Un super Reali e una ripresa perfetta consentono alla Nuova Grosseto di superare il Follonica Gavorrano con un convincente 4-0 e di ottenere il secondo successo in altrettante partite disputate. Punteggio finale forse troppo severo per quanto fatto vedere, soprattutto nei primi 45', dai ragazzi di Giacomo Ricca che possono recriminare per un rigore fallito a fine primo tempo e per il rosso rimediato nella ripresa da Cassia, che di fatto ha chiuso anzitempo la contesa. Nella prima frazione, però, gli ospiti partono col piede giusto, mettendo in seria difficoltà la retroguardia grossetana con alcuni lanci lunghi resi di ancor più complicata lettura dal vento. Su una di queste situazioni, arriva la prima palla gol della partita sui piedi di Morano, che a metà primo tempo sfugge alla marcatura del diretto avversario e spara una violenta conclusione verso la porta di Reali, bravo a respingere la staffilata del numero 11 ospite. Il Follonica Gavorrano insiste e nel finale di primo tempo si guadagna la chance per sbloccare il risultato con Mamollari che viene steso in area inducendo l'arbitro a decretare il calcio di rigore. Lo stesso Mamollari si presenta dal dischetto ma la sua conclusione viene respinta da un reattivo Reali, che oltre a sventare la minaccia consente ai suoi di andare al riposo sullo 0-0. È l'episodio che cambia la partita, perché nella ripresa il copione della gara verrà completamente stravolto. Rientrati in campo con ben tre cambi, gli ospiti perdono compattezza e la Nuova Grosseto ne approfitta. Al 52', dopo una mischia in area ospite, l'arbitro vede un'irregolarità ai danni di Criscuolo e assegna un altro calcio di rigore, stavolta in favore della Nuova Grosseto. Dagli undici metri Mangia non sbaglia e firma l'1-0 locale. I ragazzi di mister Romagnoli attaccano con vento a favore e per gli ospiti diventa più difficile arginare le offensive di Mangia e compagni. Al 58' Fabbrucci si incarica della battuta di un calcio d'angolo, indirizzando il pallone sul secondo palo dove per Criscuolo è un gioco da ragazzi insaccare in rete per il momentaneo 2-0. Il Follonica Gavorrano accusa il colpo e un'altra leggerezza della difensiva viene punita col secondo calcio di rigore in favore della Nuova Grosseto (fallo su Fabbrucci), che si porta sul 3-0 grazie alla realizzazione impeccabile di Camarri. Piove sul bagnato per gli ospiti, che poco dopo il 3-0 della Nuova Grosseto rimangono in dieci uomini per il rosso a Cassi. A quel punto la gara a ben poco altro da dire, se non da registrare il quarto e ultimo gol della Nova Grosseto a firma del neoentrato Cerboni al termine di una ripartenza.
Calciatoripiù: nella Nuova Grosseto si mettono in evidenza un super Reali, che con un rigore parato nel primo tempo mette un bel mattoncino sul successo dei suoi, ma anche i centrali difensivi Barbetti e Tarassi.
12.- RECLAMO DELL'U.S.D. FOLLONICA GAVORRANO AVVERSO REGOLARITA' ED ESITO GARA
NUOVA GROSSETO BARBANELLA/FOLLONICA GAVORRANO DEL 10.10.2021 (4-0).
Sciogliendo la riserva contenuta nel Com. Uff. n. 27 del 14.10.2021;
-Il Giudice Sportivo Territoriale, letto il reclamo proposto dalla societa' U.S.D. Follonica Gavorrano, relativo alla gara in oggetto, nella quale secondo l'assunto della reclamante, la societa' A.S.D.
Nuova Grosseto Barbanella avrebbe fatto partecipare i calciatori Mattia Felici e Gabriele Fabbrucci in
posizione irregolare. Rilevato che il reclamo e' stato inviato nei termini regolamentari e che copia dello
stesso e' stata inviata alla controparte. Rilevato che la societa' A.S.D. Nuova Grosseto Barbanella non ha
inviato le proprie controdeduzioni. Rilevato che, i calciatori Mattia Felici e Gabriele Fabbrucci sono stati colpiti da squalifica a seguito della gara della 9^ Mini coppa Bruno Passalacqua Categoria 'Allievi' del 29/09/2021 (Com. Uff. n. 16 del 6.10.2021 Delegazione Provinciale di Grosseto).
Rilevato che ai sensi dell'Art. 21 comma 2 del CGS, il calciatore colpito da squalifica deve scontare la
sanzione nelle gare ufficiali della squadra nella quale militava quando e' avvenuta l'infrazione che ha
determinato il provvedimento. Rilevato che i calciatori sopra citati per questioni di eta' possono partecipare a gare della categoria Allievi Campionato Under 17 e quindi possono scontare la squalifica nella stessa squadra nella quale militavano quando e' avvenuta l'infrazione. Rilevato che non e' ipotizzabile che il legislatore sportivo abbia previsto casi nei quali un tesserato possa non scontare una sanzione comminatagli dagli organi della giustizia sportiva. Rilevato che quindi nella specie va individuata la gara nella quale i calciatori dovevano scontare la squalifica e che tale gara non puo' che essere quella del Campionato Under 17 categoria Allievi immediatamente successiva all'uscita del comunicato ufficiale riportante la squalifica.
Visti gli artt. 8- 9-10 del CGS, il Giudice Sportivo Territoriale delibera in accoglimento del reclamo proposto:
a) di comminare alla societa' Nuova Grosseto Barbanella la punizione sportiva della perdita della gara per
0-3 nonche' l'ammenda di Euro 180,00 cosi' determinata in relazione alla categoria di appartenenza;
b) di inibire a tutto il 21/11/2021 il dirigente accompagnatore Tarassi Flavio della stessa societa'; di
squalificare per UNA ulteriore giornata di gara i calciatori Mattia Felici e Gabriele Fabbrucci.
Ordina non addebitarsi la tassa di reclamo.
Commento di : ciro