AGLIANESE: Nincheri, Russo, Maltagliati, Giusti, Gaggini, Passaretta, De Stefano, Cheloni, Mertiri, Grilli, Sali. A disp.: Giovannelli, Lekaj, Fidanzi, Cavaciocchi, Gasparrini, Laamiri, Stobbia, Salliu, Nencini. All.: Pieri Stefano
SANGIOVANNESE: Fabiani, Calcinai, Filippi, Liao, Minghi, Basciu, Sergio, Prosperi, Fabbrini, Tiranno, Nannoni. A disp.: , Becagli, Fagioli, Farinaro, Fumelli, Sereni, Semboloni, Giustelli, Moracci. All.: Cosaro Fabrizio
RETI: Mertiri, Laamiri, Autorete
Uno di quelli che ha la carta d'identità giovane, ma che il calcio lo mastica e lo capisce, a fine gara mi suggerisce rombo di tuono , come titolo ideale riferibile all'Aglianese vista in questa gara d'esordio contro la Sangio, in cui ha esibito un rombo di centrocampo che, specialmente nei primi 45', ha incantato. E per descrivere invece la Sangio bisognerebbe usare il titolo il cuore non basta, ma bravi lo stesso , perché contro un'Aglianese in grande spolvero i valdarnesi soffrono ma resistono rientrando in partita, salvo poi finire puniti dai neroverdi che conquistano, con merito, i primi tre punti dell'anno. Termina due a uno in favore dei pistoiesi una gara d'esordio ad alto tasso di spettacolarità, in cui i padroni di casa rischiano di rammaricarsi per non aver chiuso una gara che sembrava indirizzata da tante occasioni da rete create ma non concretizzate nel primo tempo, e che invece si è complicata soprattutto per merito della voglia di rivalsa e della tenacia degli ospiti. Termina infatti uno a zero soltanto un primo tempo in cui l'Aglianese fa girare a mille la sua mediana, in cui capitan Giusti e Cheloni dimostrano ottima intesa con Grilli, il nuovo innesto nelle file neroverdi. È la rete di Mertiri a decidere i primi 45', bravo l'attaccante locale - che con Sali forma una coppia ben assortita sul piano tecnico e fisico - a ribadire in rete una precedente azione dei compagni, sviluppatasi da destra a sinistra con Fabiani pronto alla deviazione ma esente da colpe sul tiro del bomber di casa che gonfia la rete. I tentativi di Grilli, Giusti, dello stesso Mertiri e di Sali non sortiscono l'effetto sperato, la Sangio è autrice di una prova difensiva notevole, in avanti manca lo spunto ma là dietro la tenuta c'è. L'intervallo a cavallo fra le due frazioni spezza un po' la continuità agonistica della prestazione dei pistoiesi, e al ritorno in campo la Sangio si fa leggermente preferire, fino a raggiungere il pari al 60', sugli sviluppi di un calcio piazzato che origina una mischia e poi l'involontaria deviazione nella propria porta da parte di un giocatore neroverde, 1-1. È un colpo che sveglia l'Aglianese, che torna in partita e riprende a lottare su ogni pallone, dando vita a una fase di gioco molto intensa a metà della seconda frazione. Un tiro di Fabbrini dopo una buona azione sulla fascia esterna mette paura ai locali, ma a colpire è invece la formazione neroverde, sul fronte opposto: splendido l'assist di Grilli che libera al tiro Laamiri, che riporta avanti l'Aglianese. Adesso c'è da soffrire un quarto d'ora più 6' di recupero, ma i padroni di casa respingono gli assalti finali di una Sangiovannese mai doma e conquistano così i primi tre punti della stagione. Messi in palio in questo gustoso anticipo del venerdì.
Calciatoripiù: Giusti, Grilli e Sali (Aglianese); Filippi e Fabbrini (Sangiovannese).
Anticipo del Girone G del campionato Juniores Nazionali, il raggruppamento che comprende tutte le toscane a meno dell'Arezzo che è inserito nel girone F.
L'Aglianese parte con il piede giusto piegando la resistenza della Sangiovannese e conquistando i primi tre punti a disposizione.
Neroverdi in vantaggio con Mertiri, lesto a ribadire in gol una respinta corta del portiere ospite, dopo un'azione prolungata dei padroni di casa.
Chiusa la prima frazione di gioco con il vantaggio dell'Aglianese, il pareggio della Sangiovannese è arrivato sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra complice una sfortunata autorete dopo la respinta del portiere locale.
Il gol vittoria dell'Aglianese arriva dopo una veloce ripartenza con una bella palla di Grilli in verticale su cui Laamiri riesce a bruciare la retroguardia avversaria e trafiggere il portiere in uscita.
Questi le azioni dei gol :
https://youtu.be/xcbRnFCkgCA
Commento di : campio