciano il posto a Francavilla e Pappalardo. Al 65' splendida apertura per il neoentrato Pappalardo che arriva da destra, Barbanera legge bene il pericolo esce e si tuffa sui piedi dell'avversario anticipandolo di un soffio al limite dell'area. Un minuto dopo Sorvillo molto avaro con i cartellini decide di mostrare il secondo giallo a Monteleone, l'unico ammonito del match, costringendo la Pls in 10 per l'ultima mezz'ora. Malgrado l'inferiorità numerica sono sempre i livornesi a tenere il pallino del gioco, molto attenti in difesa e sempre pronti a ripartire costringendo gli avversari a ricorrere sempre più spesso al fallo e finalmente alla mezz'ora Sorvillo si decide ad estrarre il primo cartellino a carico dei padroni di casa, alla fine saranno 3 in poco più di un quarto d'ora. La formazione ospite si compatta bene e sembra non risentire dell'uomo in meno. Le squadre si allungano e la fatica comincia a farsi sentire. Cacitti al 31' esaurisce i suoi cambi. I livornesi sembrano avere più energie da spendere e continuano a ripartire forte sugli esterni. Per 2 volte ci pensa Rama a stopparli sbandierando 2 fuorigioco assurdi. Bandinelli al 40' tenta il tutto per tutto inserendo Mosca per Razzauti e passando a 4 davanti.
Sorvillo segnala 5' di recupero ma il punteggio finale dice 0-0, unico pareggio del girone ed unica partita senza gol.
Elio Brilli
Commento di : Eliodriver