ATLETICO LUCCA: Marconi, BERTONCINI, SAQUELLA, TUCCORI, Betti Mo., BATTAGLIA, BOGNANNI, Bortone, Andreini, BONINI, Medori. A disp.: BERTI, PAOLINELLI, GAMBINI, GRAZIOTTI, DA VALLE, LAZZARI, STEFANI, GHIGLIONI, PAJA. All.:
MASSESE: Biagioni, Borghini, Pieroni, Leone, Barattini, Bertacchini, Alberti, Lezza, Carlini, Bonini, Bonati. A disp.: Leone, Calanda, Vita, Fruzzetti Manuel, Fruzzetti Mattia, Ricci, Agnesini, . All.:
RETI: Bonini, Stefani, Fruzzetti, Pieroni, Alberti
All'ultimo respiro. La Massese beffa l'Atletico Lucca a pochi millimetri dalla linea del traguardo, quando ormai le due squadre sembravano destinate ad arrivare affiancate verso l'obiettivo di spartirsi un punto a testa. E invece. E invece la generosità dei locali, spintisi in avanti nel tentativo di sfruttare la superiorità numerica esistente dal 60', vengono superati da una Massese stoica e coraggiosissima, che si prende tre punti destinati a dare una bella iniezione di fiducia. Non deve invece scoraggiarsi l'Atletico, che ha messo in mostra la consueta ricerca di gioco corale come nel diktat di Merciadri, trovandosi però di fronte la realtà di una formazione, quella bianconera ospite, gagliarda e mai doma fino alla fine. La Massese resiste infatti all'urto iniziale dei rossoneri, che nei primi 15' creano gioco e occasioni ma senza pungere; gli ospiti non concedono varchi e al 15' passano in vantaggio. Un lancio sul filo dell'off-side (oltre secondo i giocatori dell'Atletico) premia la corsa di Carlini che conquista un calcio piazzato che poi lui stesso trasforma, con la complicità di una deviazione decisiva della barriera. La reazione dell'Atletico c'è: 20', Bonini pesca Bognanni fra le linee il cui tiro a colpo sicuro è ribattuto da Biagioni. Al 25' si rifà vedere anche la Massese con un tiro in diagonale dell'ispirato Carlini, Marconi abile nel parare in corner. Allo scoccare della mezz'ora i padroni di casa ci riprovano con un calcio piazzato di Battaglia dalla destra che termina fuori di poco; Bognanni ci riprova al 36', Biagioni risponde ancora presente. Al 40' protesta anche la Massese per un contatto in area ai danni di Carlini, l'arbitro lascia proseguire. Nella ripresa, dopo un'iniziale fase di equilibrio, al 59' Carlini lascia in dieci i suoi, finendo cacciato anzitempo dal rettangolo di gioco da parte dell'arbitro che punisce un suo fallo di reazione ai danni di un avversario. L'Atletico Lucca ci crede e spinge a caccia del pareggio, al 73' spazio per una buona chance per Tocchini che impegna Biagioni in uscita. All'82' una bella azione in linea e in velocità dei rossoneri porta Bortone al cross dal fondo, irrompe Bonini che con un preciso interno piede firma l'uno a uno. Raggiunto il pari i locali forzano il ritmo e si spingono in avanti per realizzare il raddoppio, ma in pieno recupero a colpire è la Massese: 94', un pallone lanciato in profondità premia lo scatto di Bonini che elude la linea difensiva locale e supera l'estremo difensore di casa con un morbido scavetto'. Grande festa per la Massese, comprensibile la delusione per l'Atletico Lucca.