SAN FILIPPO: Solfanelli, Gabrielli, Rosati, Sinani, Pellegrini, Pessotto, Da Prato, Nucci, Malfatti M., Bartoli, Lazzarini. A disp.: Bernacchi, Lencioni, Palla, Stringari, Mathieu, Iavazzo, Malfatti A., Bucci, Likaj. All.: Del Guerra Matteo
PONTREMOLESE: Pagani, Pennucci, Benincasa, Barontini, Agolli, Razzini, D Angelo D., Clementi, Tavaroni, Vicari, Zucconi. A disp.: Liccia, Frattalone, Giromini, Buccella, Mascia, Plicanti, Tonello, Testa, Barabino. All.: Lazzerini Tommaso
RETI: Lencioni, Bartoli, Zucconi, Tavaroni
L'eterno romanzo del calcio vive su una decina di schemi (famo quindici?) che costantemente si ripetono; e però mai due partite sono identiche, perché le loro combinazioni sono infinite. E quando si combinano due schemi incandescenti la gara esplode; quando poi se ne combinano quattro (contiamoli insieme: rete al 1', rete all'ultimo, rimonta da 0-2 a 2-2, rete finale su rigore) ecco che viene fuori un capolavoro a prescindere dalla qualità degli ingredienti. San Filippo-Pontremolese finisce 2-2, ma a meno di mezz'ora dalla fine il risultato segnava uno 0-2 all'apparenza inscalfibile; era nato già al 1', perché lo schema sul calcio d'inizio architettato da Lazzerini aveva portato frutti saporiti. Ricevuto l'appoggio dalla terza linea dopo lo scarico iniziale, Barontini alza la testa e fa partire Tavaroni che si infila tra i centrali assurdamente larghi e batte Solfanelli. Imbruttito dallo svantaggio rapido, il San Filippo impiega un quarto d'ora per tirarsi fuori; poi innescato da un corner Sinani fa rabbrividire Pagani con colpo di testa da cinque metri, fuori di poco. In questo frangente però la Pontremolese sta meglio e costruisce tre occasioni per surgelare la partita: imprecisi Tavaroni (due diagonali, uno da destra e uno da sinistra) e Vicari dal limite, il San Filippo resta in partita. Ma sembra uscirne al 40', quando Zucconi raccoglie il pallone sporcato dalla difesa sull'angolo di Vicari e dal limite insacca sul primo palo. E poi, se fosse un film si contesterebbe la regia scolastica, arriva la ripresa zeppa di colpi di scena. Del Guerra capisce quali ingranaggi regolare: dopo l'intervallo il San Filippo è squadra completamente diversa, capace di alzare i ritmi e dominare la mediana. Per la rete della speranza bisogna però attendere l'ultima mezz'ora, aperta dalla rete di Bartoli che finalizza un'azione entusiasmante: Rosati verticalizza a sinistra per Stringari che, uomo nuovo della ripresa, al limite si accentra, finta il tiro e cambia fascia per Lazzarini. Il traversone rasoterra è un cucchiaino davanti alla bocca di Bartoli: 1-2 buttato giù senza respirare e partita riaperta. Nonostante il fiato in calo e un po' di apprensione, la Pontremolese regge fino al recupero. Poi il San Filippo costruisce l'azione del 2-2. Malfatti tiene vivo un pallone destinato a spengersi e va già sul raddoppio Testa-Benincasa. Per Giusti è rigore, che Lencioni trasforma anche se Pagani capisce che deve tuffarsi alla propria sinistra. È il 2-2 sulla sirena, alla Pontremolese il primo punto stagionale risulta amarissimo. Calciatorepiù: Stringari (San Filippo).
Pontremolese raggiunta in piena 'zona Cesarini' su rigore
San Filippo-Pontremolese 2-2
San Filippo: Solfanelli, Gabrielli, Rosati, Sinani (46' Stringari), Pellegrini, Pessotto, Da Prato (46' Palla), Nucci (66' Iavazzo), Malfatti M. (46' Lencioni), Bartoli, Lazzarini. (a disp: Bernacchi, Mathieu, Malfatti A., Bucci, Likaj).All.: Del Guerra Matteo
Pontremolese: Pagani, Pennucci (90'+2' Frattallone), Benincasa, Barontini, Agolli (66' Testa), Razzini, D'Angelo (66' Tonello), Clementi, Tavaroni, Vicari (90' Buccella), Zucconi (84' Mascia). ( a disp: Liccia, Giromini, Plicanti, Barabino.) Allenatore: Lazzerini Tommaso
Arbitro : Giusti di Pisa
Marcatori: 1' Tavaroni (P), 28' Zucconi (P), 55' Bartoli (SF), 90'+4' Lencioni (rig.)(SF)
Ammoniti: 56' Nucci, 84' Rosati (SF), 57' Clementi e 63' Barontini (P)
Espulsi: 87' Gabrielli (SF), Angoli: 2-13
San Filippo,
Svanisce nel recupero una netta vittoria degli azzurri in terra lucchese ospiti del San Filippo, le due compagini reduci entrambe dalle sconfitte alla prima giornata, i lunigianesi tra le mura amiche contro i collinari del quotato Corsanico, mentre i giallo blu di rigore in casa del Don Bosco Fossone.
Fare un commento sulla partita è molto difficile perché dimostra che nel calcio qualsiasi risultato può verificarsi inaspettatamente e al di fuori di qualsiasi logica.
Partita che si mette subito in discesa per la Pontremolese, dopo solo pochi secondi passa in vantaggio con Giacomo Tavaroni che perfeziona un perfetto lancio di Matteo Barontini. La continua pressione del team di mister Tommaso Lazzerini dopo alcune occasioni mancate per imprecisione e fretta, trova il raddoppio dopo un lungo assedio con un tiro da fuori area di Roberto Zucconi che si insacca a fil di palo. Gli azzurri di Barontini e compagni rientrano negli spogliatoi con il meritato doppio vantaggio.
Nella ripresa il San Filippo prova ad entrare in partita ma non riesce quasi mai ad impensierire l'ex di Don Bosco Fossone Alessio Pagani facendosi trovare sempre attento. Nelle prime battute su insistita azione i locali con Bartoli riescono ad accorciare le distanze con un tocco sotto porta su cui il portiere non può fare nulla, riaprendo il match.
Goal, diciamo molto fortunato nella conclusione. Nel 'vibrante' finale succede quello che non ti aspetti: da un rigore negato alla Pontremolese per un grossolano intervento in area su Matteo Vicari dove l'arbitro sorvola ma per tutti i presenti compreso i supporter del San Filippo era netto fallo da rigore. In pieno recupero un intervento dubbio in area della Pontremolese veniva concesso il rigore poi trasformato dai locali che chiudevano la sfida dal neo entrato Lencioni Quindi un pareggio che non soddisfa certamente la squadra lunigianese che per quello che ha fatto vedere nell'arco della gara avrebbe meritato ben altro risultato.
a cura di Bruno Fazzini
Commento di : campio