SCANDICCI: Timperanza, Ficini, Gianneschi, Sinisgallo (51' Pierangioli), Santeramo (85' Kernezo), Francalanci, Marini, Tacconi, Imbrenda (57' Jukic), Mariani (55' Palermo), Saccardi (72' Frascadore). A disp.: Bruni, Magonara, Edu Mengue, Corsi . All.: Rigucci Athos
CASCINA: Biggeri, Zaccagnini, Lici, Geroni, Biagioni, Bernardini, Arapi (90' Rossi), Carli (81' Bardini), Cesario (78' Giani), Bertolini (60' Fiumalbi), Mencagli. A disp.: Dragone, Pezzati, Naldini, Nero, Pagni. All.: Bozzi Francesco
ARBITRO: Daniele Aronne di Roma 1
RETI: 25' Biagioni, 34' rig.Saccardi, 82' Bernardini, 92' Mencagli
NOTE: Ammoniti Sinisgallo, Marini, Palermo, Bernardini, Mencagli.SCANDICCI
TIMPERANZA: 5,5 Soffre sui calci da fermo battuti dal capitano pisano Geroni. Potrebbe fare qualcosa di più sul terzo gol preso nel recupero.
FICINI: 6 Chiude bene e cerca anche di dare supporto alla manovra. Gioca con sicurezza nonostante la giovanissima età.
GIANNESCHI: 5,5 Si propone con continuità in avanti, ma con imprecisioni negli appoggi. Cura meno del solito la fase difensiva.
SINISGALLO: 6 Forse l'ammonizione rimediata in avvio di gara ne condiziona la prestazione che è fatta di chiari e scuri. Dal 51' Pierangioli: 5,5 Pericoloso su punizione dopo poco l'ingresso, poi però sembra volerla risolvere da solo e si complica la vita.
SANTERAMO: 5,5 Non sembra nella migliore delle sue giornate e la giovane difesa blues ne risente. Dall'85' Kernezo: s.v. Rientra dopo un lungo stop. Non ha molto tempo a disposizione, ma si procura un rigore cristallino con una percussione in area fermata fallosamente da Lici, inspiegabilmente non decretato dal direttore di gara. In forma è sicuramente un'arma in più per lo Scandicci.
FRANCALANCI: 6 Meno pericoloso del solito nelle incursioni in area sui calci da fermo, ma preciso nelle chiusure dietro.
MARINI: 5,5 Qualche colpo interessante, poi nel finale, quando servirebbe la sua lucidità s'innervosisce e non riesce a essere di aiuto per la squadra.
TACCONI: 5,5 Soffre un po' la grinta del centrocampo pisano e nel finale, anche lui, risulta troppo nervoso per essere determinante.
IMBRENDA: 6 Lavora molto per la squadra sacrificandosi. Dal 57' Jukic: 5,5 Un paio di scelte sbagliate in fase di scarico che avrebbero potuto creare situazioni potenzialmente pericolose per la porta di Biggeri.
MARIANI: 6 Sfiora le rete su punizione in avvio di ripresa. Cerca di sopperire all'assenza di Burato provando a impostare il gioco con alterne fortune. Esce per un risentimento muscolare. Dal 55' Palermo: 6 Fa vedere cose interessanti. Un rinforzo per mister Rigucci che potrà essere molto utile in questa seconda parte di stagione.
SACCARDI: 6,5 Al quinto gol consecutivo dopo le doppiette di Recanati e Cannara, sfiora il sesto con un colpo di testa che Biggeri devia sulla traversa quando scocca l'ora di gioco. Dal 72' Frascadore: 5,5 Entra bene in partita, peccato per alcuni cross imprecisi e la disattenzione in occasione del terzo gol ospite.
All.: RIGUCCI: 5,5 Un passo indietro mentalmente rispetto alle due trasferte vittoriose fra Coppa e campionato. La squadra non riesce a rimetter in campo quella determinazione e voglia di lottare e vincere che aveva caratterizzato le ultime due uscite.
CASCINA
BIGGERI: 6 Spiazzato dal rigore di Saccardi, e bravo nella deviazione sulla traversa sul colpo di testa del numero 11 blues. Non corre altri pericoli per il resto della gara.
ZACCAGNINI: 6,5 Ritorno da ex al Turri e prestazione più che sufficiente sia in fase difensiva che di supporto alla manovra.
LICI: 6 Soffre quando viene attaccato, ma regge ben l'urto offensivo blues.
GERONI: 6,5 Sempre pericoloso sui calci da fermo anche quando non serve gli assist per i due gol dei centrali difensivi.
BIAGIONI: 7 Bene la fase difensiva. Ottima quella offensiva con il gol del vantaggio su punizione di Geroni.
BERNARDINI: 7 Ingenuo il fallo su Saccardi in area che costa il generoso rigore del pareggio. Si rifà nella ripresa con un gol pazzesco di tacco su cross del solito Geroni. Il colpo dello scorpione che lascia tutti increduli.
ARAPI: 6,5 Si muove bene con intensità. Esce nel finale stremato. Dal 90' Rossi: s.v. Solo i minuti di recupero per lui al posto del compagno infortunato.
CARLI: 6,5 Motorino inesauribile che unisce quantità a qualità. dall'81' Bernardini: s.v. Pochi minuti nel finale di gara.
CESARIO: 5,5 Si vede poco nel primo tempo. In avvio di ripresa ha una ghiottissima occasione a tu per tu con Timperanza che però lo ipnotizza respingendogli la conclusione. Dal 78' Giani: s.v. Troppi pochi minuti per essere giudicato.
BERTOLINI: 6 Si muove fra le linee in una gara di sacrificio: Dal 69' Fiumalbi: 6 Entra bene in partita e serve l'assist per il gol del ko nel recupero.
MENCAGLI: 6,5 Nel finale ha ancora la forza per farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per insaccare il terzo gol che chiude la gara in anticipo rispetto ai 5 minuti di recupero decretati dal direttore di gara.
All.: BOZZI: 7 La squadra è compatta e determinata. Soffre, ma non molla mai e viene premiata con tre punti che potrebbero essere la svolta del campionato.
ARBITRO
ARONNE di ROMA 1: 5 Generoso il rigore che porta al pareggio dello Scandicci. Inconcepibile non assegnare quello su Kernezo nel finale. Non sembra tenere in mano la gara che rimane su un pericoloso crinale nervoso rischiando di degenerare nel finale.
IL COMMENTO
Un colpo dello scorpione di Bernardini nel finale avvelena il pomeriggio dello Scandicci e rende indimenticabile l'esordio sulla panchina del Cascina per mister Bozzi. Una vittoria che per il Cascina può essere la svolta della stagione. Una battuta di arresto dolorosa per lo Scandicci dopo le due vittoriose trasferte di Recanati, in Coppa, e di Cannara. In avvio pericolosi i blues con Francalanci che di testa mette alto l'angolo di Mariani. Succede poco poi fino al venticinquesimo quando da una punizione di Geroni la testa di Bernardini svetta in area blues e batte Timperanza. Lo Scandicci non ci sta e riacciuffa il risultato al trentatreesimo con un rigore procurato trasformato da Saccardi al quinto gol consecutivo dopo le doppiette di Recanati e Cannara. Nella ripresa botta e risposta fra Bertolini e Mariani, ma le due conclusioni dal limite mancano il bersaglio grosso. Poi occasione ghiotta per Cesario che a tu per tu con Timperanza si fa respingere la conclusione dall'estremo difensore blues. Al quarto d'ora ci prova Pierangioli con un'insidiosa a punizione rasoterra che Biggeri devia in angolo. Un minuto dopo è ancora Saccardi a sfiorare la rete, ma il suo colpo di testa è deviato da Biggeri sulla traversa. Nel finale succede di tutto: a otto dal termine Bernardini con un incredibile colpo di tacco al volto su cross del solito Geroni riporta avanti i pisani. Poi lo Scandicci protesta per un netto fallo in area su Kernezo non rilevato né dal direttore di gara né dall'assistente. Infine, al primo minuto di recupero, arriva il gol del ko messo a segno da Mencagli su cross di Fiumalbi dalla destra.
LE INTERVISTE
Esordio da incorniciare per mister Bozzi : Esordio clamoroso, con una prima squadra in una categoria importante come questa. Esordio con una gara importante dei ragazzi che in avvio si sono trovati un po' in difficoltà, contratti e con troppa paura. Nel secondo tempo ci siamo scrollati di dosso questa paura e i fantasmi delle partite precedenti. Siamo andati meglio e abbiamo fatto una gara bella, giocando palla a terra e venendo premiati dal risultato finale. Nel secondo tempo Biggeri non ha rischiato niente se si eccettua la traversa colpita da Saccardi. Gli abbiamo fatti arrivare poco in area. Noi abbiamo riempito bene il campo e siamo riusciti a sfruttare bene le occasioni create. Un risultato importante, visti anche quelli delle dirette concorrenti che fa vedere a tutti che siamo vivi. Ed è questo quello che conta . L'aspetto che le è più piaciuto dei suoi ragazzi: La voglia di lottare e di ripartire dagli errori delle altre volte per cercare di non ripeterli. La difesa ha fatto una grande prova con un 2003 che ha fatto una prestazione importante, di qualità supportato da Bernardini e dagli esterni che hanno tenuto bene quando lo Scandicci muoveva palla sulle fasce andando in superiorità. Coronando con il gol dei due centrali: meglio di così la difesa non poteva andare. È stata una giornata perfetta anche con il colpo dello scorpione di Bernardini. Speriamo non sia un caso isolato. I ragazzi avevano bisogno di un'iniezione di fiducia così .
Autocritica lucida di mister Rigucci in sala stampa: Ho tanta delusione addosso. Deluso soprattutto da me stesso, perché se la squadra non ha risposto in campo come nelle precedenti partite la colpa è principalmente mia. Siamo abituati a fare una doccia calda e una fredda. Veniamo da una prestazione importante, am poi la volta dopo non riusciamo a ripeterla per un problema di mentalità della squadra che non riesce a mettere in campo quelle che al momento serve. È un nostro difetto che non riesco per ora a migliorare, quindi non si riesce neppure a dare continuità ai risultati. Peccato perché dopo le partite di Recanati e Cannara stavolta siamo stati la brutta copia di quelle gare. Poche idee, pochi tiri in porta. Non siamo andati bene quindi ci rimbocchiamo le maniche e continuiamo a lavorare sodo . La squadra, alla fine, è mancata più che altro di convinzione: Non siamo una squadra che può gestire la partita, dobbiamo andare sempre a duemila all'ora altrimenti duri fatica. Siamo andati sotto due volte su due palle inattive perché on riusciamo a stare lì con l'attenzione giusta. Poi il Cascina ha fatto la sua gara, non hanno rubato niente. La colpa è nostra senza trovare scuse o alibi. Dobbiamo ingoiare questo boccone amaro e andare avanti . Cosa salva della gara: Non abbiamo giocato poi neppure male, ma siamo stati poco cattivi e discontinui. A livello di gioco abbiamo faticato. Sicuramente la mancanza di Burato si è fatta sentire perché per noi è un'assenza importante. Però voglio guardare anche il bicchiere mezzo pieno: è rientrato Kernezo, Jukic sta meglio e Palermo ci potrà dare una mano importante da qui alla fine .