A.G. DICOMANO: Maionchi, Olivieri, Bonavita, Meacci, Fabbrini, Fedele (85' Zepponi), Fedi, Pierattini, Zeni, Vallaj, Farsi (78' Paggetti). A disp.: Marcucci, Ferri, Kodra, Tozzi, Leo, Tognelli, Terruso . All.: Fusi Michele
SAN PIERO A SIEVE: Sequi, Lastrucci, Cianferoni, Gori, Frilli, Pozzi, Marucelli (75' Jori), Monetti (59' Maenza), Cavicchi (78' Barzagli), Calabrese, Santilli (46' Brocchi). A disp.: Berti, Lukolic, Landolfi, Bresci, Riccardi. All.: Tognozzi Luca
ARBITRO: Niccolo' Monti di Firenze
RETI: 65' Brocchi
NOTE: Ammoniti Fedele, Vallaj, Farsi, Sequi, Gori, Santilli, Maenza, Brocchi.A.G. DICOMANO
MAIONCHI: 6,5 Viene battuto da Brocchi, ma per il resto il giovane portiere dei dicomanesi si fa sempre trovare pronto tra i pali.
OLIVIERI: 5,5 Non dà vita alla sua migliore prestazione l'esperto difensore con lunghi trascorsi nel campionato di Serie D.
BONAVITA: 6 L'esterno in quota si rende protagonista di una partita sufficiente nello schieramento guidato da mister Fusi.
MEACCI: 6 Si fa ancora valere il veterano della formazione di Michele Fusi, che è in grado di svolgere il proprio compito.
FABBRINI: 5,5 Sostituisce nella difesa di casa un giocatore titolare fisso come Meazzini. Non è sempre impeccabile.
FEDELE: 6 Prova sufficiente, negli ultimi minuti del derby lascia spazio ad un elemento con caratteristiche offensive. 85' Zepponi: sv Un altro attaccante che viene inserito per recuperare lo 0-1 nel finale.
FEDI: 6,5 Si dimostra tra i migliori nelle file della formazione allenata da Michele Fusi. Si mette in luce con qualche spunto.
PIERATTINI: 6 Gara nel complesso sufficiente per il centrocampista centrale, che si era messo in evidenza con la maglia del Belmonte.
ZENI: 6,5 Molto attivo per tutto l'incontro, si rende pericoloso nel primo e nel secondo tempo; colpisce un palo nella ripresa.
VALLAJ: 5,5 Si fa vedere solo con un tentativo nel primo tempo. Nel complesso non riesce ad incidere come tante altre volte.
FARSI: 5,5 Non si mette in evidenza, poi viene sacrificato da Fusi per fare spazio ad un compagno che dia peso in avanti. 78' Paggetti: sv Entra, con caratteristiche più offensive, dopo il vantaggio degli ospiti.
SAN PIERO A SIEVE
SEQUI: 6,5 Il portiere in quota degli ospiti compie alcune parate di valore che gli consentono di uscire con la porta inviolata.
LASTRUCCI: 6 Presidia la fascia di propria competenza svolgendo il compito assegnato. Fa valere la propria esperienza nella sfida.
CIANFERONI: 5,5 Non è sempre puntuale nell'appoggiare il gioco dal suo lato. Concede qualche cosa di troppo ai diretti avversari.
GORI: 6 E' uno dei più giovani nell'organico del San Piero a Sieve, ma riesce comunque a garantire un contributo sufficiente.
FRILLI: 6 Si conferma sicuro al centro della retroguardia dei biancorossi. Cresciuto nel club, è ancora tra i protagonisti.
POZZI: 6 Tiene bene il campo non mostrando mai segni di cedimento anche in una sfida delicata come quella giocata a Dicomano.
MARUCELLI: 6,5 Il classe 2002 è autore di una prestazione di valore. Viene avvicendato nella fase finale del match. 74' Landolfi: sv Viene inserito nell'ultimo quarto d'ora.
MONETTI: 6 Non demerita in mezzo al campo. Dopo un'ora viene sacrificato con la squadra obbligata a vincere. 59' Maenza: 6,5 Ingresso decisivo per un giocatore recuperato in questa stagione. Va subito vicino al gol e poi serve l'assist per la rete decisiva di Brocchi.
CAVICCHI: 6,5 Ancora una buona prova per il giovane attaccante. Si fa vedere in particolare nel primo tempo. 78' Jori: sv Gioca l'ultima parte della sfida.
CALABRESE: 5,5 L'ex della Sestese in questa occasione non riesce ad incidere sull'andamento dell'incontro, rimanendo ai margini.
SANTILLI: 6 Si fa valere nel corso della prima frazione di gioco. Poi Tognozzi effettua la consueta staffetta con Brocchi. 46' Brocchi: 7 Il 38enne attaccante dei biancorossi è il protagonista di una sofferta salvezza. Entra dopo l'intervallo e segna il gol del successo.
ARBITRO
MONTI di FIRENZE: 6,5 Buona direzione di gara in un derby mugellano che rimane sempre sui binari della correttezza.
Il San Piero a Sieve vince al Comunale di Dicomano e conquista la salvezza diretta; l'Alleanza Giovanile vede sfumare un piazzamento nei play-off dopo una stagione vissuta sempre nelle prime posizioni del Girone B della Promozione: questo l'esito del derby mugellano che ha chiuso la stagione regolare delle due squadre. Al 9' si rende pericoloso Santilli, e sull'angolo successivo ci prova Cavicchi. All'11' il portiere di casa Maionchi salva su Marucelli. Al 13' Zeni non trova la deviazione vincente sottoporta. Al 34' Vallaj calcia male da buona posizione. Al 51' miracolo con i piedi del portiere ospite Sequi su Zeni, servito da un cross di Fedi. Al 61' il nuovo entrato Maenza effettua una bella girata dal limite, ma la palla si perde sopra la traversa. Al 66' il gol decisivo di Brocchi, servito a pochi passi dalla porta dopo una discesa sulla sinistra di Maenza. Al 71' azione in profondità dell'Alleanza Giovanile Dicomano: Zeni ci prova, ma il pallone tocca il palo ed esce sul fondo. Il finale è concitato, ma il risultato non cambia più e festeggia soltanto il San Piero a Sieve.